{"id":62596,"date":"2021-10-03T13:40:27","date_gmt":"2021-10-03T11:40:27","guid":{"rendered":"https:\/\/www.lavoce.it\/?p=62596"},"modified":"2021-10-06T19:14:47","modified_gmt":"2021-10-06T17:14:47","slug":"due-modi-di-vedere-la-legge","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/due-modi-di-vedere-la-legge\/","title":{"rendered":"Due modi di vedere la Legge"},"content":{"rendered":"
L\u2019evangelista Marco, anche questa volta, introduce il racconto con una locuzione che indica il cambio di orizzonte geografico, non presente nel testo liturgico: \u201cPartito di l\u00e0, venne nella regione della Giudea e al di l\u00e0 del fiume Giordano\u201d (Mc<\/em> 10,1). Ogni cambiamento geografico sembra essere anche un cambio tematico. Dalle periferie della \u201cGalilea delle genti\u201d al \u201ccuore pulsante\u201d della fede dei figli di Abramo.\u00a0<\/span><\/p>\n Ges\u00f9 ora procede decisamente verso Gerusalemme, nella regione della Giudea, la terra dove si rende visibile l\u2019identit\u00e0 del popolo d\u2019Israele. Il Tempio con le solenni liturgie del sacrificio, il rito annuale dell\u2019accesso del Sommo Sacerdote nel luogo pi\u00f9 inaccessibile, il Santo dei Santi. E ancora, la presenza delle scuole rabbiniche, dei farisei, dei sacerdoti e di tutto l\u2019apparato liturgico cultuale, che rendeva \u201ctempio\u201d l\u2019intera citt\u00e0 di Gerusalemme.<\/span><\/p>\n Ges\u00f9, nei testi evangelici delle domeniche precedenti, aveva abbandonato la folla e aveva dedicato il suo insegnamento ai discepoli. Ora si trova davanti ancora una volta molta gente: \u201cLa folla accorse di nuovo\u201d (10,1). Si ritrova costretto a rispondere ancora ai farisei, che con insistenza continuano a cercare un motivo per la sua condanna.\u00a0<\/span> Il tentativo \u00e8 quello di farlo \u201cscivolare\u201d su una eventuale contraddizione nei confronti della legge di Mos\u00e8. I farisei, ma anche altre categorie legate al tempio, avevano inviato emisdiani<\/span> sari ad ascoltare i suoi insegnamenti quando era in Galilea: \u201cSi riunirono intorno a lui i farisei e alcuni scribi venuti da Gerusalemme\u201d (Mc<\/em> 7,1).\u00a0<\/span> Si sa che ci\u00f2 che si racconta di \u201cseconda mano\u201d non sempre \u00e8 preciso. Ma, soprattutto quando si \u00e8 prevenuti, ogni parola pu\u00f2 essere usata per accusare: \u201cAlcuni farisei si avvicinarono per metterlo alla prova\u201d (cfr. Mc<\/em><\/a><\/span> 10,2). Dopo la polemica con costoro, Ges\u00f9 dedicher\u00e0 del tempo ad approfondire il tema con i suoi discepoli: \u201cA casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento\u201d (Mc<\/em> 10,10).<\/span><\/p>\n A Ges\u00f9 viene chiesto dai farisei se \u00e8 lecito a un marito ripudiare la propria moglie (v. 2). La questione \u00e8 normata nel libro del<\/span> Deuteronomio<\/em> (dal greco: \u201cseconda Legge\u201d), un testo che riprende ed esplicita il Decalogo, gi\u00e0 presentato in<\/span> Esodo<\/em> 20,117. I farisei non chiedono un approfondimento, ma vogliono metterlo alla prova (Mc<\/em> 10,2). Approccio diverso da quello dei discepoli che, una volta entrati in casa, intendono approfondire l\u2019insegnamento: \u201cA casa, i discepoli lo interrogarono di nuovo su questo argomento\u201d (v. 10).