{"id":5654,"date":"2007-02-02T00:00:00","date_gmt":"2007-02-01T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=5654"},"modified":"2015-06-09T16:01:26","modified_gmt":"2015-06-09T14:01:26","slug":"il-card-spidlik-dalla-russia-con-amore-ecumenico","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-card-spidlik-dalla-russia-con-amore-ecumenico\/","title":{"rendered":"Il card. Spidlik: dalla Russia con amore ecumenico"},"content":{"rendered":"
Il cardinale Tom\u00c8s Spidl\u00c8k ha incontrato gioved\u00ec 25 gennaio i sacerdoti della diocesi di Orvieto-Todi, riunitisi al seminario vescovile di Orvieto, per il consueto ritiro mensile (vedi resoconto nella pagina di Orvieto). La ricca riflessione sulla spiritualit\u00e0 offerta dal Cardinale ben si inquadra nel tema ‘Vita cristiana, vita nello Spirito’ che il vescovo Scanavino ha proposto come programma del nuovo anno pastorale. Appassionato studioso della spiritualit\u00e0 delle Chiese d’Oriente, l’ottantasettenne gesuita, nativo della Moravia (Repubblica Ceca), \u00e8 stato eletto cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 ottobre 2003. Attualmente vive e lavora a Roma presso il Centro Aletti, un centro di studi e ricerche che si affianca alla missione che la Compagnia di Ges\u00f9 svolge al Pontificio istituto orientale. Instancabile \u00e8 la sua opera di promozione dei contatti personali con gli uomini di cultura, specialmente dell’Est europeo e, pi\u00f9 volte inviato in Russia, nel 1992 \u00e8 stato ricevuto al Cremlino dal presidente Eltsin e dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Alessio II. Nel 1997 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Universit\u00e0 di Cluj in Romania, promossa dalla Facolt\u00e0 teologica ortodossa. \u00c8 autore di numerosi scritti, tra articoli, libri ed anche interessanti libretti di stile pastorale. Al cardinale Tom\u00c8s Spidl\u00c8k, che non ha mancato di colorire la sua accurata relazione con simpatiche battute e curiosi aneddoti, abbiamo rivolto alcune domande. Sembra esserci oggi una esigenza di ritorno alla vita spirituale. Si tratta della ricerca di una sicurezza e di un equilibrio interiori o della ricerca del Tu di Dio? ‘L’uomo cerca soprattutto l’uomo. Siamo nel periodo in cui veramente si cercano diritti umani, la vita umana, il benessere umano. Proprio adesso stavo dicendo, con un sacerdote, che lo scrittore russo Dostoevskij ha ‘provato’ che l’uomo non pu\u00f2 essere uomo senza Cristo e senza Cristo non si arriva a Dio Padre e neanche a Dio. Dunque c’\u00e8 quell’aspetto cristologico necessario per essere uomo’. Cosa si pu\u00f2 fare di pi\u00f9 nelle parrocchie per presentarle come luoghi di incontro con Dio, piuttosto che come efficienti organizzazioni? ‘Bene, siamo di nuovo alle parrocchie! Per prima cosa \u00e8 necessario trovare un ambiente bello ed accogliente in cui si possa davvero parlare di quegli elementi che ci toccano profondamente nell’umano, perch\u00e9 relativa all’uomo non \u00e8 soltanto la necessit\u00e0 di soddisfare i bisogni primari, quali il mangiare, eccetera, ma \u00e8 fondamentale scoprire che in lui ci sono incredibili possibilit\u00e0 e misteri. Le scienze vanno a scoprire i misteri della natura, mentre scoprire il mistero dell’uomo, questo si chiama arte. Allora la religione o \u00e8 vera arte o decade in una forma di amministrazione’. A che punto \u00e8 il cammino ecumenico della Chiesa, in particolare con gli ortodossi? ‘Mai riferirsi agli ortodossi come fossero una sola persona. Quando vado in Oriente e mi chiedono come mi ricevono gli ortodossi, rispondo sempre che vado a visitare gli amici e gli amici mi ricevono molto bene. Bisogna assolutamente trovare contatti personali fra questi concetti generici, italiani, ortodossi’ Dico cos\u00ec: non si pu\u00f2 parlare oggi neanche dei cani, perch\u00e9 ogni cane \u00e8 diverso! Il fondamento dell’ecumenismo non \u00e8 la legge ma la persona, con il suo cuore e le sue idee. Occorre mettere insieme la Chiesa delle persone’. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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