{"id":56631,"date":"2020-03-29T11:00:38","date_gmt":"2020-03-29T09:00:38","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=56631"},"modified":"2020-03-30T10:58:45","modified_gmt":"2020-03-30T08:58:45","slug":"esilio-o-esodo-nella-chiesa-polemiche","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/esilio-o-esodo-nella-chiesa-polemiche\/","title":{"rendered":"Siamo in esilio o in esodo? Nella Chiesa, polemiche assurde."},"content":{"rendered":"

Le nostre comunit\u00e0 vivono abitualmente di sovrabbondanza sacramentale, nel senso che offrono notevoli opportunit\u00e0 di accesso ai riti, con un rischio: la \u201csacramentalizzazione della pastorale\u201d. Nel senso che, alcune volte, la celebrazione rischia di essere l\u2019unica attivit\u00e0 pastorale.<\/p>\n

Un recente articolo di Settimana sintetizza cos\u00ec: \u201cBulimia eucaristica e anoressia di Parola\u201d. Soprattutto nel tempo di Quaresima vengono concentrate molteplici iniziative, quali ad esempio la benedizione delle famiglie e quant\u2019altro. Un attivismo pastorale che porta i parroci anche ai limiti della resistenza fisica. E ora?<\/p>\n

Con le parole del profeta Daniele, ci facciamo compagni di viaggio di tante situazioni di estrema debolezza e impossibilit\u00e0 celebrativa. Daniele (3,24-45) descrive l\u2019esilio del popolo Dio, che non ha pi\u00f9 n\u00e9 profeti, n\u00e9 sacerdoti, n\u00e9 luoghi dove offrire il sacrificio.
\nCome rimanere legati al proprio Dio?
\nCome esprimere la gratitudine?
\nCome implorare il suo intervento e la sua misericordia? In queste condizioni?<\/p>\n

La fede \u00e8 capace di essere creativa e sintonizzarsi con il cuore stesso di Dio, che, seppure ci ha dato strumenti mediatori di grazia (i sacramenti), non lega la sua presenza e la sua azione agli strumenti che Lui stesso ci ha dato. Allora, sempre con le parole di Daniele, possiamo anche noi comprendere che possiamo essere accolti da Dio se ci mettiamo davanti a Lui con il cuore contrito e con lo spirito umiliato (Dn 3,39), senza la mediazione di olocausti o \u201ccelebrazioni varie\u201d.<\/p>\n

Questa sar\u00e0 la nostra celebrazione \u201cin Spirito e Verit\u00e0\u201d e a Lui gradita. Anzi questa nuova situazione che ora viviamo ci fa scoprire il vero volto di Dio, per una sincera sequela: \u201cTale sia oggi il nostro sacrificio davanti a te e ti sia gradito, perch\u00e9 non c\u2019\u00e8 confusione per coloro che confidano in te. Ora ti seguiamo con tutto il cuore, ti temiamo e cerchiamo il tuo volto\u201d (Dn 3,40-41).<\/p>\n

La \u201cbuona battaglia\u201d da affrontare nei tempi prossimi<\/h3>\n

Ora, in questa situazione di \u201cesodo\u201d, abbiamo la possibilit\u00e0 di fare chiarezza sulla nostra fede. Per alcuni sembra un esilio punitivo, ma \u00e8 in realt\u00e0 una condizione di grazia. Questo \u201cdeserto sacramentale\u201d diviene il luogo della prova, ma anche il luogo dell\u2019intimit\u00e0.<\/p>\n

Anche le nostre comunit\u00e0 vanno aiutate a ritrovare il senso profondo della fede in una situazione che pu\u00f2 diventare anche una palestra dello Spirito per combattere la \u201cbuona battaglia\u201d da affrontare nei tempi prossimi. Nei quali si intravvede una Chiesa pi\u00f9 piccola, con meno \u201cpotere\u201d sulla societ\u00e0, minore potenza economica, con pochi sacerdoti, meno celebrazioni, un vero e proprio \u201cdimagrimento sacramentale\u201d.<\/p>\n

