{"id":8632,"date":"2010-07-23T00:00:00","date_gmt":"2010-07-23T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=8632"},"modified":"2010-07-23T00:00:00","modified_gmt":"2010-07-23T00:00:00","slug":"branca-potra-diventare-la-via-di-salvezza-dei-treni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/branca-potra-diventare-la-via-di-salvezza-dei-treni\/","title":{"rendered":"Branca potr\u00e0 diventare la via di salvezza dei treni"},"content":{"rendered":"

Per l\u2019ennesima volta il territorio eugubino insegue la prospettiva di \u201csalire sul treno\u201d per migliorare una situazione infrastrutturale che ha pesantemente condizionato e condiziona il processo di sviluppo. Dopo aver condiviso la tante iniziative per la difesa della stazione di Fossato di Vico, occupazione dei binari compresa, guarda con attenzione ed interesse alla proposta di variante Orte-Falconara, con l\u2019itinerario Fossato di Vico – Branca – Valfabbrica – aeroporto di Sant\u2019Egidio, ritenuta in grado dii migliorare i collegamenti regionali su rotaia, di ampliare il bacino di utenza, di superare l\u2019isolamento storico di territori da sempre marginalizzati. Ancora una volta insomma, come gi\u00e0 nel mondo della sanit\u00e0, la frazione di Branca rappresenta il collante per saldare interessi comuni. Un progetto che nasce da lontano, rilanciato da un recente convegno tenutosi ad Assisi con l\u2019intervento di amministratori, politici, cittadini costituitisi alla fine in \u201cin gruppo permanente denominato \u2018L\u2019ultimo treno\u2019, con lo scopo di assistere l\u2019iter di questa proposta di variante ferroviaria e in particolare per inserirla quanto prima nel Piano regionale dei trasporti\u201d. La proposta infatti viene ritenuta in grado di dare un significativo impulso all\u2019aeroporto di S. Egidio, di inserire sulla rete Alta velocit\u00e0 i territori di Gubbio, Perugia e Assisi, di collocare l\u2019Umbria tra i baricentri importanti della mobilit\u00e0 europea. Una serie di vantaggi che hanno trovato aperto scenari interessanti sui quali si sono trovati d\u2019accordo istituzioni ed enti. \u201cAppoggiamo in pieno \u2013 hanno dichiarato la sindaco Maria Cristina Ercoli e gli assessori comunali – l\u2019idea di una linea ferroviaria che avvicini l\u2019Umbria a Roma e ad Ancona, con un baricentro nell\u2019aeroporto internazionale di Sant\u2019Egidio. La previsione di tracciato comprende una fermata a Branca che coprirebbe tutto l\u2019Eugubino e servirebbe 300 mila residenti in pi\u00f9, con ricadute positive sull\u2019indotto economico e turistico. \u00c8 una proposta che, contrariamente a quanto affermato da qualcuno, non solo ha dei costi di progettazione inferiori ma non danneggia nessuno. Ci impegneremo affinch\u00e9 venga recepito \u00a0nel prossimo Piano dei trasporti della Regione dell\u2019Umbria\u201d. Accanto ai consensi ha registrato critiche, arrivate dai sindaci di Foligno e Spoleto, oltre che del senatore Ronconi, utili comunque per meglio delineare gli aspetti del progetto. \u201cNon \u00e8 vero che la variante bypassi Foligno e Spoleto\u201d – \u00e8 la replica del comitato \u201cL\u2019ultimo treno\u201d attraverso l\u2019architetto Luigi Fressoia. – Passa per Foligno (e poi Spoleto e Terni fino Roma), confermandola nodo ferroviario primario, che invece, proprio per la intrinseca debolezza della linea Ancora-Roma a fronte dei nuovi scenari Alta velocit\u00e0, sta declinando, trascinando anche le prospettive delle Officine grandi riparazioni. Quanto a Gualdo e Nocera \u2013 prosegue – molti non hanno capito che proprio col raddoppio della Foligno-Fabriano le due citt\u00e0 perderanno ogni servizio ferroviario, contrariamente alla nostra variante, che vuole conservare la tratta della Valtopina per il traffico locale, per le merci e per il servizio metropolitano regionale\u201d. Inoltre \u201cil costo del raddoppio (stima di Italfer), stante il pi\u00f9 alto numero di gallerie necessarie, \u00e8 maggiore della variante\u201d. Sottolineati i vantaggi per l\u2019aeroporto di S. Egidio, in linea con quanto avviene in Europa dove si \u201csta lavorando proprio in favore del binomio aereo\/treno, che \u00e8 pure un concetto facile alla portata di tutti. Perugia non avr\u00e0 alcun danno dalla variante, bens\u00ec accrescer\u00e0 il numero delle sue stazioni ferroviarie: oltre a Fontivegge, S. Anna e P. S. Giovanni, avr\u00e0 anche quella dell\u2019aeroporto San Francesco di Assisi\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Per l\u2019ennesima volta il territorio eugubino insegue la prospettiva di \u201csalire sul treno\u201d per migliorare una situazione infrastrutturale che ha pesantemente condizionato e condiziona il processo di sviluppo. Dopo aver condiviso la tante iniziative per la difesa della stazione di Fossato di Vico, occupazione dei binari compresa, guarda con attenzione ed interesse alla proposta di […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[21],"tags":[],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8632"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8632"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8632\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8632"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=8632"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=8632"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}