{"id":6589,"date":"2008-04-18T00:00:00","date_gmt":"2008-04-17T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=6589"},"modified":"2015-07-20T12:19:26","modified_gmt":"2015-07-20T10:19:26","slug":"benedetto-xvi-allonu-nel-60anniversario-della-dichiarazione-dei-diritti-delluomo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/benedetto-xvi-allonu-nel-60anniversario-della-dichiarazione-dei-diritti-delluomo\/","title":{"rendered":"Benedetto XVI all’Onu nel 60’anniversario della ‘Dichiarazione dei diritti dell’uomo’"},"content":{"rendered":"

Benedetto XVI \u00e8 in viaggio apostolico negli Stati Uniti d’America (15-21 aprile). Uno dei momenti clou di questo appuntamento \u00e8 la visita, il 18 aprile, al ‘palazzo di vetro’ dell’Onu su invito del segretario generale, il sudcoreano Ban Ki-moon. Sar\u00e0 la quarta volta che un Papa parler\u00e0 all’assemblea delle Nazioni Unite. Prima di lui Paolo VI (4 ottobre 1965) e Giovanni Paolo II (2 ottobre 1979 e 5 ottobre 1995). Le visite, ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, illustrando il programma del viaggio, ‘sono avvenute normalmente in ottobre perch\u00e9 \u00e8 il mese in cui comincia l’Assemblea generale. Quest’anno negli Usa ci sono le elezioni, e non era possibile fare un viaggio in ottobre’. Il Papa dopo l’incontro privato con il segretario generale dell’Onu, nella sala dell’Assemblea generale terr\u00e0 l’atteso discorso davanti ai rappresentanti di 192 Stati membri. Come verr\u00e0 accolto e quali saranno i temi al centro? Lo abbiamo chiesto a mons. Celestino Migliore, nunzio apostolico e osservatore permanente della Santa Sede all’Organizzazione delle Nazioni Unite. Paolo VI nel 1965, Giovanni Paolo II nel 1979 e nel 1995: come sar\u00e0 la visita di Benedetto XVI? Ci aiuta a rileggere in un unico filo questi incontri. ‘Le occasioni che hanno motivato le visite dei tre Papi si intrecciano: Paolo VI, nel 1965, e Giovanni Paolo II nel 1995, vennero a celebrare rispettivamente il 20’e 50’anniversario dell’Onu; la visita del 1979 e quella di questi giorni si collocano all’inizio di un pontificato. Entrambe le occasioni significano e confermano il tono che Paolo VI diede a questo genere di visite: la citt\u00e0 spirituale della pace va incontro, saluta e augura tutto il bene alla citt\u00e0 terrena della pace, in una naturale simpatia tra due organizzazioni a carattere universale’. Come si sta preparando l’Onu a questa visita? In che modo verr\u00e0 accolto il Papa? ‘L’attesa \u00e8 grande e carica di speranza. Il Papa viene anzitutto nella sua veste di autorit\u00e0 morale. Ed \u00e8 cos\u00ec che si ama guardare al Papa, soprattutto in questi tempi caratterizzati da grande frammentazione culturale, sociale, e dalla deriva della politica che si riscontra ogni dove. \u00c8 normale che in questo contesto ci si rivolga alle autorit\u00e0 morali, capaci di suscitare una rinnovata buona volont\u00e0 politica. Ed \u00e8 appunto all’insegna del motto Cristo nostra speranza che il Santo Padre ha impostato il suo imminente viaggio apostolico’. C’\u00e8 attesa per i temi che Benedetto XVI affronter\u00e0 nel suo discorso… ‘Molti funzionari e diplomatici dell’Onu che seguono e apprezzano la chiarezza e fecondit\u00e0 di pensiero del Santo Padre si attendono che parli nella medesima linea in cui ha saputo cogliere ed esprimere fin dagli inizi del suo pontificato la grande sfida del secolo, e cio\u00e8 il rapporto-crisi tra ragione e fede. In particolare, c’\u00e8 vivo interesse per il discorso sui riverberi, sulle potenzialit\u00e0 e sugli sviluppi che questa crisi sta avendo sulla coesistenza internazionale, sulla visione dei rapporti sociali e culturali, sull’interpretazione dei diritti umani, della democrazia, della libert\u00e0, del dialogo interculturale e interreligioso’. Lo scenario internazionale \u00e8 profondamente mutato rispetto alle visite precedenti (1965: guerra del Vietnam; 1979: guerra fredda; 1995: guerre nei Balcani e nel Centro Africa), per\u00f2 ‘nubi minacciose’ permangono sul mondo: si pensi al Medio Oriente, al Tibet… Questa visita – come le precedenti – costituir\u00e0 un incoraggiamento a proseguire lungo i sentieri della pace? ‘Indubbiamente. L’appello di Benedetto XVI alla pace risuoner\u00e0 su uno scenario internazionale profondamente mutato, com’\u00e8 prevedibile. Per molto tempo lavorare per la pace significava limitare e mettere fine a conflitti tra Stati e signori della guerra. Oggi il tema della pace assume una connotazione pi\u00f9 ampia e fluida. Si tratta di costruire la pace tra popoli che hanno una percezione sempre pi\u00f9 chiara delle rispettive diversit\u00e0 e differenze culturali, sociali, religiose; popoli dotati di visioni diverse e talora divergenti sui diritti umani, sulla democrazia, sulla libert\u00e0, sul senso e valore della vita umana. L’ordine mondiale non \u00e8 pi\u00f9 omogeneo, ma plurale e frammentato. Il Papa, nel solco del pensiero sociale della Chiesa, propone come sentiero sicuro per la pace il riconoscimento e il pieno rispetto di alcuni principi e diritti che sono cos\u00ec fondamentali da essere riconosciuti da tutte le tradizioni culturali e da non poter essere negati n\u00e9 sottoposti a negoziato e compromesso’. Quale contributo potr\u00e0 portare questa visita negli attuali scenari mondiali? ‘Una caratteristica propria del pensiero e dell’azione di Papa Benedetto sulla scena internazionale \u00e8 quella di aver affinato il tono e accelerato il ritmo dell’incontro e del dialogo fra persone e popoli di diversa estrazione culturale e religiosa. Egli rifugge dalle cortesie accademiche per porre le domande rilevanti per la coesistenza degli individui e dei popoli: l’uguale dignit\u00e0 di ogni persona umana, il senso comune dei diritti dell’uomo, della democrazia, delle libert\u00e0, in particolare della libert\u00e0 di religione’. La visita del Papa all’Onu avviene nell’anno del 60’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo (10 dicembre 1948). Potr\u00e0 essere un’occasione per richiamare l’attenzione della comunit\u00e0 internazionale sui temi legati alla dignit\u00e0 dell’uomo? ‘La Santa Sede tiene in grande considerazione questo testo. Nel processo di redazione, le maggiori tradizioni filosofiche, morali e religiose si sono messe insieme nel riconoscere l’uguale dignit\u00e0 degli esseri umani e nell’individuare diritti cos\u00ec fondamentali che non si possono n\u00e9 negoziare n\u00e9 negare ad alcuno in nessuna parte del mondo. Purtroppo oggi si constata che non c’\u00e8 uno solo di questi diritti che vada esente da violazioni o negligenze in ogni dove. E ci\u00f2 \u00e8 dovuto alla persistente convinzione che sono gli Stati e i Governi a concedere i diritti e a determinarne i contenuti e l’estensione, piuttosto che riconoscere che essi sono iscritti nella natura umana’. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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