{"id":880,"date":"2012-02-24T00:00:00","date_gmt":"2012-02-23T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=880"},"modified":"2015-07-24T13:11:17","modified_gmt":"2015-07-24T11:11:17","slug":"quaranta-giorni-di-lotta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/quaranta-giorni-di-lotta\/","title":{"rendered":"Quaranta giorni di lotta"},"content":{"rendered":"
Alcuni di noi mercoled\u00ec scorso hanno partecipato al rito delle Ceneri. Mentre il presbitero celebrante ce le imponeva sul capo, abbiamo sentito che diceva: \u201cConvertiti e credi al Vangelo\u201d. Le stesse parole ritroviamo nella lettura evangelica di oggi, che si divide nettamente in due parti: il tempo delle tentazioni di Ges\u00f9 nel deserto (Mc<\/em> 1,12-13) e l\u2019annuncio del regno di Dio, che ormai si \u00e8 fatto vicino (1,14-15): \u00e8 necessario pertanto cambiare vita per potervi entrare. Con questa proclamazione la liturgia inaugura la Quaresima, tempo di prova e di conversione. Ogni cosa di valore deve essere sottoposta a \u201ccollaudo\u201d. Nessuno pu\u00f2 sapere se la propria fede \u00e8 autentica fin quando qualche avvenimento non la mette alla prova. Se ne incarica il tempo di Quaresima. L\u2019esortazione – che ci \u00e8 stata fatta – a convertirci significa affrontare con coraggio, nel concreto quotidiano, la lotta contro lo spirito del male, che si annida nelle pieghe della nostra anima e delle culture dominanti: relativismo, consumismo, corruzione\u2026 Nel Vangelo di Marco<\/em>, il racconto delle tentazioni di Ges\u00f9 \u00e8 brevissimo, una riga e mezza, ma assai ricco di risonanze bibliche. Si dice anzitutto che \u201clo Spirito sospinse Ges\u00f9 nel deserto\u201d.<\/p>\n \u00c8 lo stesso Spirito di Dio che era disceso su di lui nel battesimo, dichiarandolo Figlio prediletto, unto come Messia (1,10). Il deserto \u00e8 inteso sia come luogo geografico, sia come ambiente simbolico. Era considerato luogo di lotta e anche abitazione di Satana. Lo Spirito di Dio guida Ges\u00f9 l\u00e0, dove egli ingagger\u00e0 una lotta mortale con Satana, dalla quale uscir\u00e0 vittorioso. Egli ricapitola in s\u00e9 la storia di tutti i giusti dell\u2019antichit\u00e0, che lottando hanno superato la prova. La precisazione che tale lotta durer\u00e0 di quaranta giorni ricorda i quaranta anni trascorsi da Israele nel deserto, e simboleggia ogni altro periodo di prova e persecuzione.<\/p>\n Ma la lotta di Ges\u00f9 continuer\u00e0 lungo tutta la sua vita pubblica: la richiesta di miracoli (8,11), l\u2019interpretazione della Legge (10,2), le insidie dei politici, il proposito satanico di distoglierlo dalla sofferenza (8,32)\u2026 diventeranno per lui trappole, in cui per\u00f2 non cadr\u00e0. Ges\u00f9 scelse di non essere diverso da ciascuno di noi. La predicazione cristiana pi\u00f9 tardi dir\u00e0 che \u201cnoi abbiamo un sommo sacerdote in grado di prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso \u00e8 stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato\u201d (Eb<\/em> 4,15). Marco aggiunge che \u201cstava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano\u201d (1,13). Secondo le antiche tradizioni teologiche, questa convivenza era la condizione dell\u2019Eden: Adamo, prima del peccato, era signore di tutti gli animali, i quali lo rispettavano e lo temevano, ma dopo il peccato, gli animali feroci lo assalivano, perch\u00e9 non portava pi\u00f9 l\u2019immagine di Dio.<\/p>\n Ges\u00f9 \u00e8 il Nuovo Adamo, che ha vinto il peccato e inaugura un nuovo Eden. L\u2019approvvigionamento da parte degli angeli allude alla sua divinit\u00e0: colui che \u00e8 servito dagli angeli \u00e8 superiore a loro: Egli il \u00e8 Figlio dell\u2019uomo e Figlio di Dio (Eb<\/em> 1-2). La seconda parte della lettura evangelica si apre con la notizia della comparsa di Ges\u00f9 in Galilea dopo l\u2019arresto di Giovanni Battista, presso il quale era andato per il battesimo nel Giordano. La notizia dell\u2019arresto adombra in realt\u00e0 l\u2019esecuzione capitale di colui che era stato il precursore del Messia. Ora, dopo l\u2019investitura nel battesimo da parte del Padre e la lotta vittoriosa nel deserto con l\u2019Avversario, Ges\u00f9 viene ad annunciare anzitutto la gioiosa notizia della vicinanza del regno di Dio, nel quale ora \u00e8 urgente entrare, cambiando mentalit\u00e0, costumi, atteggiamenti. La prima lettura riporta la conclusione del racconto del Diluvio, metafora di come l\u2019uomo sia capace di auto-distruggersi, sommerso dalla propria violenza (Gn<\/em> 6,5).<\/p>\n Torna ripetutamente una parola che \u00e8 il filo conduttore dell\u2019intera vicenda biblica: Alleanza. Dio sceglie di allearsi gratuitamente con l\u2019uomo. La Scrittura mostra un Dio rammaricato per avere lasciato l\u2019uomo in balia della propria violenza, e giura che per l\u2019avvenire non ci saranno pi\u00f9 sciagure simili, perch\u00e9 \u201cil cuore dell\u2019uomo \u00e8 incline al male fin dalla sua adolescenza\u201d (Gn<\/em> 8,21); l\u2019avvicendarsi dei giorni, dei cicli stagionali, della semina e delle messi accompagneranno perennemente la sua storia sulla terra. Quella con No\u00e8 e i suoi figli fu la prima. Pi\u00f9 tardi ci sar\u00e0 l\u2019Alleanza con Abramo, poi con Mos\u00e8, poi con la famiglia di Davide e finalmente con tutta l\u2019umanit\u00e0 attraverso Ges\u00f9 Cristo. Dio non \u00e8 in competizione con l\u2019uomo o geloso della sua libert\u00e0, come il Satana aveva suggerito fin da principio (Gn<\/em> 3,5). Dio \u00e8 nostro alleato, e ci propone di cercare insieme le vie di una vera libert\u00e0 e della pienezza.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Alcuni di noi mercoled\u00ec scorso hanno partecipato al rito delle Ceneri. Mentre il presbitero celebrante ce le imponeva sul capo, abbiamo sentito che diceva: \u201cConvertiti e credi al Vangelo\u201d. 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