{"id":68598,"date":"2022-09-16T11:30:41","date_gmt":"2022-09-16T09:30:41","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lavoce.it\/?p=68598"},"modified":"2022-09-19T00:27:38","modified_gmt":"2022-09-18T22:27:38","slug":"sagra-musicale-umbra-conferenza-concerto-chiara-bertoglio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/sagra-musicale-umbra-conferenza-concerto-chiara-bertoglio\/","title":{"rendered":"Sagra musicale umbra: conferenza-concerto di Chiara Bertoglio"},"content":{"rendered":"

Si chiude sabato 17 settembre, <\/strong>alle ore 21<\/strong>, con il concerto nella chiesa di S. Filippo Neri<\/strong> (Perugia) dell\u2019Orchestra da Camera di Perugia<\/strong>, diretta da Enrico Bronzi, il programma della Sagra musicale umbra<\/a><\/strong>. Chiostri e chiese della regione sono stati anche quest\u2019anno luoghi privilegiati per concerti, conferenze e performance teatrali che hanno visto protagonisti grandi artisti italiani e internazionali. Tema conduttore di questa edizione era \u201cMadri\u201d, in un dialogo tra varie forme musicali di devozione popolare e di musica d\u2019arte, con testimonianze del repertorio degli scorsi tre secoli.<\/p>\n

\u201cLa simbologia della Madre – ha spiegato Enrico Bronzi<\/strong>, direttore artistico della Sagra e della Fondazione Musica classica in occasione della presentazione – rimanda alla fertilit\u00e0 della terra e si afferma quale mediatrice col divino, poich\u00e9 fornisce la sostanza alle idee spirituali. Cos\u00ec era nel mondo antico e pure nella concezione cristiana, dove Maria \u00e8 lo strumento dell\u2019incarnazione del Sacro\u201d.<\/p>\n

Conferenza-concerto della pianista Chiara Bertoglio al Teatro della Sapienza di Perugia<\/h2>\n

Tra gli ospiti del programma anche Chiara Bertoglio<\/strong>, concertista pianista, che venerd\u00ec 16 settembre<\/strong>, alle ore 18<\/strong>, al Teatro della Sapienza di Perugia<\/strong> (Collegio Onaosi) intratterr\u00e0 il pubblico con una conferenza-concerto sulla Vergine Maria con brani tratti da pagine di Bach, Haydn, Massenet, Listz, Janacek e Messiaen.<\/p>\n

Oltre che pianista la Bertoglio \u00e8 anche musicologa e teologa. Si \u00e8 diplomata al Conservatorio di Torino e all\u2019Accademia di Santa Cecilia. Si \u00e8 laureata in musicologia all’Universit\u00e0 Ca’ Foscari di Venezia e ha al suo attivo vari dottorati e master in musicologia e teologia ed \u00e8 autrice di numerosi libri sul tema.<\/p>\n

La vita della Vergine Maria nella musica<\/h3>\n

\u201cL\u2019incontro del 16 settembre – spiega Chiara Bertoglio<\/strong> – sar\u00e0 un itinerario<\/strong> che va ad esplorare la vita di Maria nella musica e in particolare nella musica pianistica<\/strong>. La Vergine Maria ha ispirato tanti brani, soprattutto vocali, ma in questo caso si tratter\u00e0 di brani senza parole. Si partir\u00e0 da tre versioni dell\u2019Ave Maria<\/em>, preghiera mariana per eccellenza, per proseguire con un brano particolare di Messiaen che riflette sul periodo della gravidanza di Maria come momento privilegiato di rapporto intimo tra Lei e suo Figlio fino ad arrivare al Natale<\/em> di Max Regen\u201d. Al periodo adulto sar\u00e0 dedicato il brano riferito alle Nozze di Cana<\/em> \u201ctratto dal Biblische Bilder<\/em> di Carl Reinecke\u201d.<\/p>\n

Uno dei momenti forti \u2013 prosegue la pianista \u2013 sar\u00e0 dedicato alla Passione di Cristo: sono previsti due brani lo Stabat Mater<\/em> di Liszt e un altro di Haydn tratto dalle Sette ultime parole<\/em>. Infine una \u201cprospettiva escatologica\u201d, cio\u00e8 una riflessione \u201csull\u2019episodio della Dormizione, come la chiamano i nostri fratelli ortodossi, tratto da un Oratorio<\/em> di J. Massenet\u201d e poi Maria come protettrice \u201ccon un brano dedicato a Lei di Janacek, su un santuario molto amato, dedicato all\u2019Assunzione, per concludere con l\u2019Ave Maria Stella<\/em> di Liszt\u201d.<\/p>\n

\u201cLa lettura teologica \u2013 sottolinea \u2013 cercher\u00e0 di proporre agli ascoltatori alcuni elementi che permetteranno di interpretare queste opere nella loro ricchezza simbolica e nella loro profondit\u00e0, e quindi di godere del messaggio aldil\u00e0 della conoscenza culturale e come esperienza di contemplazione\u201d.<\/p>\n

Tra i brani che verranno proposti Bertoglio ricorda La premi\u00e8re communion de la Vierge<\/em> di Oliver Messiaen \u201cun brano di musica contemporanea poco conosciuto, nel quale il compositore francese, pianista e appassionato di teologia, nonch\u00e9 ornitologo, ha intessuto tutta un serie di rimandi molto interessanti. Per esempio un elemento fondamentale \u2013 sottolinea – \u00e8 rappresentato da una sequenza di tre accordi che simboleggiano la Trinit\u00e0”. E poi c’\u00e8 il canto degli uccelli che secondo il compositore “dovevano rappresentare la gioia di Dio\u201d.<\/p>\n

Corsi sul rapporto tra musica e teologia<\/h2>\n

Chiara Bertoglio organizza anche corsi sul rapporto tra musica e teologia<\/strong> per aiutare, chi \u00e8 interessato, a leggere e a interpretare la fede attraverso la musica<\/strong>. \u201cSi tratta di corsi in presenza, ma anche on line, \u2013 spiega \u2013 rivolti non solo a conoscitori della musica o della teologia o a docenti di religione e di musica, ma anche a persone meno esperte. Questo nella mia convinzione che la musica sia un linguaggio teologico<\/strong>, e non solo di intrattenimento, e che abbia la capacit\u00e0 di dire qualcosa di pi\u00f9 profondo e di vero sulla nostra fede. Non soltanto a livello di sentimenti \u2013 sottolinea – ma anche di comprensione intellettuale o meglio di unione, tramite il linguaggio simbolico (da Symbolon<\/em> che in greco significa “unione”) delle facolt\u00e0 dell\u2019essere umano, che sono quelle sensibili, intellettuali e razionali. Quindi la musica riesce a tenere insieme queste diverse dimensioni e grazie a queste sue capacit\u00e0 ci trasmette delle verit\u00e0 riguardo a Dio. Questo pu\u00f2 avvenire tramite la commozione che la musica pu\u00f2 suscitare dentro di noi”. E conclude sostenendo come possa essere una risorsa importante da utilizzare \u201csia a livello pastorale sia di teologia speculativa, come a livello di esperienza del cristiano quale arricchimento della propria spiritualit\u00e0 e contemplazione\u201d.<\/p>\n

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