{"id":9444,"date":"2011-06-17T00:00:00","date_gmt":"2011-06-17T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=9444"},"modified":"2011-06-17T00:00:00","modified_gmt":"2011-06-17T00:00:00","slug":"il-soffio-del-risorto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-soffio-del-risorto\/","title":{"rendered":"Il soffio del Risorto"},"content":{"rendered":"

\u201cTutte le solennit\u00e0 liturgiche della Chiesa sono grandi\u201d, ma quella della Pentecoste \u201clo \u00e8 in una maniera singolare, perch\u00e9 segna, raggiunto il cinquantesimo giorno, il compimento dell\u2019evento della Pasqua, della morte e risurrezione del Signore Ges\u00f9, attraverso il dono dello Spirito del Risorto\u201d. Lo ha detto Benedetto XVI presiedendo nella basilica vaticana la messa della solennit\u00e0 di Pentecoste. \u201cLo Spirito creatore di tutte le cose, e lo Spirito santo che Cristo ha fatto discendere dal Padre sulla comunit\u00e0 dei discepoli, sono uno e il medesimo: creazione e redenzione si appartengono reciprocamente e costituiscono, in profondit\u00e0, un unico mistero d\u2019amore e di salvezza\u201d, ha spiegato il Pontefice. Lo Spirito santo \u00e8 \u201cinnanzitutto Spirito creatore, e quindi la Pentecoste \u00e8 festa della creazione. Per noi cristiani, il mondo \u00e8 frutto di un atto di amore di Dio, che ha fatto tutte le cose e del quale Egli si rallegra perch\u00e9 \u00e8 \u2018cosa buona\u2019, \u2018cosa molto buona\u2019. Dio perci\u00f2 non \u00e8 il Totalmente Altro, innominabile e oscuro. Dio si rivela, ha un volto, Dio \u00e8 ragione, Dio \u00e8 volont\u00e0, Dio \u00e8 amore, Dio \u00e8 bellezza\u201d. Lo Spirito santo \u00e8 \u201ccolui che ci fa riconoscere in Cristo il Signore, e ci fa pronunciare la professione di fede della Chiesa: \u2018Ges\u00f9 \u00e8 Signore\u2019\u201d. L\u2019espressione \u201cGes\u00f9 \u00e8 Signore\u201d, ha aggiunto il Santo Padre, \u201csi pu\u00f2 leggere nei due sensi. Significa: Ges\u00f9 \u00e8 Dio, e contemporaneamente: Dio \u00e8 Ges\u00f9. Lo Spirito santo illumina questa reciprocit\u00e0: Ges\u00f9 ha dignit\u00e0 divina, e Dio ha il volto umano di Ges\u00f9. Dio si mostra in Ges\u00f9 e con ci\u00f2 ci dona la verit\u00e0 su noi stessi. Lasciarsi illuminare nel profondo da questa parola \u00e8 l\u2019evento della Pentecoste\u201d. \u201cIl brano evangelico \u2013 ha proseguito Benedetto XVI – ci offre poi una meravigliosa immagine per chiarire la connessione tra Ges\u00f9, lo Spirito santo e il Padre: lo Spirito santo \u00e8 rappresentato come il soffio di Ges\u00f9 Cristo risorto. L\u2019evangelista Giovanni riprende qui un\u2019immagine del racconto della creazione, l\u00e0 dove si dice che Dio soffi\u00f2 nelle narici dell\u2019uomo un alito di vita. Il soffio di Dio \u00e8 vita\u201d. Ora \u201cil Signore soffia nella nostra anima il nuovo alito di vita, lo Spirito santo, la sua pi\u00f9 intima essenza, e in questo modo ci accoglie nella famiglia di Dio. Con il battesimo e la cresima ci \u00e8 fatto questo dono in modo specifico, e con i sacramenti dell\u2019eucaristia e della penitenza esso si ripete di continuo: il Signore soffia nella nostra anima un alito di vita. Tutti i sacramenti, ciascuno in maniera propria, comunicano all\u2019uomo la vita divina, grazie allo Spirito santo che opera in essi\u201d.Lo Spirito \u00e8 \u201cal tempo stesso Spirito di Ges\u00f9 Cristo, in modo per\u00f2 che il Padre, il Figlio e lo Spirito santo sono un solo ed unico Dio\u201d. Non solo: \u201cLo Spirito santo anima la Chiesa. Essa non deriva dalla volont\u00e0 umana, dalla riflessione, dall\u2019abilit\u00e0 dell\u2019uomo e dalla sua capacit\u00e0 organizzativa, poich\u00e9 se cos\u00ec fosse essa gi\u00e0 da tempo si sarebbe estinta, cos\u00ec come passa ogni cosa umana. Essa invece \u00e8 il Corpo di Cristo, animato dallo Spirito santo\u201d. L\u2019evento della Pentecoste viene rappresentato \u201ccome il dono di un nuovo patto in cui l\u2019alleanza con Israele \u00e8 estesa a tutti i popoli della Terra, in cui cadono tutti gli steccati della vecchia legge e appare il suo cuore pi\u00f9 santo e immutabile, cio\u00e8 l\u2019amore, che proprio lo Spirito santo comunica e diffonde, l\u2019amore che abbraccia ogni cosa\u201d. Con questo \u201cci viene detta una cosa molto importante: che la Chiesa \u00e8 cattolica fin dal primo momento, che la sua universalit\u00e0 non \u00e8 il frutto dell\u2019inclusione successiva di diverse comunit\u00e0\u201d. Fin dal primo istante, infatti, \u201clo Spirito santo l\u2019ha creata come la Chiesa di tutti i popoli; essa abbraccia il mondo intero, supera tutte le frontiere di razza, classe, nazione; abbatte tutte le barriere e unisce gli uomini nella professione del Dio uno e trino. Fin dall\u2019inizio la Chiesa \u00e8 una, cattolica e apostolica: questa \u00e8 la sua vera natura e come tale deve essere riconosciuta. Essa \u00e8 santa, non grazie alla capacit\u00e0 dei suoi membri, ma perch\u00e9 Dio stesso, con il suo Spirito, la crea e la santifica sempre\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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