{"id":68572,"date":"2022-09-15T12:11:02","date_gmt":"2022-09-15T10:11:02","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lavoce.it\/?p=68572"},"modified":"2022-09-15T12:11:40","modified_gmt":"2022-09-15T10:11:40","slug":"il-cardinale-gianfranco-ravasi-ospite-a-perugia-del-ciclo-le-opere-darte-raccontano","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-cardinale-gianfranco-ravasi-ospite-a-perugia-del-ciclo-le-opere-darte-raccontano\/","title":{"rendered":"Il cardinale Gianfranco Ravasi ospite a Perugia del ciclo ‘Le opere d\u2019arte raccontano’"},"content":{"rendered":"

“Questa comunit\u00e0 mi \u00e8 particolarmente cara e, in un certo senso, io sono, per ora, pi\u00f9 perugino del vostro arcivescovo Ivan Maffeis<\/a> (giunto a Perugia da pochi giorni), perch\u00e9 sono stato, fin da quando ero a Milano, tante volte in questa sala a parlare”.<\/p>\n

Cos\u00ec il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Dicastero per la Cultura e l\u2019Educazione della Santa Sede, ha salutato con tono scherzoso, confidenziale i numerosi perugini presenti al quarto appuntamento del ciclo di conferenze Le opere d\u2019arte raccontano. Percorsi verso gli anniversari di Perugino e Signorelli<\/em> promosso dalla Commissione diocesana per il V Centenario della morte (1523-2023) dei due grandi artisti del Rinascimento; incontro tenutosi nella suggestiva Sala dei Notari del Palazzo dei Priori il 13 settembre scorso, visionabile sul canale Youtube LaVocePg. Il cardinale Ravasi \u00e8 stato invitato ad intervenire sul tema L\u2019arte e la Scrittura. Modelli di esegesi artistica<\/em>, un intervento molto apprezzato e applaudito che ha contribuito non poco a preparare l\u2019ambiente culturale perugino e non solo, all\u2019importante evento del prossimo anno.<\/p>\n

L’intervento del cardinale Gianfranco Ravasi<\/h3>\n

“Il tema che mi \u00e8 stato assegnato \u00e8 immenso -ha commentato il porporato- e la mia non sar\u00e0 una analisi storico-critica, filologica delle opere del Perugino. Vorrei partire da una scena personale, molto particolare, unica anche nella mia vita per ragioni cronologiche, quella dell\u2019atmosfera del Conclave del 12-13 marzo 2013, nella Cappella Sistina, una struttura architettonica severa, di fortilizio squadrato che ha per\u00f2 una pelle straordinaria, i capolavori dei pi\u00f9 grandi artisti del Rinascimento, come tutti voi sapete. A me era stato assegnato un seggio dove avevo davanti agli occhi, in maniera continua e sistematica, uno dei grandi affreschi delle pareti laterali: la Consegna delle chiavi a Pietro<\/em>\u00a0del Perugino, risalente al 1481-1482. E\u2019 un\u2019opera di straordinaria bellezza, segnata dalla qualit\u00e0 di questo artista con l\u2019interpretazione luminosa, prospettica del fondale che si apre sulla piazza maestosa, la cui profondit\u00e0 \u00e8 scandita dall\u2019asse di un mirabile edificio ottagonale a pianta centrale accompagnato in due lati da due porte urbane suntuose.<\/p>\n

Soprattutto, \u00e8 qui entriamo nel tema che io devo sviluppare, l\u2019artista ha saputo cogliere l\u2019elemento esegetico teologico centrale dell\u2019evento della consegna delle chiavi di Cristo a Pietro, cio\u00e8 il primato di Pietro nell\u2019aprire il Regno (Vangelo di Matteo, 16,19). Sono delle chiavi enormi, improponibili per una funzione concreta, perch\u00e9 vogliono quasi rappresentare la connessione tra Cielo e terra\u2026 Questa mia testimonianza mostra il legame che mi ha unito spontaneamente al Perugino, un artista che all\u2019interno della sua arte, della sua iconografia ha ininterrottamente come punto di riferimento le Scritture”.<\/p>\n

In sintesi, ha sottolineato il cardinale Gianfranco Ravasi a margine dell\u2019incontro intrattenendosi con la stampa, compito principale di questo ciclo di conferenze \u00e8 quello di ricordare sempre che per secoli, nell\u2019interno della storia, di tutte le arti, la Bibbia \u00e8 stata un po’ come il grande lessico in cui si sono trovate un po\u2019 tutti le immagini, le figure, i personaggi, i simboli, i temi che sono stati sviluppati anche dal punto di vista etico.<\/em><\/p>\n

“Pensiamo, ad esempio -ha detto- al Decalogo<\/em>. In questa luce avere un approfondimento dal punto di vista storico-critico non \u00e8 sufficiente n\u00e9 per l\u2019esegesi n\u00e9 per la critica d\u2019arte n\u00e9 per la teologia; discipline che dovrebbero trovarsi insieme perch\u00e9 hanno il compito di rappresentare non il visibile ma l\u2019invisibile”.<\/p>\n

All\u2019incontro, svoltosi alla presenza dell\u2019arcivescovo monsignor Ivan Maffeis e di diversi rappresentanti delle Istituzioni civili, religiose e del mondo accademico e culturale del capoluogo umbro, sono intervenuti Ilaria Borlotti Buitoni, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del V Centenario della morte del Perugino, di cui fa parte l\u2019Archidiocesi di Perugia-Citt\u00e0 della Pieve<\/a>, e l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia.<\/p>\n

Ad introdurre il cardinale Gianfranco Ravasi \u00e8 stato il vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi, delegato diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e membro del suddetto Comitato nazionale, che ha parlato di un\u2019occasione<\/em>, quella del cinquecentenario della morte di Perugino, che \u00e8 stata preceduta da un\u2019intensa attivit\u00e0 di studio e di progettazione finalizzata alla valorizzazione dei beni culturali diocesani e in particolar modo del Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo che nel 2023 compir\u00e0 cento anni.<\/p>\n

“Una vera e propria sfida -ha spiegato- che ci ha portato ad aprire nuovi orizzonti pastorali legati alla promozione del nostro patrimonio culturale diocesano. Consapevoli dell\u2019importante ruolo dei beni culturali ecclesiastici, abbiamo ritenuto significativo concentrare la nostra attenzione sulla lettura dell\u2019opera d\u2019arte, da sempre espressione di fede, di liturgia, di piet\u00e0 e di cultura, strumento di incontro tra l\u2019uomo e Dio”.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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