{"id":71388,"date":"2023-05-04T18:42:42","date_gmt":"2023-05-04T16:42:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lavoce.it\/?p=71388"},"modified":"2023-05-04T18:46:45","modified_gmt":"2023-05-04T16:46:45","slug":"larte-di-riparare-la-vita-allisola-di-san-lorenzo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/larte-di-riparare-la-vita-allisola-di-san-lorenzo\/","title":{"rendered":"\u201cL\u2019arte di riparare la vita\u201d all’Isola di San Lorenzo"},"content":{"rendered":"
\u201cL\u2019arte di riparare la vita\u201d \u00e8 l’iniziativa proposta dall\u2019Isola di San Lorenzo in occasione delle celebrazioni di Pietro Vannucci detto il Perugino, nell\u2019ambito delle iniziative educative e formative.<\/p>\n
L’Isola, infatti, ospita – fino all\u201911 giugno – il cantiere di restauro della Pala Martinelli, un dipinto su tavola realizzato dal pittore per la chiesa di San Francesco al Prato.<\/p>\n
Il restauro della Pala Martinelli e la tecnica del Kintusgi<\/strong><\/em>\u2019, un\u2019attivit\u00e0 per famiglie che si svolger\u00e0 domenica 7, 14, 21 maggio e domenica 11 giugno<\/strong> alle ore 17.00. Partendo dall\u2019osservazione dell\u2019opera che presenta alcune \u2018ferite\u2019 causate da circostanze diverse nel corso dei secoli, insieme ai visitatori grandi e piccoli, si svilupper\u00e0 un dialogo attorno al concetto di restauro e di cura dell\u2019opera dell\u2019arte.<\/p>\n Un\u2019occasione significativa per scoprire da vicino il prezioso e minuzioso lavoro del restauratore che cercando di migliorare l\u2019aspetto dell\u2019opera, se ne prende cura con una serie di interventi mirati.<\/p>\n Dopo aver osservato il dipinto e aver incontrato la sua storia e le sue vicende, sar\u00e0 possibile svolgere un laboratorio che prevede la sperimentazione della tecnica del Kintsugi su carta con l\u2019arte terapeuta Monica Grelli.<\/p>\n Il kintusgi<\/em><\/strong>, che letteralmente significa \u2018riparare con l\u2019oro\u2019, \u00e8 un\u2019antica tecnica di restauro giapponese, in cui le linee di rottura dell\u2019oggetto, sono lasciate visibili ed evidenziate con polvere d\u2019oro: le \u2018cicatrici\u2019 diventano cos\u00ec una bellezza da esibire e da valorizzare, la fragilit\u00e0 dell\u2019oggetto diviene un punto di forza e al tempo stesso di perfezione.<\/p>\n Una lunga storia, fatta di ferite e di cure, diventa il centro dell\u2019attivit\u00e0 didattica.<\/p>\n Cos\u00ec come San Sebastiano, protagonista del dipinto \u00e8 ferito dalle frecce del martirio, anche l\u2019opera appare \u2018ferita\u2019, colpita non dalle frecce ma da circostanze che ne hanno lasciato il segno: il foglio strappato su cui si andr\u00e0 a lavorare diviene espressione delle ferite di ognuno che vengono colmate e collegate con l\u2019oro che funge da collante.<\/p>\n Il laboratorio \u00e8 un\u2019occasione che permette alle famiglie di scoprire l\u2019importante ruolo che il restauro assume nella vita delle opere d\u2019arte, ma anche un\u2019opportunit\u00e0 per incontrare e conoscere le potenzialit\u00e0 dell\u2019arte nella vita dell\u2019uomo, attraverso l\u2019incontro con la bellezza.<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n
\n\n