{"id":7972,"date":"2009-11-06T00:00:00","date_gmt":"2009-11-05T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=7972"},"modified":"2015-07-22T12:50:37","modified_gmt":"2015-07-22T10:50:37","slug":"il-padre-invisibile-del-concilio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-padre-invisibile-del-concilio\/","title":{"rendered":"Il padre invisibile del Concilio"},"content":{"rendered":"

Un modello di pensiero \u201cbellissimo e di enorme attualit\u00e0\u201d, quello di John Henry Newman. Ne \u00e8 convinto mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, intervenuto il 29 ottobre all\u2019Universit\u00e0 Cattolica di Roma alla presentazione del volume Una ragionevole fede. Logos e dialogo in John Henry Newman<\/em> (cur. Evandro Botto – Hermann Geisler, ed. Vita e Pensiero), che raccoglie gli Atti dell\u2019omonimo convegno internazionale dello scorso marzo.<\/p>\n

\u201cIn rapporto all\u2019odierno scenario culturale – ha detto Semeraro – il modello offerto da Newman \u00e8 quello di una fede pensata e vissuta, protesa a rendere ragione di se stessa; e pure di una ragione in tutto e per tutto aperta e disponibile all\u2019accoglienza, comprensione e condivisione della verit\u00e0 ovunque essa si manifesti e da qualsiasi parte provenga\u201d.<\/p>\n

Citando Tommaso d\u2019Aquino, mons. Semeraro ha rammentato che \u201cla verit\u00e0 \u00e8 punto di partenza per il dialogo con chiunque\u201d. Circa il rapporto fede-ragione, il vescovo ha richiamato l\u2019udienza generale di mercoled\u00ec 28 ottobre, nel corso della quale, riferendosi ai teologi scolastici del XII secolo fra cui spiccano l\u2019Aquinate e Bonaventura da Bagnoregio, Benedetto XVI li ha descritti come \u201cuomini colti, appassionati della ricerca; dei magistri desiderosi di mostrare la ragionevolezza e la fondatezza dei misteri di Dio e dell\u2019uomo, creduti con la fede, certo, ma compresi pure dalla ragione\u201d.<\/p>\n

\u201cDi Newman – ha affermato ancora mons. Semeraro – \u00e8 detto che \u00e8 stato uno dei \u2018padri invisibili\u2019 del Vaticano II\u201d. Secondo Semeraro, \u201ci collegamenti col magistero di quel Concilio sarebbero pi\u00f9 d\u2019uno\u201d. Si potrebbe pensare, ad esempio, all\u2019articolo Sulla consultazione dei fedeli in materia di dottrine; scritto che, nato \u201ccome chiarimento di una frase che agli orecchi degli oppositori di Newman suon\u00f2 come ereticale, ha il suo giusto contesto nel pensiero ecclesiologico\u201d. L\u2019intuizione fondamentale, dice il vescovo, \u201criguarda il sensus fidei<\/em>, di cui scriver\u00e0 il Vaticano II in Lumen gentium<\/em>: \u00e8 l\u2019istinto sapienziale della fede per cui anche il laico (ma Newman parla sempre di \u2018fedeli\u2019) all\u2019interno della comunit\u00e0 \u00e8 testimone della Tradizione.<\/p>\n

L\u2019ascolto dei fedeli anche in materia dottrinale – prosegue il vescovo – \u00e8 per Newman come l\u2019ascolto del battito di fede del cuore della Chiesa\u201d. Per questo egli rileva che \u201cl\u2019Ecclesia docens \u00e8 certamente pi\u00f9 felice quando si circonda di fedeli convinti ed entusiasti, che non quando si accontenta, da essi, solo di una fides implicita nella sua parola. Una cosa questa, aggiunge Newman con realismo psicologico, che nelle classi colte finisce per diventare indifferenza e in quelle umili superstizione\u201d.<\/p>\n

\u201cLa Chiesa \u00e8, secondo Newman, la realt\u00e0 della rivelazione che ha la sua pienezza in Cristo e si sviluppa nella sua trasmissione storica attraverso i secoli\u201d, prosegue mons. Semeraro, per il quale il secondo capitolo della costituzione dogmatica Dei Verbum contiene \u201ceffettivamente richiami sufficientemente chiari al pensiero di Newman. Per esempio nel concetto di Tradizione viva della Chiesa\u201d che, \u201cper dirla in breve, \u00e8 la vitalit\u00e0 dell\u2019Evangelium Christi nella Chiesa, \u00e8 la memoria viva che la Chiesa ha del suo Sposo, Cristo. Essa \u00e8, si potrebbe anche dire, la \u2018coscienza della Chiesa\u2019 e proprio per questo aspetto il pensiero di Newman \u00e8 di singolare fecondit\u00e0\u201d.<\/p>\n

La Chiesa, in ogni caso, \u201cnon si limita ad avere coscienza di s\u00e9 – sono ancora parole di mons. Semeraro – ma custodisce e realizza la memoria viva di ci\u00f2 che ha ricevuto e di cui lo Spirito di Cristo rinnova in lei la presenza e il vigore\u201d. Lo stesso Newman \u201cfar\u00e0 ricorso alla metafora del fiume in rapporto alla sua sorgente: \u00e8 ben vero che un fiume non pu\u00f2 risalire oltre la sua sorgente, ma non \u00e8 affatto scontato che un fiume sia pi\u00f9 limpido presso la sua sorgente! \u00c8 come dire che anche nella Chiesa il progresso della Tradizione \u00e8 criterio della sua autenticit\u00e0\u201d.<\/p>\n

Con il riconoscimento, dichiarato il 3 luglio 2009, \u201cdi un miracolo attribuito al servo di Dio – ha infine rilevato mons. Semeraro – il processo di beatificazione del card. Newman, iniziato nel 1958, ormai \u00e8 giunto a conclusione\u201d.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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