{"id":6630,"date":"2008-05-02T00:00:00","date_gmt":"2008-05-02T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=6630"},"modified":"2008-05-02T00:00:00","modified_gmt":"2008-05-02T00:00:00","slug":"un-gesto-che-apre","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/un-gesto-che-apre\/","title":{"rendered":"Un gesto che ‘apre’"},"content":{"rendered":"

Mi \u00e8 arrivata un’e-mail: ‘Lei disprezza la liturgia’ Ma lo sa che il Concilio ecumenico Vaticano II ne ha fatto l’alfa e insieme l’omega dell’esistenza cristiana?’. Il riferimento \u00e8 a quella ‘liturgizzazione dei diaconi’ che ho lamentato nell’ultima abat jour: ‘Sono stati tirati fuori – ho scritto – dal flusso della vita e ingabbiati nel Sacro Recinto, trasformandoli da titolari della carit\u00e0 della Chiesa in chierichetti del vescovo’. No. Io non disprezzo n\u00e9 sottovaluto la liturgia; la sento anche io come la sent\u00ec il Concilio, origo et culmen di tutta la vita cristiana. Quando, per una qualche ragione, un certo giorno non riesco a celebrare messa, quel giorno perde gran parte del suo sapore. La filosofia \u00e8 un pensiero senza gesto, la magia \u00e8 un gesto senza pensiero. La religione cristiana \u00e8 gesto (‘liturgia’) ispirato dalla fede. Eppure, ad onta del suo sacrosanto primato, nella liturgia \u00e8 insito il pericolo di ‘liturgizzare’ dei gesti che vogliono inscriversi nel flusso feriale, umile della nostra vita quotidiana. Pensate al gesto di ‘Quella Sera’, il gesto che la Chiesa ci propone nel Vangelo di ‘Quella Sera’, in Coena Domini. ‘Prima della festa di Pasqua, Ges\u00f9, sapendo che era giunta la sua ora’ dopo aver amato i suoi’ sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani”: che solennit\u00e0!! E per dire che cosa? Che ‘si alz\u00f2 da tavola, depose le vesti, si cinse ai fianchi un asciugatoio’. Silenzio. Appena interrotto dalla tempesta sentimentale di Pietro, che il Signore plac\u00f2 come quella notte sul mare. Fu un gesto di’ disperazione, ‘Quella Sera’, sia detto col massimo rispetto. Per tutto il tempo che erano stati con lui, Ges\u00f9 aveva insegnato a quei dodici zuzzurelloni che la vera autorit\u00e0 \u00e8 il servizio, e che la vita non va spremuta ma regalata, e loro anche quella sera litigavano alla grande sulla spartizione del ministeri e dei sottosegretariati del futuro Regno. E ci si era messa di mezzo anche quella buona lana della madre dei figli di Zebedeo! Una lingua di quelle che tagliano, cuciono e fanno le asole. ‘Mi raccomando, veh!, mentre ti siedi sul tuo trono, mi raccomando, veh!: Giovanni e destra e Giacomo a sinistra. O viceversa. Ma i primi due posti’ per loro. Veh!’ Veh. Ges\u00f9 lav\u00f2 quei 22 piedi callosi; niente calzini; incrostati di polvere e di escrementi di vacca. Poi spieg\u00f2: ‘Avete visto bene quello che ho fatto? Anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri’. Disse: ‘Dovete lavarvi piedi gli uni gli altri’, ma non aggiunse ‘Ogni Gioved\u00ec santo’. Qualcuno di noi celebranti del Gioved\u00ec santo pu\u00f2 davvero pensare che con la lavanda dei piedi ha fatto tutto quello che c’era da fare? No, quello non \u00e8 un gesto che chiude, \u00e8 un gesto che apre, un gesto paradigmatico: cos\u00ec lo interpretano la stragrande maggioranza dei miei confratelli e ne fanno il fondamento della loro carit\u00e0 pastorale. Lo prendono, quel gesto, come un programma, non come una celebrazione. Una freccia direzionale, verso quel mondo ideale nel quale chiunque fra noi vecchietti s’\u00e8 le fatta addosso merita che qualcuno lo pulisca, solo perch\u00e9 non ce la fa da solo. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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