{"id":8015,"date":"2009-11-20T00:00:00","date_gmt":"2009-11-20T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=8015"},"modified":"2009-11-20T00:00:00","modified_gmt":"2009-11-20T00:00:00","slug":"langelo-in-soffitta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/langelo-in-soffitta\/","title":{"rendered":"L\u2019angelo in soffitta"},"content":{"rendered":"
Le letture delle messe dell\u2019ultimo scorcio dell\u2019anno liturgico, per noi che le abbiamo ascoltate fin dalla notte dei tempi, in latino, da chierichetti, con in mano le traduzioni del Messalino quotidiano della Marietti, hanno sempre avuto un sapore forte: minacciose quand\u2019anche non terrificanti, pervase da un terrore vago ma insistente. Don Lorenzo le leggeva alzando la voce e muovendo la testa a titolo di embrionale sceneggiatura, e il suo latino s\u2019impappinava ma paradossalmente si faceva capire anche meglio; erano un po\u2019 come le sere invernali del Foscolo nel bellissimo sonetto omonimo, quando, dopo essere giunta per mesi al tramonto, lieve, danzante, corteggiata da nubi estive e zeffiri sereni, nella cattiva stagione la sera dal nevoso aere spalmava sul mondo inqu\u00efete tenebre e lunghe: con un procedimento simile, se non proprio identico, quando don Lorenzo leggeva, un friccico di paura invadeva anche le pie donne che erano a messa. E all\u2019ateneo Lateranense il prof. Lattanzi (mons. Lattanzi) titolare di Teologia fondamentale in un ateneo che (ingiustamente) scalpitava per diventare Universit\u00e0, commentando i Vangeli del \u201cDiscorso escatologico\u201d, ci si rivelava un contorsionista da circo, sapete, quegli omoni che si rivelano incredibilmente snodati e riescono ad entrare interi nella valigia con in mano la quale si erano presentati alla ribalta. Oggi gli esegeti ci dicono tutt\u2019altro. Quelle profezie non sono profezie, ma lezioni propedeutiche su come affrontare nella giusta prospettiva le grandi sofferenze che a inevitabilmente attraversano il cammino della Chiesa e quello nostro personale, Ges\u00f9 ha affrontato il grande problema del male ponendosi l\u2019interrogativo cruciale: le sofferenze epocali, durissime, spaventose, incontestabili, sono l\u2019inizio della fine o l\u2019inizio di un nuovo inizio? Sono agonie, oppure vanno assimilate al travaglio del parto? La riposta vera \u00e8 quest\u2019ultima. Consolante per noi, ma con diverse controindicazioni. La prima delle quali \u00e8 l\u2019obbligo di mandar in soffitta gli angeli della tradizione, con l\u2019ondeggiante tunica candida, le ali al punto giusto, la lunga tromba gi\u00e0 appoggiata alle labbra. Se la Bibbia chiama \u201cangelo\u201d sia Mos\u00e8 che Giovanni il Battista, c\u2019\u00e8 poco da fare: l\u2019abito bianco va ripiegato e messo da parte, le ali e la tromba vanno rimesse nelle rispettive custodie. Piccoli inconvenienti per una prospettiva di grandissima consolazione. Quando, giovane prete, l\u2019accennavo al mio don Lorenzo (\u201cSapete don Lor\u00e9, \u2019l cardinal Balthasar ha detto che l\u2019inferno sicuramente esiste, ma potrebbe anche essere vuoto!\u201d), lui\u2026 beh! Non che gli dispiacesse, ma nemmeno l\u2019entusiasmava, lui che per tutta la vita aveva minacciato l\u2019inferno a desta e a manca, in un predica s\u00ec e nell\u2019altra pure. Si stringeva nelle spalle: \u201cAvremo fatto \u2019l mestiere per arm\u00e9ttece!\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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