{"id":8012,"date":"2009-11-20T00:00:00","date_gmt":"2009-11-19T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=8012"},"modified":"2015-05-27T14:14:05","modified_gmt":"2015-05-27T12:14:05","slug":"il-poverello-cosi-sfuggente-ma-cosi-indispensabile","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-poverello-cosi-sfuggente-ma-cosi-indispensabile\/","title":{"rendered":"Il Poverello, cos\u00ec sfuggente ma cos\u00ec indispensabile"},"content":{"rendered":"

La giornata conclusiva di Umbrialibri, il 15 novembre, ha ospitato un incontro al teatro del Pavone su \u201cFrancesco d\u2019Assisi, l\u2019inattuale necessario\u201d, promosso dalla Fondazione Centro italiano di studi sull\u2019Alto Medioevo di Spoleto. L\u2019incontro vedeva tra i relatori l\u2019insigne medievista Franco Cardini, lo storico Giovanni Grado Merlo, ed Enrico Menest\u00f2, ordinario di Letteratura latina medievale all\u2019Universit\u00e0 di Perugia. Menest\u00f2 ha ricordato come su Francesco siano sorte una pluralit\u00e0 di falsificazioni: gnostico, pacifista, rivoluzionario, ecologista… anzich\u00e9 considerarlo, prima di tutto, come un alter Christus, un \u201csecondo Ges\u00f9\u201d. Menest\u00f2 ritiene che la chiave per capire Francesco sia la povert\u00e0, o meglio un nuovo modo di viverla: non come condizione istituzionalizzabile ma mistica, tanto che Dio appare nella debolezza della carne. Povert\u00e0 che diventa immedesimazione in Dio, riconoscere nel \u201cnulla possedere\u201d il modo in cui Dio abita la storia. Frate Leone – ha concluso – e i compagni combatterono e lottarono fino in fondo per la povert\u00e0, ma furono le donne le vere eredi del messaggio di Francesco: Angela da Foligno, Chiara da Montefalco, Margherita da Cortona e tutta la mistica francescana del \u2019300, che ha interiorizzato e vissuto il messaggio di Francesco. Giovanni Grado Merlo ha ribadito che cercare di capire Francesco \u00e8 un viaggio verso l\u2019ignoto. Occorre essere disponibili ad accettare le crisi delle proprie convinzioni; ricostruire la storia \u00e8 un compito di grave e pericolosa responsabilit\u00e0, poich\u00e9 non esiste oggettivit\u00e0 assoluta. Il passaggio basilare per comprendere appieno la personalit\u00e0 di Francesco – ha detto – \u00e8 il testo sulla perfetta letizia tramandato dai Fioretti, in cui, rispetto a un \u201cminoritismo\u201d che vuole \u201cimporsi\u201d da subito, Francesco racconta a Leone che la vera letizia non \u00e8 nella gloria di questo mondo, nel divenire vescovi, pontefici o cardinali, nel convertire o nel guarire, ma nel sopportare pazientemente le tribolazioni. \u201cMolti \u2013 ha provocatioramente esordito Franco Cardini \u2013 Francesco non lo comprenderanno mai…\u201d. Come comprenderlo, quindi? Davanti a una platea composta anche di studiosi e appassionati, Cardini non ha esitato a dire che la difficolt\u00e0 di comprendere Francesco \u00e8 aumentata da quando ci si sono messi i francescanisti.In realt\u00e0, il Santo stesso ci mise del suo: fu lui a comporre la sua tonaca di pezze multicolori. \u201cNon sono d\u2019accordo – ha sostenuto lo studioso – sul fatto che Dario Fo l\u2019abbia veramente compreso. Piuttosto, ha evidenziato le qualit\u00e0 teatrali di Francesco, come la predica davanti alle dame di San Damiano\u201d.Ma cosa era la paupertas per Francesco? Sicuramente agli uomini del Medioevo non emergeva subito l\u2019indisponibilit\u00e0 di beni, quanto piuttosto l\u2019impotenza, vista come assenza di potere, armi, anche cultura. La croce \u00e8 appunto il segno di un Dio che non \u00e8 pi\u00f9 onnipotente ma impotente, che si fa pi\u00f9 impotente di tutti.In questo mondo, dominato dal crescente perfezionamento della volont\u00e0 di potenza individuale, Francesco non ha nulla da dirci. Lo stesso vale per la storia del minoritismo, che pure – come affermano gli economisti, in primis Zamagni – ha creato la storia della modernit\u00e0, regolando e coniugando le categorie di economia, cristianit\u00e0 e profitto, arricchimento e condivisione. Sappiamo che Francesco nella seconda parte della sua vita si era ritratto: \u201cPerch\u00e9?\u201d si chiede Cardini. \u201cPerch\u00e9 non aveva pi\u00f9 nulla da dire, e quello che aveva da dire lo aveva gi\u00e0 detto perfettamente\u201d. Tutto ci\u00f2 – afferma Cardini- spiega perch\u00e9 Francesco sia inattuale. Eppure, i motivi per cui la sua figura \u00e8 invece necessaria, li capiremo tra qualche anno… \u201ce preghiamo il Dio degli eserciti – conclude lo studioso, con una frase a effetto – che non sia troppo tardi\u201d. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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