{"id":5547,"date":"2006-12-01T00:00:00","date_gmt":"2006-11-30T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=5547"},"modified":"2015-06-09T16:03:16","modified_gmt":"2015-06-09T14:03:16","slug":"unica-via-tornare-ai-fondamenti","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/unica-via-tornare-ai-fondamenti\/","title":{"rendered":"Unica via: tornare ai fondamenti"},"content":{"rendered":"
La vigilia della partenza di Benedetto XVI per la Turchia, luned\u00ec 27 novembre, presso il Centro ecumenico San Martino si \u00e8 svolta una riunione in cui si \u00e8 fatto il punto sulla situazione dell’ecumenismo nel mondo. Mons Chiaretti, in qualit\u00e0 di membro del Pontificio consiglio per l’unit\u00e0 dei cristiani, ha avuto modo di partecipare alla ‘plenaria’ costituita da 45 vescovi di tutto il mondo e di venire a conoscenza delle situazioni esistenti nei Paesi cattolici sulle relazioni esistenti tra le Chiese e comunit\u00e0 cristiane, offrendo un ampio panorama. Il nucleo pi\u00f9 nuovo del discorso \u00e8 l\u00e0 ove ha affermato che, pur permanendo l’impegno, ovunque, a percorrere la strada verso la comunione, si devono assumere forme nuove. Oggi sono divenute pi\u00f9 urgenti le questioni della vita pratica che quelle della verit\u00e0. Nella sensibilit\u00e0 dei membri delle Chiese, e comunit\u00e0 cristiane, \u00e8 avvenuto un passaggio dalla prevalenza di temi teologici riguardanti l’ortodossia, alle questioni della vita pratica, l’ortoprassi. E proprio su questo terreno si stanno operando nuove divisioni, anche all’interno delle Chiese, come succede nella comunione anglicana. Altra novit\u00e0 \u00e8 la sempre pi\u00f9 massiccia diffusione dei cristiani ‘evangelicali’ (evangelicals) e pentecostali, che si allontanano dalle Chiese protestanti storiche e formano una galassia indistinta, ove la fede \u00e8 vissuta a livello emozionale pi\u00f9 che dottrinale, e le due verit\u00e0 fondamentali della fede, l’Incarnazione e la Trinit\u00e0, talvolta perdono i connotati netti propri della tradizione apostolica. Per fare un esempio mons. Chiaretti ha riferito il dato del passaggio dal cattolicesimo a questo tipo di comunit\u00e0 cristiane nella misura dell’1% l’anno, e ci\u00f2 significa che nel giro di pochi decenni la Chiesa cattolica brasiliana perder\u00e0 la met\u00e0 dei suoi fedeli. In riferimento alle Chiese ortodosse l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del riavvicinamento della Chiesa greco – bizantina e latina sulla base di quanto era oggetto di fede nel momento della divisione. Camminando insieme, vi sar\u00e0 una maggiore comprensione di tutti i contenuti della fede, attraverso quello stile che fu detto dello scambio di doni tra Chiese e confessioni cristiane diverse. I nodi da sciogliere tra cattolici e ortodossi sono da tempo il primato del Papa e l’unionismo o uniatismo, che si riferisce a quelle comunit\u00e0 ortodosse passate nel cattolicesimo conservando riti e costumi bizantini. Il motto \u00e8 ritornare al K\u00e9rygma, ai principi fondamentali dell’ecumenismo, all’essenziale della fede e alla preghiera di Ge\u00f9 che siano una cosa sola. Citando il card. Kasper, l’ecumenismo del futuro o sar\u00e0 fondamentale e spirituale o non sar\u00e0. Si \u00e8 parlato anche abbondantemente di Turchia e della situazione dei cristiani in quel Paese, con un’ampia testimonianza personale di Guido Panico che quella terra ben conosce, dove \u00e8 stato per la preparazione del pellegrinaggio papale. Ci si \u00e8 domandati il perch\u00e9 tante Chiese fiorenti e sorgenti del cristianesimo siano state ridotte a piccoli segni di presenza poco pi\u00f9 che simbolica. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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