{"id":8326,"date":"2010-03-19T00:00:00","date_gmt":"2010-03-19T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=8326"},"modified":"2010-03-19T00:00:00","modified_gmt":"2010-03-19T00:00:00","slug":"giustizia-per-i-lavoratori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/giustizia-per-i-lavoratori\/","title":{"rendered":"Giustizia per i lavoratori"},"content":{"rendered":"
Sabato 20 marzo, Rivotorto di Assisi, santuario del Sacro Tugurio, sala parrocchiale (ore 16.30). \u00c8 la volta dell\u2019avv. Francesca Di Maolo, chiamata ad affrontare il tema \u201cLa giustizia del lavoratore, i diritti dei lavoratori\u201d: argomento pertinente anche alla situazione di crisi e di disagio determinatasi anche nel territorio diocesano. \u00c8 questo il terzo incontro di approfondimento promosso dal Laboratorio della missione in collaborazione con la Commissione diocesana problemi del lavoro e con la Scuola interdiocesana di formazione teologica: un incontro aperto a tutti gli operatori pastorali, a fedeli e laici. Abbiamo interpellato la relatrice le cui risposte sono andate ben oltre l\u2019aspetto specificatamente giuridico. Esiste una condizione che lega la dottrina sociale della Chiesa alla giustizia e ai diritti dei lavoratori? \u201cSi tratta a mio avviso di tre dimensioni inscindibili. Leone XIII nel 1891 con la Rerum novarum affermava il principio ispiratore di tutta la questione sociale: l\u2019inalienabile dignit\u00e0 della persona. A distanza di due anni dalla sua enciclica lo Stato italiano abbandonava la neutralit\u00e0 in campo economico per tutelare la salute e la stessa dignit\u00e0 del lavoratore: nasceva cos\u00ec il diritto del lavoro\u201d. Esiste una discrasia tra la Costituzione italiana e il magistero della Chiesa? \u201cIn tutte le norme costituzionali che disciplinano i rapporti economici la persona prevale sull\u2019impresa, sul profitto, sull\u2019organizzazione. Nella Rerum novarum si parl\u00f2 per la prima volta di un \u2018giusto salario\u2019: una novit\u00e0 assoluta in quanto la \u2018giustizia\u2019 del salario non dipendeva dalla volont\u00e0 negoziale dei contraenti, ma era in funzione dello sviluppo della persona. L\u2019art. 36 della nostra Costituzione ha recepito interamente questo principio\u201d. Giustizia, solidariet\u00e0, carit\u00e0: \u00e8 possibile specificare una distinzione? \u201cLa giustizia in senso astratto si fonda sul consenso sociale e sul rispetto delle decisioni della maggioranza, ma in tal modo intesa perde il proprio orientamento umanistico. La carit\u00e0, come amore agapico, ricomprende la giustizia e la solidariet\u00e0. Colui che ama con carit\u00e0 \u00e8 giusto; colui che \u00e8 solidale nella carit\u00e0 non si limita al dare episodico, ma sente una tensione interiore che nasce dalla fraternit\u00e0 e si esprime con comportamenti abituali\u201d.Quali strumenti pu\u00f2 utilizzare la Chiesa per eliminare l\u2019incoerenza che in certi casi pu\u00f2 manifestare chi si dichiara cristiano? \u201cLa diffusione della dottrina sociale della Chiesa \u00e8 uno strumento formidabile per affrontare la vita concreta secondo il Vangelo e per capire, tanto per fare un esempio, che l\u2019omissione contributiva o la carenza di misure di sicurezza sul lavoro sono innanzitutto un\u2019offesa all\u2019uomo e agli insegnamenti di Cristo\u201d. Come intervenire in merito alla situazione socio-economica della nostra diocesi? \u201cAnche nel nostro ambito occorre ripartire dall\u2019uomo e dalla sua dignit\u00e0 per saper osare di pi\u00f9 e mettersi al servizio della rivoluzione della carit\u00e0 nella verit\u00e0: \u00e8 questa la progettualit\u00e0 del terzo millennio proposta da Benedetto XVI\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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