{"id":8474,"date":"2010-05-21T00:00:00","date_gmt":"2010-05-21T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=8474"},"modified":"2010-05-21T00:00:00","modified_gmt":"2010-05-21T00:00:00","slug":"respiro-universale","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/respiro-universale\/","title":{"rendered":"Respiro universale"},"content":{"rendered":"

Qual \u00e8 il ruolo della spiritualit\u00e0 cristiana nel mondo moderno? Quali effetti hanno avuto su di essa i radicali cambiamenti del mondo moderno? Intorno a questi interrogativi si \u00e8 sviluppato l\u2019intervento di Carlo Cirotto al corso \u201cSpiritualit\u00e0 e scienza\u201d, presso il Cenacolo S. Marco a Terni. Cirotto ha introdotto la questione con un excursus storico a partire dalla scienza aristotelica come conoscenza certa delle cose, un modello con cui le sacre Scritture si trovarono in perfetta sintonia. Dalla rivoluzione di Copernico in poi ci sar\u00e0 solo conoscenza probabile. Nulla \u00e8 pi\u00f9 definitivo. Anche la spiritualit\u00e0 cristiana, rimasta \u201corfana\u201d, conobbe un momento di crisi che sembra durare tuttora, e a cui si pu\u00f2 reagire secondo due atteggiamenti diversi. Due strategie che il prof. Cirotto ha sintetizzato anzitutto come quella della \u201cseparazione\u201d: \u00e8 la soluzione di Faraday, scienziato e uomo di fede, che credeva di risolvere la dicotomia dimenticandosi di essere cristiano quando era in laboratorio, e dimenticandosi di essere uno scienziato mentre era a messa. \u00c8 anche la soluzione di Lema\u00eetre, cui si deve la paternit\u00e0 della teoria del Big Bang. Il secondo approccio \u00e8 quello che mira ad instaurare un fecondo e proficuo dialogo tra scienza e fede, \u201ca viso aperto\u201d, senza ipocrisie o finzioni. Il primo ad incamminarsi su questo sentiero \u00e8 stato nel \u2019900 il gesuita Teilhard de Chardin che, anzich\u00e9 cedere alla tentazione di una separazione della mente in scompartimenti stagni, ha avuto il coraggio di verificare come il nuovo modo di vedere il mondo potesse influire sulla spiritualit\u00e0. Anche Dobzhansky, ebreo, uno dei padri del neodarwinismo, si immette sulla stessa strada. Una strada stimolante e allo stesso tempo difficile, che presenta numerosi costi, i costi di chi non accetta soluzioni pensate e preconfezionate da qualcun altro. Sar\u00e0 dunque questo l\u2019approccio che permetter\u00e0 di superare il conflitto, poich\u00e9 solo cos\u00ec la scienza \u00e8 declinabile in modo perfetto con la spiritualit\u00e0 cristiana; una spiritualit\u00e0 cristiana che sia \u201cadulta\u201d, cio\u00e8 coraggiosa, problematica, non ristretta, non impaurita, di respiro universale. Il cristianesimo si inserisce in questo modello, e lo confermano le stesse Scritture, se non vengono lette in modo fondamentalista. A conclusione il relatore ha auspicato una visione che sia organica e di comunione, dove, smantellato l\u2019apparato giuridico (la punizione, il premio, ecc.), solo la gratuit\u00e0 e l\u2019amore contano, e sostengono ogni autentica ricerca dalla Verit\u00e0. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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