{"id":7068,"date":"2008-10-31T00:00:00","date_gmt":"2008-10-30T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=7068"},"modified":"2015-08-07T14:48:33","modified_gmt":"2015-08-07T12:48:33","slug":"il-libro-di-tutti-sia-tradotto-in-tutte-le-lingue","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-libro-di-tutti-sia-tradotto-in-tutte-le-lingue\/","title":{"rendered":"Il Libro di tutti sia tradotto in tutte le lingue"},"content":{"rendered":"

Volentieri ho accettato l’invito del Direttore de La Voce ad esprimere qualche breve riflessione sul Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio, appena concluso. \u00c8 stata per me un’esperienza straordinaria sia dal punto di vista ecclesiale che da quello umano. Sono stato invitato dal Santo Padre a prendere parte al Sinodo in quanto presidente della Federazione biblica cattolica, un’istituzione internazionale nata quaranta anni fa per sostenere e diffondere l’apostolato biblico a seguito della costituzione dogmatica Dei Verbum, documento della Concilio Vaticano II che, forse come nessuna altro, ha segnato la storia della Chiesa cattolica in questi ultimi quaranta anni. Circa 250 vescovi, provenienti da tutte le parti del mondo, ed un altro centinaio di invitati, compresi i ‘delegati fraterni’, per tre intere settimane ci siamo trovati assieme, con la presenza quasi continua del Papa, a pregare, riflettere e dibattere su un tema cos\u00ec centrale per la vita e la missione della Chiesa qual \u00e8 la Parola di Dio. Si \u00e8 rilevata anzitutto la continuit\u00e0 con il Sinodo precedente sull’eucarestia. In questo si \u00e8 raccolta l’eredit\u00e0 lasciataci dal Vaticano II sull’unit\u00e0 delle due ‘mense’, quella della Parola e quella del Corpo di Cristo. In tanti Padri sinodali abbiamo sottolineato la provvidenzialit\u00e0 di questa scelta conciliare che viene ora, con i due Sinodi, sancita in maniera definitiva. Potremmo dire che si ridona una forza nuova ai due movimenti che hanno preparato il Concilio: il liturgico e il biblico. Si \u00e8 manifestato un sorprendente il consenso nel legare la Bibbia alla liturgia. L’icona di Emmaus, nelle sue due parti, l’ascolto di Ges\u00f9 che spiega le Scritture e lo spezzare il Pane, \u00e8 risuonata spesso negli interventi. \u00c8 stato importante per\u00f2 chiarire la distinzione tra la Parola di Dio e la Bibbia. Per noi cristiani ‘ si \u00e8 ribadito ‘ la Parola di Dio \u00e8 la persona stessa di Ges\u00f9, non la Bibbia, che comunque ne \u00e8 una manifestazione del tutto privilegiata. La Parola di Dio, perci\u00f2, precede la Bibbia e va oltre di essa; ma la sacra Scrittura ne resta la manifestazione pi\u00f9 alta, che la Chiesa custodisce, ascolta e serve. Commoventi sono stati gli interventi dei vescovi dei Paesi poveri e soprattutto di quelli che vivono il martirio per difendere la Parola di Dio come in Medio Oriente, in Iraq e in India. Man mano che gli interventi si susseguivano, senza dimenticare la giusta esigenza della correttezza della dottrina, emergeva la grande sete della Parola di Dio presente in tutti i popoli, soprattutto di quelli pi\u00f9 poveri. Si stagliava chiara la convinzione di un legame privilegiato tra le Scritture e i poveri. Molti vescovi hanno reclamato il diritto dei popoli (quasi esclusivamente poveri) ad avere la Bibbia nella propria lingua. Basti pensare che \u00e8 stata tradotta interamente solo in 458 delle 6.000 lingue presenti nel mondo. Ho parlato appositamente di un vero e proprio diritto dei popoli ad udire, come accadde nella prima Pentecoste, lo stesso Vangelo nella propria lingua nativa. Del resto, se la Bibbia \u00e8 la lettera d’amore di Dio per tutti i popoli, come non impegnarsi perch\u00e9 giunga ad ogni popolo? \u00c8 emerso il bisogno delle traduzioni, perch\u00e9 ciascun credente abbia la sua propria Bibbia personale tradotta nella propria lingua. \u00c8 un impegno che emerge chiarissimo dal Sinodo. \u00c8 ovvio che questo comunque non \u00e8 tutto. Quel che \u00e8 decisivo ‘ si \u00e8 ripetuto spesso ‘ \u00e8 ascoltare la Parola di Dio presente nella Bibbia. E qui \u00e8 la grande sfida pastorale di questo inizio di millennio. Si \u00e8 ribadito a chiare lettere che la Bibbia va letta nella Chiesa. Anzi si stabilisce un legame di comune appartenenza tra la comunit\u00e0 cristiana e la Bibbia: l’una non sta senza l’altra. Ed \u00e8 apparso evidente che deve allargarsi lo spazio di influenza della Bibbia sulla vita della Chiesa. L’orizzonte cha ha trovato tutti concordi, sebbene siamo ancora lontani da viverlo, si pu\u00f2 raccogliere in questa frase: \u00e8 urgente passare dalla pastorale biblica alla animazione biblica dell’intera pastorale, compresa la dimensione ecumenica. Anzi, si \u00e8 allargato anche il campo: la Bibbia deve ispirare altres\u00ec la vita sociale, la vita culturale, le arti, perfino la vita economica e ovviamente i rapporti con l’ebraismo e le grandi religioni del mondo. Direi, per parte mia, che da questo Sinodo deve svilupparsi un nuovo entusiasmo per le sacre Scritture in tutte le nostre comunit\u00e0. Non se ne avvantaggia solo la vita interna della Chiesa, ma anche la stessa missione evangelizzatrice. Mi hanno impressionato i dati che emergono dalla ricerca internazionale ‘ che ho presentato al Sinodo – su ‘La lettura della Bibbia nel mondo’ (vi \u00e8 anche un capitolo sulla nostra regione, e senza dubbio dovremo quanto prima di tonarci sopra). Tra i dati emerge una notevolissima attenzione della maggioranza della gente nei confronti della Bibbia. Molti si augurano, ad esempio, che venga insegnata nelle scuole. Mi auguro che in ogni parrocchia, in ogni comunit\u00e0 si riscopra questo tesoro prezioso che \u00e8 la Bibbia. \u00c8 davvero come una fontana di sapienza religiosa ed umana a cui tutti possono dissetarsi. Mi ha colpito la testimonianza della morte di Giovanni Paolo II offerta da un Padre sinodale: nel giorno della sua morte, dopo aver salutato tutti, ha voluto che si leggesse il Vangelo di Giovanni, dal primo capitolo. \u00c8 morto ascoltando il Vangelo. Da parte sua Benedetto XVI ha aperto il Sinodo con una meditazione sulla forza della Parola, vera roccia su cui fondare la nostra vita. La sua partecipazione ai lavori \u00e8 stata appassionata e illuminante. Ha concluso parlando di un’assemblea piena di commozione. Davvero abbiamo vissuto un momento straordinario di grazia, di fraternit\u00e0 e di amore senza confine alcuno. In quell’aula sono stati presenti non solo i cristiani, non solo gli altri credenti, ma l’intera umanit\u00e0 alla quale vorremmo che giungesse la Parola d’amore di Dio che ancora oggi continua a risuonare. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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