{"id":6995,"date":"2008-10-10T00:00:00","date_gmt":"2008-10-10T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=6995"},"modified":"2008-10-10T00:00:00","modified_gmt":"2008-10-10T00:00:00","slug":"la-parola-e-mammona","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-parola-e-mammona\/","title":{"rendered":"La Parola e Mammona"},"content":{"rendered":"
Sembra paradossale che avvengano fatti completamente opposti e contrastanti nello stesso periodo di storia. Ce ne accorgiamo perch\u00e9 avvengono sotto i nostri occhi, ma molto probabilmente \u00e8 sempre stato cos\u00ec. Solo che la narrazione storica ha raccontato volta a volta l’una o l’altra vicenda. Mi riferisco, da una parte, alla crisi finanziaria che attraversa le nazioni sviluppate (le altre sono in crisi permanente) con il suo strascico di povert\u00e0 e sofferenze che colpiscono le vittime dei fallimenti delle banche e con l’amara delusione degli economisti e teorici della grande finanza sui quali \u00e8 caduto il discredito; dall’altra parte mi riferisco al trionfo, almeno esteriore, della Bibbia. In questa settimana si sta svolgendo la straordinaria iniziativa della lettura giorno e notte della Bibbia dalla Genesi all’Apocalisse. Una lettura ininterrotta, come un rito di massa che dura nel tempo e si dipana negli strati della popolazione goccia a goccia parola per parola attraverso i 1300 lettori appartenenti ad ogni strato sociale e culturale, ad ogni et\u00e0 e condizione. Dal Papa al pastore protestante al metropolita ortodosso, all’ebreo e al musulmano. Hanno letto politici e attori, donne e uomini giovani e vecchi, famosi e gente anonima, e nessuno ha disdegnato di leggere anche testi antichi, difficili da capire e duri da accettare per una mentalit\u00e0 moderna. I versetti del testo biblico hanno riecheggiato prima nello spazio sacro della chiesa di santa Croce in Gerusalemme di Roma e poi attraverso la televisione (RaiEdu, sul satellite) e internet in giro per il mondo senza una meta precisa alla ricerca di anime disposte all’ascolto e all’accoglienza di una parola che i credenti scrivono con la maiuscola, la Parola. Nello stesso periodo la Parola \u00e8 stata messa al centro dell’assemblea sinodale dei vescovi cattolici provenienti da tutto il mondo, comprese le nazioni dagli americani chiamate ‘nazioni canaglia’ o quelle considerate di rango inferiore per cultura e situazione economica e sociale, e i vescovi provenienti dalle nazioni prime in classifica per tenore di vita e, magari, anche per tasso di disperazione e suicidi. Questi due contemporanei avvenimenti mettono uno di fronte all’altra, faccia a faccia, il denaro e la Parola. Potremmo scrivere anche il primo con la maiuscola, trattandosi di una divinit\u00e0, non in s\u00e9 ma nella considerazione dei suoi iniziati e che il Vangelo chiama Mammona. Non ha mancato di rilevare questa corrispondenza di opposti Benedetto XVI quando ha detto che la ricchezza in apparenza sembra la vera realt\u00e0, visibile, concreta e la Parola sembra una cosa evanescente e astratta. \u00c8 vero il contrario – egli afferma – la ricchezza non \u00e8 niente, scompare, \u00e8 una cosa di secondo piano, mentre la vera realt\u00e0, la roccia su cui si pu\u00f2 fondare l’esistenza umana, singola e della societ\u00e0, \u00e8 la Parola di Dio che rimane per sempre. E tuttavia sono pi\u00f9 numerosi quelli che seguono il richiamo della ricchezza che luccica agli occhi con mille riflessi, mentre ascoltare richiede controllo, attenzione e silenzio. Inoltre, la Parola pu\u00f2 suscitare paura, perch\u00e9 mette in discussione idee consolidate e scelte di vita. Ma questo appartiene all’indole profonda della persona umana e la rende capace di ritrovarsi e riconsegnarsi alla verit\u00e0 e alla vita, come una lampada che illumina i passi del pellegrino nella notte. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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