{"id":6058,"date":"2007-08-03T00:00:00","date_gmt":"2007-08-03T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=6058"},"modified":"2007-08-03T00:00:00","modified_gmt":"2007-08-03T00:00:00","slug":"non-finanziabili","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/non-finanziabili\/","title":{"rendered":"Non finanziabili"},"content":{"rendered":"
Vi accennava ultimamente la tremula luce di Abat jour: \u00e8 urgente – dicevamo – recuperare un sensus Ecclesiae che esalti come merita, cio\u00e8 come Ges\u00f9 voleva, quell’unica realt\u00e0 che Egli ha lasciato dietro di s\u00e9, la Chiesa. Ma in chiave di servizio al mondo e non in chiave autoreferenziale, che oltretutto sarebbe controproducente, allontanerebbe quegli uomini a beneficio dei quali \u00e8 stata pensata. Una Chiesa non autocentrata. Il tema \u00e8 delicato. L’extra Ecclesiam nulla salus per secoli \u00e8 stato il primo dato anagrafico della carta d’identit\u00e0 con la quale ci presentavamo al mondo, e non pu\u00f2 essere cancellato con un tratto di penna, ma va reinterpretato. Una Chiesa che non sia al centro non serve a nulla. A lei, e a nessun altro, \u00e8 stato detto ‘Chi disprezza voi disprezza me’ e ‘Io sono con voi fino alla fine dei secoli’. Ma la centralit\u00e0 della Chiesa va ripensata. Alla luce dell’evoluzione del mondo e alla luce di quel supremo esercizio di autocoscienza ecclesiale che \u00e8 stato il Concilio Vaticano II. Il mondo che cambia ti costringe ad aggiornare anche le categorie con le quali, ispirandoti alla fede, cerchi di reinterpretarlo. Quando, a ridosso della Seconda guerra mondiale, teneri rampolli di quei gloriosi efebei che erano i seminari di allora, ci chiedevamo quando la Chiesa avrebbe conquistato il mondo che stava diventando un villaggio globale, e facevamo i conti, e ci risultava (cito a braccio) che i cattolici erano 800 milioni su 2 miliardi abitanti del globo; noi buttavamo gi\u00f9 i nostri exit poll ante litteram, dai quali risultava che la conquista del mondo era comunque questione di tempo. E prendevamo a fuoco per il programma ci\u00f2 che nel suo diario aveva abbozzato un giovane missionario morto prematuramente (di quale ordine? P. Treves?): ‘Varcare gli oceani, salvare un’anima e poi morire!’. Oggi noi cattolici nel mondo siamo uno su 6. Ma nel chiarore abbagliante dell’autocoscienza ecclesiale che il Concilio ha emanato, la distinzione fra Chiesa e Regno ci ha ridato la giusta serenit\u00e0, quella che muove dalla coscienza che Dio non abbandona nessuno, che il Padre di Ges\u00f9 \u00e8 al tempo stesso Dio della Chiesa e il Dio di tutti. E allora non riesci a sorprenderti pi\u00f9 di tanto quando sul Regolamento applicativo del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo della Cei, all’art. 5 B, leggi che tra le attivit\u00e0 non finanziabili ci sono le attivit\u00e0 e i programmi prettamente religiosi. E questo sulla scorta di una precisa presa di coscienza: la Conferenza episcopale italiana (cito testualmente) \u00e8 consapevole che il suo impegno (questo tipo di impegno, che esclude quello che i talebani nostrani riterrebbero indispensabile) si colloca in un contesto di testimonianza evangelica e di solidariet\u00e0. Con una grossa ‘ricaduta pastorale’, non vi pare? <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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