{"id":56040,"date":"2020-01-16T19:18:04","date_gmt":"2020-01-16T17:18:04","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=56040"},"modified":"2020-01-16T19:18:04","modified_gmt":"2020-01-16T17:18:04","slug":"servo-volonta-dio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/servo-volonta-dio\/","title":{"rendered":"Il Servo della volont\u00e0 di Dio"},"content":{"rendered":"
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\u201cIl giorno dopo\u201d (<\/span>Gv<\/em> 1,29): cos\u00ec si apre il versetto biblico con cui inizia il Vangelo della II domenica del Tempo ordinario. Un\u2019indicazione temporale che non troviamo nel testo del Vangelo di Giovanni proposto dalla liturgia, che lo tralascia per iniziare con \u201cGiovanni, vedendo Ges\u00f9 venire verso di lui\u2026\u201d.<\/span><\/p>\n

Dal battesimo di Ges\u00f9 al Vangelo di domenica<\/h2>\n

Eppure l\u2019inizio dell\u2019anno liturgico \u00e8 cos\u00ec permeato da quella celebrazione del mistero dell\u2019Incarnazione – che si conclude con la festa del Battesimo di Ges\u00f9 – che non \u00e8 possibile procedere senza quel riferimento al \u201cgiorno prima\u201d.<\/span><\/p>\n

La festa celebrata domenica scorsa \u00e8 una porta dalla quale si entra nella ferialit\u00e0 liturgica del Tempo ordinario, arricchiti dalla straordinariet\u00e0 del tempo di Natale e carichi del Mistero celebrato. Per il cristiano, il giorno dopo \u201cl\u2019evento\u201d non \u00e8 un ricadere nella routine, ma avere la possibilit\u00e0 di sprigionare nel tempo quanto abbiamo assaporato dell\u2019Eterno. <\/span><\/p>\n

Giovanni Battista sembra essere il testimone del giorno prima che accompagna il tempo nuovo, e sa riconoscere l\u2019uomo nuovo Ges\u00f9 Cristo: \u201cEcco l\u2019agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!\u201d (<\/span>Gv<\/em> 1,29). Egli \u00e8 consapevole del suo battesimo di conversione in attesa del battesimo nello Spirito.<\/span><\/p>\n

Il suo stare consapevolmente nella tradizione del Primo Testamento non lo blocca di fronte alla no-<\/span> vit\u00e0 dello Spirito e, pur \u201cnell\u2019ignoranza\u201d affermata ben due volte (\u201cIo non lo conoscevo\u201d,<\/span> Gv 1,31.33), sa cogliere la novit\u00e0 (v. 32). \u00c8 questo lo sguardo sapienziale verso il passato! Non basta la conoscenza intellettuale dei testi sacri, n\u00e9 la conoscenza mnemonica del catechismo per essere maestri nella fede.<\/span><\/p>\n

Il \u201cgigante\u201d Giovanni Battista si fa piccolo di fronte alla novit\u00e0 dello Spirito che reinterpreta i testi antichi con la luce che viene dall\u2019uomo nuovo Ges\u00f9: l\u2019Evangelo che d\u00e0 compimento non solo al Primo Testamento ma alla storia stessa. Lui \u00e8 il supremo legislatore perch\u00e9 – dice il Battista – \u201cdopo di me viene un uomo che \u00e8 avanti a me, perch\u00e9 era prima di me\u201d (<\/span>Gv<\/em> 1,30).<\/span><\/p>\n

Prima lettura<\/h2>\n

L\u2019antica profezia del Servo, in Isaia, acquista una luce nuova con l\u2019ingresso nella storia del Figlio di Dio (<\/span>Is<\/em> 49,5) e trova in Ges\u00f9 Cristo una chiara intellegibilit\u00e0. Il Battista, precursore e testimone fedele del Messia, \u00e8 tale anche nell\u2019umilt\u00e0 di sottomettersi alla volont\u00e0 di Colui che lo ha chiamato.<\/span><\/p>\n

