\u00a0che il Nuovo Testamento, in particolare il Vangelo, \u00e8 nascosto nell\u2019Antico Testamento e che quest\u2019ultimo \u00e8 svelato nel Nuovo (DV 16).<\/span><\/p>\nLa legge, parte della Rivelazione<\/h2>\n
La Legge,\u00a0che ci viene presentata nella<\/span>\u00a0prima lettura,\u00a0\u00e8 parte della Rivelazione. Dio parla al suo popolo tramite Mos\u00e8, lo libera dalla schiavit\u00f9 dell\u2019Egitto, gli ridona la libert\u00e0 e gli fa dono della legge.<\/span><\/p>\nLe \u201cdieci parole\u201d (Decalogo) non sono privazione della libert\u00e0, ma custodia del dono che \u00e8 la libert\u00e0, la quale si traduce nella possibilit\u00e0 di amare l\u2019unico e vero Dio (Es 20,2-5). Infatti, lo sguardo del popolo d\u2019Israele su questo dono \u00e8 cantato nel Salmo: \u201cI precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore\u201d (Sal 19,9).<\/span><\/p>\nI comandamenti superano la vendetta, seppur gi\u00e0 regolata dall\u2019antica legge dell\u2019\u201cocchio per occhio e dente per dente\u201d. Anzi, la stessa legge rivelata nelle \u201cdieci parole\u201d<\/span>\u00a0\u00e8 superata dalla legge dell\u2019amore. Quest\u2019ultima sintesi non \u00e8 un nuovo testo, ma \u00e8 la vita stessa di Ges\u00f9: lui \u00e8 la parola definitiva, declinata nel Vangelo delle beatitudini. Ges\u00f9 dir\u00e0 di s\u00e9 che non \u00e8 venuto ad abolire la legge e i profeti, n\u00e9 ad abolire i comandamenti, ma a dare compimento (Mt 5,17).<\/span><\/p>\nDai 10 comandamenti al comandamento dell’amore<\/h2>\n
Dai comandamenti si passa al comandamento dell\u2019amore. E la via di accesso \u00e8 la<\/span>\u00a0via crucis<\/em>,\u00a0come ci ricorda Paolo nella<\/span>\u00a0prima lettura :\u00a0la croce \u00e8 \u201cscandalo per i giudei e stoltezza per i pagani\u201d (1Cor 1,23). Ges\u00f9 \u00e8 uno scandalo per chi non si \u201csintonizza\u201d sulla lunghezza d\u2019onda del suo insegnamento, fatto di parole e di gesti rivelativi. \u00c8 uno scandalo la sua azione purificatrice del tempio di Gersalemme narrato questa domenica, \u00e8 uno scandalo la sua morte in croce, \u00e8 un assurdo la sua risurrezione.<\/span><\/p>\nPaolo ad Atene, nell\u2019aeropago, ha tentato di annunciare la resurrezione di Cristo ai sapienti, ma \u201cquando sentirono parlare di risurrezione dei morti, alcuni lo deridevano, altri dicevano:<\/span>\u00a0\u2018Su questo ti sentiremo un\u2019altra volta\u2019\u201d (At 17,32). La stoltezza dei pagani di Atene \u00e8 in qualche modo meno grave dello scandalo degli ebrei, che immaginano ancora un Messia trionfante e di parte. Non lo comprendono nella logica di colui che prende le parti di deboli e poveri, non lo accettano perch\u00e9 sovverte il potere religioso, che tra l\u2019altro si accompagna a quello politico e ne trova giovamento economico. Ecco il significato della purificazione del Tempio, divenuto un mercato. Ges\u00f9 dir\u00e0: \u201cNon fate della casa del Padre mio un mercato\u201d (Gv 2,16), ed \u00e8 questa la vera idolatria. Il Decalogo inizia proprio con questa parola: \u201cNon avrai altri d\u00e8i di fronte a me, non ti farai idolo n\u00e9 immagine alcuna di quanto \u00e8 lass\u00f9 nel cielo, n\u00e9 di quanto \u00e8 quaggi\u00f9 sulla terra\u201d.<\/span><\/p>\nNon c\u2019\u00e8 peggior idolatria di quella \u201creligiosa\u201d, ossia divinizzare ci\u00f2 che \u00e8 transitorio. Vale per i nostri dogmi pastorali, vale per i nostri confini parrocchiali, vale anche, forse, per i confini diocesani della nostra Chiesa umbra.<\/span><\/p>\n\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Le prime due domeniche di Quaresima, ogni anno, seppur con evangelisti diversi, ci presentano un passaggio obbligato per raggiungere la Pasqua: il brano delle tentazioni e il Vangelo della Trasfigurazione. Dalla terza domenica, ogni anno segue un suo percorso. Quest\u2019anno ci viene proposta, dall\u2019evangelista Giovanni, la prima salita di Ges\u00f9 a Gerusalemme per la Pasqua […]<\/p>\n","protected":false},"author":452,"featured_media":50551,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[492],"tags":[2992,1406,1913],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/59449"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/452"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=59449"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/59449\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":59450,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/59449\/revisions\/59450"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/50551"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=59449"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=59449"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=59449"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}