Sagra musicale umbra<\/a><\/strong>. Chiostri e chiese della regione sono stati anche quest\u2019anno luoghi privilegiati per concerti, conferenze e performance teatrali che hanno visto protagonisti grandi artisti italiani e internazionali. Tema conduttore di questa edizione era \u201cMadri\u201d, in un dialogo tra varie forme musicali di devozione popolare e di musica d\u2019arte, con testimonianze del repertorio degli scorsi tre secoli.<\/p>\n\u201cLa simbologia della Madre – ha spiegato Enrico Bronzi<\/strong>, direttore artistico della Sagra e della Fondazione Musica classica in occasione della presentazione – rimanda alla fertilit\u00e0 della terra e si afferma quale mediatrice col divino, poich\u00e9 fornisce la sostanza alle idee spirituali. Cos\u00ec era nel mondo antico e pure nella concezione cristiana, dove Maria \u00e8 lo strumento dell\u2019incarnazione del Sacro\u201d.<\/p>\nConferenza-concerto della pianista Chiara Bertoglio al Teatro della Sapienza di Perugia<\/h2>\n
Tra gli ospiti del programma anche Chiara Bertoglio<\/strong>, concertista pianista, che venerd\u00ec 16 settembre<\/strong>, alle ore 18<\/strong>, al Teatro della Sapienza di Perugia<\/strong> (Collegio Onaosi) intratterr\u00e0 il pubblico con una conferenza-concerto sulla Vergine Maria con brani tratti da pagine di Bach, Haydn, Massenet, Listz, Janacek e Messiaen.<\/p>\nOltre che pianista la Bertoglio \u00e8 anche musicologa e teologa. Si \u00e8 diplomata al Conservatorio di Torino e all\u2019Accademia di Santa Cecilia. Si \u00e8 laureata in musicologia all’Universit\u00e0 Ca’ Foscari di Venezia e ha al suo attivo vari dottorati e master in musicologia e teologia ed \u00e8 autrice di numerosi libri sul tema.<\/p>\n
La vita della Vergine Maria nella musica<\/h3>\n
\u201cL\u2019incontro del 16 settembre – spiega Chiara Bertoglio<\/strong> – sar\u00e0 un itinerario<\/strong> che va ad esplorare la vita di Maria nella musica e in particolare nella musica pianistica<\/strong>. La Vergine Maria ha ispirato tanti brani, soprattutto vocali, ma in questo caso si tratter\u00e0 di brani senza parole. Si partir\u00e0 da tre versioni dell\u2019Ave Maria<\/em>, preghiera mariana per eccellenza, per proseguire con un brano particolare di Messiaen che riflette sul periodo della gravidanza di Maria come momento privilegiato di rapporto intimo tra Lei e suo Figlio fino ad arrivare al Natale<\/em> di Max Regen\u201d. Al periodo adulto sar\u00e0 dedicato il brano riferito alle Nozze di Cana<\/em> \u201ctratto dal Biblische Bilder<\/em> di Carl Reinecke\u201d.<\/p>\nUno dei momenti forti \u2013 prosegue la pianista \u2013 sar\u00e0 dedicato alla Passione di Cristo: sono previsti due brani lo Stabat Mater<\/em> di Liszt e un altro di Haydn tratto dalle Sette ultime parole<\/em>. Infine una \u201cprospettiva escatologica\u201d, cio\u00e8 una riflessione \u201csull\u2019episodio della Dormizione, come la chiamano i nostri fratelli ortodossi, tratto da un Oratorio<\/em> di J. Massenet\u201d e poi Maria come protettrice \u201ccon un brano dedicato a Lei di Janacek, su un santuario molto amato, dedicato all\u2019Assunzione, per concludere con l\u2019Ave Maria Stella<\/em> di Liszt\u201d.<\/p>\n\u201cLa lettura teologica \u2013 sottolinea \u2013 cercher\u00e0 di proporre agli ascoltatori alcuni elementi che permetteranno di interpretare queste opere nella loro ricchezza simbolica e nella loro profondit\u00e0, e quindi di godere del messaggio aldil\u00e0 della conoscenza culturale e come esperienza di contemplazione\u201d.<\/p>\n
Tra i brani che verranno proposti Bertoglio ricorda La premi\u00e8re communion de la Vierge<\/em> di Oliver Messiaen \u201cun brano di musica contemporanea poco conosciuto, nel quale il compositore francese, pianista e appassionato di teologia, nonch\u00e9 ornitologo, ha intessuto tutta un serie di rimandi molto interessanti. Per esempio un elemento fondamentale \u2013 sottolinea – \u00e8 rappresentato da una sequenza di tre accordi che simboleggiano la Trinit\u00e0”. E poi c’\u00e8 il canto degli uccelli che secondo il compositore “dovevano rappresentare la gioia di Dio\u201d.<\/p>\nCorsi sul rapporto tra musica e teologia<\/h2>\n
Chiara Bertoglio organizza anche corsi sul rapporto tra musica e teologia<\/strong> per aiutare, chi \u00e8 interessato, a leggere e a interpretare la fede attraverso la musica<\/strong>. \u201cSi tratta di corsi in presenza, ma anche on line, \u2013 spiega \u2013 rivolti non solo a conoscitori della musica o della teologia o a docenti di religione e di musica, ma anche a persone meno esperte. Questo nella mia convinzione che la musica sia un linguaggio teologico<\/strong>, e non solo di intrattenimento, e che abbia la capacit\u00e0 di dire qualcosa di pi\u00f9 profondo e di vero sulla nostra fede. Non soltanto a livello di sentimenti \u2013 sottolinea – ma anche di comprensione intellettuale o meglio di unione, tramite il linguaggio simbolico (da Symbolon<\/em> che in greco significa “unione”) delle facolt\u00e0 dell\u2019essere umano, che sono quelle sensibili, intellettuali e razionali. Quindi la musica riesce a tenere insieme queste diverse dimensioni e grazie a queste sue capacit\u00e0 ci trasmette delle verit\u00e0 riguardo a Dio. Questo pu\u00f2 avvenire tramite la commozione che la musica pu\u00f2 suscitare dentro di noi”. E conclude sostenendo come possa essere una risorsa importante da utilizzare \u201csia a livello pastorale sia di teologia speculativa, come a livello di esperienza del cristiano quale arricchimento della propria spiritualit\u00e0 e contemplazione\u201d.<\/p>\n <\/p>\n
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Si chiude sabato 17 settembre, alle ore 21, con il concerto nella chiesa di S. Filippo Neri (Perugia) dell\u2019Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Enrico Bronzi, il programma della Sagra musicale umbra. Chiostri e chiese della regione sono stati anche quest\u2019anno luoghi privilegiati per concerti, conferenze e performance teatrali che hanno visto protagonisti grandi […]<\/p>\n","protected":false},"author":472,"featured_media":68609,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[7196],"tags":[1593,7275],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/68598"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/472"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=68598"}],"version-history":[{"count":30,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/68598\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":68669,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/68598\/revisions\/68669"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/68609"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=68598"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=68598"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=68598"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}