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LA PAROLA\u00a0<\/span>della Domenica<\/strong><\/p>\n

PRIMA LETTURA
\n<\/span>Dal Libro di Isaia 49,3.5-6<\/span><\/a><\/p>\n

SALMO RESPONSORIALE
\n<\/span>
Salmo 39 (40)<\/span><\/a><\/p>\n

SECONDA LETTURA
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Dalla I Lettera di Paolo ai Corinzi 1,1-3<\/span><\/a><\/p>\n

VANGELO
\n<\/span>
Dal Vangelo di Giovanni 1,29-34<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\n

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Salmo<\/h2>\n

Il<\/span> Salmo 39 esprime certamente una lode a Dio per un intervento sperato e realizzato, rafforzando la fiducia in Colui che tutto pu\u00f2; ma esprime anche la disponibilit\u00e0 a quella volont\u00e0 che realizza la propria vita, che porta nel cuore la legge stessa di Dio (vv. 8-9).<\/span><\/p>\n

Si \u00e8 fatto carne e si \u00e8 fatto servo<\/h2>\n<\/div>\n<\/div>\n
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\u201cFarsi servo\u201d e \u201cfare la volont\u00e0\u201d: sembra essere un unico atto, secon<\/span>do la Parola che oggi riceviamo dalla liturgia. Possiamo riconoscere come attori principali di questo agire sia il Battista che Ges\u00f9 stesso, il quale – nel suo essere da sempre rivolto presso il Padre in relazione intima con Lui (<\/span>Gv<\/em> 1,1) – accoglie l\u2019appello del Padre stesso e l\u2019appello di un\u2019umanit\u00e0 bisognosa di un volto di tenerezza di Dio.<\/span><\/p>\n

\u201cE il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi\u201d (<\/span>Gv<\/em> 1,14). Si \u00e8 fatto carne per regnare. Non secondo la logica dei re di questo mondo, che declinano il loro potere nel dominare fino a farsi tiranni, ma per farsi Servo fino a diventare l\u2019Agnello immolato, cos\u00ec come Giovanni lo vede e lo annuncia al mondo. Gli angeli annunciano quel Dio che si fa bambino, Giovanni annuncia quel Dio fatto uomo che si fa servo e crocefisso: l\u2019Agnello di Dio che toglie\/porta il peccato del mondo.<\/span><\/p>\n

\u201cChiamati\u201d e \u201cinviati\u201d, due verbi che nella fede sono consequenziali, in intima connessione, legati da una mutua interiorit\u00e0. Si \u00e8 chiamati<\/span> per essere inviati;<\/span> l\u2019essere inviati presuppone una chiamata, ma l\u2019atto che declina questi due verbi \u00e8 l\u2019atto d\u2019amore di Dio, che in modo unico e gratuito ci spinge a uscire da noi stessi.<\/span><\/p>\n

Seconda lettura<\/h2>\n

Paolo descrive in modo mirabile l\u2019esperienza dei chiamati: santificati in Cristo Ges\u00f9, santi insieme. Un altro binomio dinamico, che esclude un protagonismo egoistico anche nella fede, la quale presuppone l\u2019umilt\u00e0 dell\u2019ascolto prima della presunzione della parola, perch\u00e9 per essere maestri occorre passare attraverso il vaglio del discepolato.<\/span><\/p>\n

Quanti \u201cmaestri\u201d oggi, senza essere stati discepoli, pontificano dall\u2019alto della loro superbia, distribuendo pagelle ai Papi secondo i propri criteri, rimpiangendo una \u201cChiesa identitaria\u201d senza alcuna profezia! A questi \u201cprofeti di sventura\u201d lo Spirito risponde con la novit\u00e0 della sua azione, che fa sempre nuove tutte le cose e sceglie i Vicari di Cristo e successori di Pietro adatti a ogni tempo. Per questo, in questo tempo, ha scelto Papa Francesco.<\/span><\/p>\n

Don Andrea Rossi<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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