{"id":56311,"date":"2020-02-16T10:00:58","date_gmt":"2020-02-16T08:00:58","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=56311"},"modified":"2020-02-14T17:00:48","modified_gmt":"2020-02-14T15:00:48","slug":"bibbia-cantico-benigni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/bibbia-cantico-benigni\/","title":{"rendered":"BIBBIA. Il Cantico non \u00e8 solo \u201cBenigni\u201d… per\u00f2 \u00e8 scandaloso"},"content":{"rendered":"
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\u00c8<\/span> quasi inutile dire che il<\/span> Cantico dei cantici non \u00e8 esattamente come il regista premio Oscar<\/span> Roberto Benigni ne ha parlato a Sanremo. Come gi\u00e0 \u00e8 stato osservato dalla biblista Rosalba Manes<\/strong> sul sito dell\u2019agenzia Sir della Cei, il<\/span> Cantico non \u00e8 entrato nel canone biblico \u201cper distrazione\u201d, anche perch\u00e9 aggiungiamo noi – \u00e8 una delle<\/span> tante pagine della Bibbia che parla di amore ed eros.<\/span><\/p>\n

Come mai il Cantico \u00e8 nella Bibbia<\/h2>\n

Nelle Scritture di Israele, infatti, vi \u00e8 un\u2019attenzione costante alla vita degli uomini e delle donne, e il tema<\/span> dell\u2019amore (anche umano) non poteva certo mancare: baster\u00e0 ricordare i racconti di innamoramento dei Patriarchi vicino ai pozzi d\u2019acqua, narrati nel libro della<\/span> Genesi<\/em>, o la storia d\u2019amore di Davide e Micol, cos\u00ec complicata e descritta fin nei minimi particolari nei libri di Samuele.<\/span><\/p>\n

Se il<\/span> Cantico non ci fosse stato, insomma, si sarebbe dovuto inventare. Certo, tranne forse che in un versetto, e comunque in modo indiretto (8,6: \u201cfiamma divina\u201d o<\/span> \u201cfiamma fortissima\u201d, come altri traducono?), Dio nel<\/span> Cantico non \u00e8 mai nominato, ma ci\u00f2 non ha rappresentato un ostacolo a che il testo venisse accolto tra i libri che \u201csporcano le mani\u201d. Del resto, lo stesso \u00e8 avvenuto per il libro di<\/span> Ester<\/em>, dove mai, nel testo ebraico, ricorre il nome di Dio. <\/span><\/p>\n

Il ruolo del\u00a0<\/span>Cantico nella tradizione ebraica \u00e8 talmente importante che veniva letto e ancora \u00e8 proclamato in sinagoga per la festa di Pasqua, non solo per l\u2019ambientazione del libro in primavera e la collocazione della festa nella stessa stagione: il testo si presta a descrivere il rapporto d\u2019amore che Dio ha per il suo popolo, che per questo viene liberato dall\u2019Egitto.<\/span><\/p>\n

Il monologo di Benigni: quali le inesattezze<\/h2>\n

Benigni ha anche esagerato nella traduzione e nell\u2019interpretazione di alcune parole o espressioni, accentuandone la portata erotica.<\/span><\/p>\n

Certamente, \u00e8 innegabile \u2013 come la Manes ha ancora notato \u2013 che nel Cantico si parli di \u201csessualit\u00e0 con una carica erotica molto forte, ma anche dell\u2019amore come maturazione dell\u2019eros e donazione totale di s\u00e9 nell\u2019essere per l\u2019altro\u201d, e in ogni caso, continua l\u2019esegeta \u2013 diversamente da quello che si intende dalle parole di Benigni \u2013 \u201cnon si tratta del canto del libero amore, di un amore che si sottrae a ogni regola o di amori estranei all\u2019orizzonte biblico, ma dell\u2019amore tra l\u2019uomo e la donna\u201d. <\/span><\/p>\n

Pi\u00f9 precisamente, alcune espressioni che Benigni ha pronunciato sono state estratte dalla traduzione che del\u00a0<\/span>Cantico fece l\u2019ebraista Giovanni Garbini nel 1992 (per l\u2019editore Paideia), che pretendeva di giungere addirittura a un ipotetico testo ebraico originale, precedente a quello fissato poi dai rabbini. Baster\u00e0 leggere il commento di un autorevole studioso, Gianni Barbiero, per chiarire che \u201cl\u2019evidenza va contro questa operazione\u201d, e che alcune espressioni recitate da Benigni dal testo di Garbini sono fantasiose e tendenziose. <\/span><\/p>\n

Le frasi del<\/span> Cantico recitate da Benigni, infatti, derivano dall\u2019idea di Garbini che \u201cha voluto cambiare la lettera del<\/span> Cantico, come se il suo testo attuale fosse stato deprivato della sua carica erotica da mani puritane\u201d (cos\u00ec G. Barbiero,<\/span> Song of Songs<\/em>, 2011).<\/span><\/p>\n

Il monologo di Benigni: gli aspetti positivi<\/h2>\n<\/div>\n<\/div>\n
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Ciononostante,<\/span> molte delle cose che diversi milioni di italiani hanno ascoltato da Benigni sul<\/span> Cantico sono condivisibili. La nudit\u00e0 dei corpi dei due amanti, ad esempio, nel libro \u00e8 davvero accentuata, e \u2013 scrive nel suo bel commentario Luca Mazzinghi<\/strong> \u2013 \u201c\u00e8 assolutamente reale, specialmente la nudit\u00e0 del corpo di lei, che doveva a molti apparire persino scandalosa gi\u00e0 nel tempo in cui il\u00a0<\/span>Cantico \u00e8 stato scritto. <\/span><\/p>\n

Essa \u00e8 certamente una delle espressioni privilegiate dell\u2019amore dei due amanti, come la coppia originaria dell\u2019Eden, perch\u00e9 dal loro amore \u00e8 assente la cupa ombra dell\u2019egoismo e<\/span> del possesso\u201d. <\/span><\/p>\n

Si pu\u00f2 allora anche dire che l\u2019operazione assolutamente non convenzionale del noto attore sia un buon punto di partenza per conoscere la Bibbia e rapportarla all\u2019esperienza umana, paragonabile a quanto gi\u00e0 altri avevano fatto, anche recentemente, come Franco Battiato nella sua canzone<\/span> Come un sigillo<\/em> (dall\u2019album<\/span> Fleurs 3 del 2002, un\u2019allusione a<\/span> Cantico 8,6, \u201cMettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio\u201d), con risultati, anche in questo caso, a tratti criticabili per l\u2019asprezza di alcune espressioni. <\/span><\/p>\n

Ma si pu\u00f2 sempre partire anche da qualcosa di imperfetto. Si tratter\u00e0 poi di chiarire e magari anche di correggere, ma almeno si deve dire che molti hanno sentito \u2013 probabilmente per la prima volta! \u2013 le parole d\u2019amore del<\/span> Cantico dei cantici<\/em>, e soprattutto hanno capito che la Bibbia parla della vita vera, dell\u2019amore, della sessualit\u00e0, delle relazioni, e non solo \u2013 come \u00e8 ovvio e tutti gi\u00e0 sanno \u2013 di Dio. <\/span><\/p>\n

Forse da questo evento mediatico anche noi Chiesa dovremmo imparare a osare nel parlare di pi\u00f9 con le parole della Bibbia, senza aggiungere troppe nostre inutili parole: siamo sicuri che le prime incroceranno molto meglio le storie delle persone.<\/span><\/p>\n

Giulio Michelini
\n<\/strong>Biblista e Preside dell\u2019Istituto teologico di Assisi<\/em><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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