{"id":6561,"date":"2008-04-04T00:00:00","date_gmt":"2008-04-04T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=6561"},"modified":"2021-03-26T16:54:00","modified_gmt":"2021-03-26T14:54:00","slug":"dalla-galilea-alleuropa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/dalla-galilea-alleuropa\/","title":{"rendered":"Dalla Galilea all’Europa"},"content":{"rendered":"

Invitati dai responsabili del Cammino neocatecumenale, ci siamo ritrovati sulle orme dei primi discepoli nella nuovissima ‘Domus Galileae’, sul monte delle Beatitudini di fronte al lago di Tiberiade. Eravamo 170 vescovi di tutta Europa (quattro della regione Umbria) e l\u00e0 idealmente ci aspettava Ges\u00f9 risorto (cfr. Mt 28,7 e Mc 16,7) per indicarci le strade della nuova evangelizzazione dell’Europa. Strade nuove aperte in questi anni da coraggiose famiglie del Cammino, che hanno inteso far rivivere lo spirito delle prime comunit\u00e0 cristiane, quelle di Atti 2,42 e 4,32ss, per rispondere alla sfida dell’attuale cultura europea, che si qualifica soprattutto come ‘cultura di morte’. Accanto a queste famiglie missionarie, tutte ricche di vita e di figli, una nuova schiera di sacerdoti preparati nei numerosi seminari Redemptoris Mater, sparsi in tutta Europa, per lanciare la nuova evangelizzazione proposta da Giovanni Paolo II, attraverso la predicazione della Parola, un lungo cammino catecumenale e la formazione di comunit\u00e0 senza sconti. La fotografia e la diagnosi di questa Europa \u00e8 stata pennellata ripetutamente da uno dei fondatori del Cammino, Kiko Arguello, a tinte piuttosto oscure, anche se molto vicina alla realt\u00e0. Ma \u00e8 soprattutto la cura di questa Europa che ci deve interessare e che richiede non solo tutta la nostra attenzione, ma la nostra specifica responsabilit\u00e0 di pastori, per fare tutto il possibile e non ripetere qualche errore recente che va umilmente riconosciuto. Cominciamo da un errore, sottolineato dal card. Schoenborn, arcivescovo di Vienna. Nel periodo dell’Humanae vitae di Paolo VI, la gerarchia cattolica non fu cos\u00ec compatta e coraggiosa nel sostenere la dottrina proposta dal Papa, e questo disorientamento ha prodotto una maggiore diffusione del pensiero anticattolico nell’interpretazione del valore della sessualit\u00e0 e della vita umana. Oggi dobbiamo ritrovare questa unit\u00e0 e questo coraggio. Tutto il possibile richiede poi una testimonianza forte dell’identit\u00e0 cristiana. Va recuperata la centralit\u00e0 della Parola, perch\u00e9 ogni cristiano possa entrare attivamente come collaboratore di Dio nella ri-creazione di questo mondo. Va rivissuto il battesimo – e con esso i sacramenti dell’iniziazione cristiana – con una adeguata formazione seria che duri nel tempo, perch\u00e9 sull’immagine di Cristo – Uomo nuovo possano nascere e manifestarsi uomini e donne veramente nuovi. Vanno ricostruite comunit\u00e0 secondo lo stile apostolico, dove la comunione sia resa visibile dall’unit\u00e0 nella carit\u00e0 e dalla coerenza al Vangelo. Oggi in modo particolare vanno testimoniate l’apertura costante alla vita nella gestione del matrimonio e della sessualit\u00e0, e una nuova forma di condivisione dei beni. Questa cura \u00e8 particolarmente proposta dal Cammino neocatecumenale, che \u00e8 riconosciuto oggi dalla Chiesa come uno dei suoi carismi. Ma nella sua essenzialit\u00e0 questo carisma e questa cura riguardano la missione di tutta la Chiesa: ci deve far riflettere, mentre cerchiamo di capire la responsabilit\u00e0 che il Signore intende affidarci per il bene di questa Europa.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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