{"id":7632,"date":"2009-06-19T00:00:00","date_gmt":"2009-06-18T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=7632"},"modified":"2015-07-24T10:54:46","modified_gmt":"2015-07-24T08:54:46","slug":"occidente-senzanima","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/occidente-senzanima\/","title":{"rendered":"Occidente senz’anima"},"content":{"rendered":"

L’occidente rischia di perdere l’anima’ scriveva pochi giorni fa un noto filosofo su uno dei pi\u00f9 diffusi nostri quotidiani, e concludeva: ‘Ma se non rinnegher\u00e0 i valori cristiani, potr\u00e0 salvarsi’. Messo in bocca ad un filosofo, che pur si dichiarava anche non credente, quest’affermazione \u00e8 di grande importanza. In questo nostro mondo postmoderno, in cui dominano la scienza, la tecnica e gli strumenti audiovisivi, l’anima sembra infatti che stia sempre pi\u00f9 scomparendo. Ma non \u00e8 colpa n\u00e9 della scienza n\u00e9 della tecnica. Esse fanno il loro mestiere. La colpa \u00e8 di chi sta sta vivendo in questo mondo artificiale senza vita interiore, cio\u00e8 senz’anima. E sembra che costoro stiano aumentando di numero, secondo il suddetto articolista. Perdere l’anima significa perdere la coscienza della propria origine e della propria destinazione. Perch\u00e9 in essa Dio \u00e8 gi\u00e0 virtualmente presente, immanente e trascendente insieme, in quanto l’anima \u00e8 stata creata a sua immagine e somiglianza: ‘Non uscire fuori di te stesso; la verit\u00e0 abita nell’uomo interiore’ dichiarava sant’Agostino e poi precisava: ‘Se troverai che la tua natura \u00e8 mutevole, trascendi te stesso. Ma quando trascendi te stesso, ricordati che trascendi l’anima razionale: tendi l\u00e0 dove s’accende il lume stesso della ragione’ ( La vera religione , 39,72). Non bisogna andare dunque molto lontano, n\u00e9 molto in alto, per risolvere il problema della nostra anima. Sta alla radice del nostro intendere e volere, della nostra autocoscienza, della nostra vita spirituale. Anche se poi \u00e8 difficile esprimere ci\u00f2 che intuitivamente abbiamo presente. Questa difficolt\u00e0 la provava gi\u00e0 sant’Agostino stesso: ‘Ogni volta che, in quella creatura che noi siamo, volli mettere in luce qualcosa di simile a ci\u00f2 che essa \u00e8, la mia parola non fu capace di seguire anche il pi\u00f9 piccolo mio pensiero; anzi nel mio stesso pensiero vidi che c’era pi\u00f9 uno sforzo che un risultato’ ( Commento del Vangelo di Giovanni , 63,3). Ma ‘la visibilit\u00e0 della carne di Cristo ci indica un cammino ( iter ) da percorrere pi\u00f9 che una visione da contemplare’, faceva notare. Alla contemplazione bisogna unire l’imitazione. E avere cos\u00ec un terreno solido su cui camminare. E questo particolarmente ci interessa anche oggi. Viviamo infatti in un tempo in cui le cose vecchie non sembrano pi\u00f9 su misura dell’uomo moderno. E tuttavia le cose nuove, pi\u00f9 adatte ai bisogni e alle attese dell’uomo postmoderno, non ci sono ancora. Questo vuoto di modelli di vita lo chiamiamo crisi. La scienza e la tecnica non sanno per\u00f2 dare modelli di vita. Non \u00e8 il loro compito. Forniscono solo mezzi, strumenti; ma per fare che cosa? C’\u00e8 oggi abbondanza di mezzi, ma c’\u00e8 crisi di fini, di ideali, di valori. Chi crede e chi non crede si trova d’accordo almeno in questo: un mondo cos\u00ec fatto non va bene. E tutti aspettiamo che qualcosa cambi. Bisogna dunque offrire modelli di vita all’uomo d’oggi, e questo per rispondere alle attese all’interno e al di fuori della Chiesa. Anche per non perdere l’anima, come si diceva.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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