{"id":60959,"date":"2021-06-11T15:53:33","date_gmt":"2021-06-11T13:53:33","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=60959"},"modified":"2021-07-09T14:04:46","modified_gmt":"2021-07-09T12:04:46","slug":"la-scuola-e-anche-questione-di-edilizia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-scuola-e-anche-questione-di-edilizia\/","title":{"rendered":"La scuola \u00e8 anche questione di edilizia"},"content":{"rendered":"
Alberto Campoleoni<\/strong> –<\/p>\n L\u2019anno scolastico va verso la conclusione. Una conclusione \u201cstrana\u201d, come \u00e8 stato \u201cstrano\u201d un po\u2019 tutto questo anno scolastico, sballottato tra didattica a distanza e assenza vera e propria di didattica (gi\u00e0, perch\u00e9 non vanno dimenticate quelle situazioni pi\u00f9 volte denunciate dove le infrastrutture inadeguate \u2013 reti internet, strumentazione tecnologica carente, difficolt\u00e0 sociali e familiari \u2013 hanno impedito quasi del tutto l\u2019esperienza scolastica).<\/p>\n Un anno che si chiude per\u00f2 all\u2019insegna della speranza di ripartenza, vuoi con l\u2019avvio delle vaccinazioni per i ragazzi e le ragazze pi\u00f9 giovani, vuoi con i progetti del Piano estate che coinvolgeranno tanti istituti scolastici.<\/p>\n Non mancano, come sempre, le criticit\u00e0, a cominciare dal problema cronico dell\u2019inserimento dei docenti, rimbalzati dai concorsi, e di fatto con le scuole nella perenne preoccupazione di un prossimo inizio d\u2019anno regolare.<\/p>\n Intanto in questi giorni \u00e8 stata presentata una nuova importante iniziativa. Il ministro Patrizio Bianchi e la sottosegretaria Barbara Floridia, infatti, hanno presentato \u201cRiGenerazione Scuola\u201d, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.<\/p>\n In tempi di attenzione speciale all\u2019ambiente e alla sostenibilit\u00e0, la consapevolezza che si pu\u00f2 e si deve partire dalla cultura e dall\u2019educazione dei pi\u00f9 giovani, si traduce anche in una serie di iniziative e attivit\u00e0 che appunto fanno parte del nuovo Piano, pensato nell\u2019ambito dell\u2019attuazione dell\u2019Agenda 2030 dell\u2019Onu.<\/p>\n Il ministro Bianchi non ha nascosto, con una certa enfasi, la soddisfazione per la nuova iniziativa (per la quale sono previsti pi\u00f9 di un miliardo di investimenti e la realizzazione di 200 scuole nuove a efficienza energetica) e ha spiegato che si apre \u201cun capitolo importante: la formazione e l\u2019educazione alla sostenibilit\u00e0.<\/p>\n Lo facciamo con una parola meravigliosa, RiGenerazione. Lavoriamo a una nuova capacit\u00e0 di agire per l\u2019ambiente, partendo dalla scuola, che \u00e8 il battito della comunit\u00e0\u201d.<\/p>\n Una nota del Ministero illustra che \u201cla transizione ecologica e culturale della scuola sar\u00e0 fondata su quattro pilastri: la rigenerazione: Naturalmente la strada ipotizzata \u00e8 quella giusta. Da ricordare per\u00f2 che insieme alla \u201crigenerazione\u201d e alla creazione di edifici innovativi, resta di grande attualit\u00e0 la sistemazione degli istituti attuali. Il tema dell\u2019edilizia scolastica e della messa in sicurezza degli istituti resta un\u2019urgenza ancora in parte disattesa.<\/p>\n Inoltre, sempre in tema di ambiente e sostenibilit\u00e0, sar\u00e0 importante valorizzare il tanto che gi\u00e0 si fa in moltissime scuole, dalle elementari alle medie, grazie alla creativit\u00e0, alla passione e all\u2019inventiva di tanti protagonisti della scuola. Bene guardare avanti, allora. Ma sistemare il passato e valorizzare il presente \u00e8 ugualmente importante.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Alberto Campoleoni – L\u2019anno scolastico va verso la conclusione. Una conclusione \u201cstrana\u201d, come \u00e8 stato \u201cstrano\u201d un po\u2019 tutto questo anno scolastico, sballottato tra didattica a distanza e assenza vera e propria di didattica (gi\u00e0, perch\u00e9 non vanno dimenticate quelle situazioni pi\u00f9 volte denunciate dove le infrastrutture inadeguate \u2013 reti internet, strumentazione tecnologica carente, difficolt\u00e0 […]<\/p>\n","protected":false},"author":393,"featured_media":30278,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[3],"tags":[3100,2605,1087,3102],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/60959"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/393"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=60959"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/60959\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":61325,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/60959\/revisions\/61325"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/30278"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=60959"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=60959"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=60959"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}Bilancio di un anno particolare<\/h2>\n
Il progetto \u201cRiGenerazione Scuola\u201d<\/h2>\n
Per una transizione ecologica e culturale<\/h2>\n
\n– dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; l
\n– delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento;
\n– dei comportamenti, con l\u2019acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell\u2019ambiente anche a scuola;
\n– delle opportunit\u00e0, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell\u2019ecologia e della sostenibilit\u00e0\u201d.<\/p>\n