Chiss\u00e0 che non ci renda pi\u00f9 agili nell\u2019uscire e annunciare la gioia del Vangelo! Una condizione privilegiata pi\u00f9 volte riproposta nella Parola di Dio e che Papa Francesco ci propone in Evangelii gaudium, ma chi l\u2019ha fatta propria?<\/p>\n

La celebrazione eucaristica quotidiana \u201csenza\u201d il popolo, ma pi\u00f9 intensamente \u201cper\u201d il popolo.<\/h3>\n

In questa particolare Quaresima, i parroci cercano di essere vicini alle proprie comunit\u00e0 con una rinnovata creativit\u00e0 pastorale. A partire da una necessit\u00e0: la celebrazione eucaristica quotidiana \u201csenza\u201d il popolo, ma pi\u00f9 intensamente \u201cper\u201d il popolo. In essa non manca la preghiera particolare per i defunti per i quali non \u00e8 stato possibile celebrare la messa esequiale. La celebrazione della liturgia delle ore come forte intercessione per il popolo affidato.<\/p>\n

In un tempo in cui gli stessi parroci sono costretti a rimanere in canonica, si sperimenta un desiderio di comunit\u00e0 pi\u00f9 forte, si percepisce la propria parrocchia<\/strong> come una famiglia<\/strong> pi\u00f9 grande; allora il cuore accende la memoria di volti e situazioni nelle quali il Signore \u00e8 passato.<\/p>\n

Questo desiderio di prossimit\u00e0 feconda una fantasia pastorale costretta a misurarsi con l\u2019impossibilit\u00e0 di una presenza ordinaria. Scaturiscono iniziative di varia natura<\/strong>, dall\u2019utilizzo dei social sia per la celebrazione eucaristica sia per la liturgia delle ore, alla telefonata personale e, perch\u00e9 no, modalit\u00e0 diverse di presenza di prossimit\u00e0, con alcuni segni sacramentali: benedizioni in prossimit\u00e0 delle case, preghiere con altoparlanti montati su automobili.<\/p>\n

Sulla base di questo lavor\u00eco nascosto e non pubblicizzato, ma ben visibile dalla nostra gente, risulta pi\u00f9 facile stigmatizzare le critiche di chi \u201caccusa\u201d la Chiesa di sottostare passivamente ai decreti del Governo. In nome della \u201cvera fede\u201d, i sacerdoti che rispettano le indicazioni date loro dal Vescovo e dalle autorit\u00e0 civili sono bollati come non disponibili al \u201cmartirio della fede\u201d.<\/p>\n

Accuse e critiche che rivelano una visione di Chiesa fuori dall\u2019orizzonte della complessit\u00e0, e soprattutto fuori dalla prospettiva storica dalla quale la Chiesa ha sempre saputo tirar fuori cose antiche e cose nuove (Mt 13,52).<\/p>\n

In tale visione, la tendenza a esaltare i \u201cbei tempi della fede che furono\u201d<\/strong> si salda spesso con il facile giudizio, quando non diventa disprezzo nei confronti di Papa Francesco. In realt\u00e0, questa \u201cfronda\u201d – non certo sotterranea – non accetta la condizione di \u201cesodo\u201d e di imperfezione, di finitudine e di limite, che si superer\u00e0 solo alla fine dei tempi.<\/p>\n

Vive di nostalgia, non cogliendo la profezia che questo tempo nasconde; si sente in esilio, rivendicando come propria una \u201cpatria\u201d – la Chiesa – per la quale per\u00f2 non \u00e8 disposta a lavorare; e cos\u00ec facendo, disconosce il messaggio evangelico della perenne novit\u00e0 che ha portato Ges\u00f9.<\/p>\n

Don Andrea Rossi<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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