{"id":54754,"date":"2019-06-22T10:00:57","date_gmt":"2019-06-22T08:00:57","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=54754"},"modified":"2019-06-21T12:36:39","modified_gmt":"2019-06-21T10:36:39","slug":"eccomi-riecheggia-bibbia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/eccomi-riecheggia-bibbia\/","title":{"rendered":"Quell\u2019\u201ceccomi\u201d riecheggia la Bibbia"},"content":{"rendered":"
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All\u2019inizio della messa di ordinazione, il futuro sacerdote si presenta.\u00a0Ma che bisogno c\u2019\u00e8, se lo conoscono gi\u00e0 tutti, sia i fedeli che il vescovo?<\/strong><\/em><\/p>\n

La liturgia di ordinazione inserita nella celebrazione eucaristica si apre dopo la proclamazione della Parola di Dio con la presentazione ed \u201celezione\u201d dei candidati al presbiterato. Un diacono li chiama per nome e la risposta, \u201ceccomi\u201d, di ciascun candidato all\u2019Ordine sacro si inserisce nel solco dei tanti \u201ceccomi\u201d che risuonano nella storia della salvezza.<\/span><\/p>\n

L\u2019icona biblica da meditare potrebbe essere tratta dall\u2019Antico Testamento, nel quale troviamo un ragazzo chiamato per nome che risponde alla voce di Dio: Samuele (<\/span>1Sam<\/em> 3). Il giovane assistente di Eli si trovava nel tempio del Signore quand\u2019ecco la voce di Dio che lo chiamava per nome. All\u2019inizio Samuele pensava di essere stato chiamato da Eli, finch\u00e9 quest\u2019ultimo comprese che era Dio stesso che stava chiamando il giovane.<\/span><\/p>\n

Qui si nasconde la dinamica di ogni vocazione e scelta vocazionale: due libert\u00e0 vengono messe in gioco, quella di Dio che sempre si rivela all\u2019uomo, lo cerca e lo chiama a un progetto di felicit\u00e0, e quella dell\u2019uomo che liberamente risponde alla chiamata di Dio.<\/span><\/p>\n

Interessante nella scena di Samuele \u00e8 l\u2019intervento di Eli, perch\u00e9 sar\u00e0 quest\u2019ul-<\/span> timo a comprendere e suggerire al giovane che \u00e8 Dio stesso che lo chiama. Infatti, non ci si \u201cinventa\u201d preti, bens\u00ec lo si diventa in seno alla comunit\u00e0 cristiana, e insieme aessa si compie un cammino\u00a0<\/span>di discernimento che porter\u00e0 a comprendere quale progetto Dio ha e quindi quale risposta l\u2019uomo pu\u00f2 dargli.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n

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A questo punto, nel rito di presentazione inizia un breve dialogo tra un presbitero designato e il vescovo, che lo interroga sull\u2019idoneit\u00e0 del candidato ad assumere i doveri dell\u2019Ordine sacro. Alla domanda del vescovo: \u201cSei certo che ne siano degni?\u201d il presbitero risponde: \u201cDalle informazioni raccolte presso il popolo cristiano e secondo il giudizio di coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare<\/span> che ne sia degno\u201d.<\/span><\/p>\n

Il dialogo rischia di essere fittizio qualora i due soggetti del dialogo non abbiano preso parte realmente al discernimento del candidato. La stessa storia di Samuele attesta la necessit\u00e0 di un garante che aiuti il giovane a comprendere ci\u00f2 che sta avvenendo; nel caso nostro sono anzitutto il popolo cristiano e coloro che ne hanno curato la formazione (in genere gli educatori dei Seminari e lo stesso vescovo).<\/span><\/p>\n

D\u2019altronde, con il battesimo siamo innestati nella Chiesa, rappresentata da una comunit\u00e0 cristiana particolare, che non pu\u00f2 non essere ascoltata perch\u00e9 in seno a essa e per essa alcuni fratelli sono chiamati all\u2019Ordine presbiterale. Lo stesso vale per coloro che hanno curato la formazione del candidato preparandolo ad assumere gli impegni derivanti dal sacerdozio ministeriale. Il vescovo poi conclude invocando l\u2019aiuto di Dio e di Ges\u00f9 Cristo, sorgente di ogni vocazione.<\/span><\/p>\n

Don Francesco Verzini<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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