<\/span><\/p>\n Non \u00e8 la prima volta che i farisei \u201cusano\u201d Mos\u00e8 per evidenziare l\u2019\u201cereticit\u00e0\u201d di Ges\u00f9, altre volte lo accuseranno di essere contro la legge donata da Dio: le guarigioni di sabato, le spighe strappate di sabato, le discussioni sul digiuno (Mc<\/em> 2- 3). Con le risposte alle obiezioni, Ges\u00f9 mette al centro l\u2019uomo, non la legge (Mc<\/em> 2,27). Tutto ci\u00f2 porter\u00e0 al pretesto per la condanna di Ges\u00f9, espressa gi\u00e0 all\u2019inizio della sua missione: \u201cE i farisei uscirono subito con gli ero-<\/span> e tennero consiglio contro di lui per farlo morire\u201d (Mc<\/em> 3,6). Il testo di riferimento usato dai farisei \u00e8<\/span> Dt<\/em> 24,1-4: norme relative al divorzio. La norma sembra non dare opzioni interpretative. Alla domanda diretta dei farisei, Ges\u00f9 chiede quale era stato il pronunciamento di Mos\u00e8, e i medesimi rispondono: \u201cMos\u00e8 ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla\u201d (Mc<\/em> 10,35). I farisei immaginano di aver \u201cincastrato\u201d Ges\u00f9: o perde la faccia di fronte alla gente, rinnegando la sua misericordia verso chi sbaglia, oppure rinnega la Legge e quindi \u00e8 reo di morte.<\/span><\/p>\n Gli stretti orizzonti nel quale si muovono i nemici di Ges\u00f9 sono ulteriormente ristretti dalla \u201cmalafede\u201d… <\/span>Nell\u2019orizzonte di Ges\u00f9, invece, al centro di tutto c\u2019\u00e8 la creatura, immagine e somiglianza di Dio, nella sua dualit\u00e0 di uomo e donna (Gen<\/em> 1,27), vertice di tutta la creazione.<\/span> Nello stesso tempo Ges\u00f9 conosce bene la funzione pedagogica della Legge, nei confronti della quale si mostra libero, ma indicando sempre una norma pi\u00f9 radicale: \u201cPer la durezza del vostro cuore, Mos\u00e8 scrisse per voi questa norma\u201d (Mc<\/em> 10,5). <\/span><\/p>\n Dopo l\u2019obiezione, Ges\u00f9 rimanda al principio fondante l\u2019unione dell\u2019uomo e della donna: \u201cI due diventeranno una carne sola. Cos\u00ec non sono pi\u00f9 due, ma una sola carne\u201d (v. 8).\u00a0<\/span> Questa non \u00e8 una norma, ma \u00e8 il codice genetico dell\u2019amore, lo stesso Dna che struttura l\u2019uomo, che \u00e8 fatto di infinito e cammina con la logica del<\/span> per sempre , vero anelito di felicit\u00e0.\u00a0<\/span> Il mondo \u00e8 governato dal precario e dall\u2019indefinito, costringendo alla regola del \u201ctutto e subito\u201d. La norma liberante dell\u2019amore fa camminare la persona sui binari che conducono all\u2019eternit\u00e0, secondo la logica \u201cun po\u2019 alla volta, ma per sempre\u201d.<\/span><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" L\u2019evangelista Marco, anche questa volta, introduce il racconto con una locuzione che indica il cambio di orizzonte geografico, non presente nel testo liturgico: \u201cPartito di l\u00e0, venne nella regione della Giudea e al di l\u00e0 del fiume Giordano\u201d (Mc 10,1). 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Ges\u00f9 si trova a dover rispondere ai farisei<\/h2>\n
E’ lecito a un marito ripudiare la propria moglie?<\/h2>\n
Al posto della Legge Ges\u00f9 mette al centro l’uomo<\/h2>\n<\/div>\n<\/div>\n
Per Ges\u00f9 al centro di tutto c’\u00e8 la creatura, immagine e somiglianza di Dio<\/h2>\n
I due diventeranno una carne sola<\/h2>\n