{"id":54630,"date":"2019-05-31T13:32:04","date_gmt":"2019-05-31T11:32:04","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=54630"},"modified":"2019-05-31T13:32:04","modified_gmt":"2019-05-31T11:32:04","slug":"il-solenne-commiato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-solenne-commiato\/","title":{"rendered":"Il solenne commiato"},"content":{"rendered":"
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Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, poich\u00e9 nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanit\u00e0 \u00e8 innalzata accanto a te\u201d, recita la Colletta della domenica dell\u2019Ascensione del Signore introducendo al clima misterioso e gioioso della solennit\u00e0. La particolarit\u00e0 della Liturgia della Parola di questa domenica consiste nel fatto di dover seguire il racconto che san Luca fa dell\u2019evento a partire dal Vangelo per continuare con la prima lettura tratta dagli Atti degli apostoli.<\/span><\/p>\n

Vangelo<\/h2>\n

L\u2019 evangelista<\/span> Luca colloca la scena dell\u2019Ascensione a Betania.\u00a0<\/span>L\u2019atteggiamento di Ges\u00f9 \u00e8 quello di chi compie un solenne commiato e con l\u2019atto della benedizione vuol significare da una parte il suo essere sottratto ai loro sguardi, dall\u2019altra l\u2019ufficialit\u00e0 dell\u2019avvio della missione apostolica. <\/span><\/p>\n

L\u2019evento continua ad essere descritto con l\u2019utilizzo di un verbo greco (<\/span>anafero<\/em>),\u00a0espresso all\u2019imperfetto passivo, \u201cveniva portato su\u201d, sottintendendo l\u2019iniziativa del Padre che accoglie con s\u00e9 il Figlio. La scena non \u00e8 poi cos\u00ec sconvolgente in quanto gi\u00e0 nell\u2019Antico Testamento \u00e8 scritto di Enoch che \u201cscomparve perch\u00e9 Dio l\u2019aveva preso con s\u00e9\u201d (<\/span>Gen<\/em> 5,24), come di Elia che \u201csal\u00ec nel turbine verso il cielo\u201d (2 Re<\/em> 2,11).<\/span><\/p>\n

Tuttavia con il suo ascendere al cielo Ges\u00f9 dichiara compiuta la sua opera per la quale era giunto a Gerusalemme. E la risposta dei discepoli in questo suggestivo ed indimenticabile momento \u00e8 la prostrazione (<\/span>proskyneo<\/em>), atteggiamento che l\u2019evangelista Luca riporta soltanto in questa scena suggellando cos\u00ec la sublimit\u00e0 di questo incontro. <\/span><\/p>\n

Poi l\u2019epilogo, che riferisce la docilit\u00e0 dei discepoli che ritornano a Gerusalemme con \u201cgrande gioia\u201d e \u201cstavano sempre nel tempio lodando Dio\u201d. Questo versetto, che parla della<\/span> lode a Dio e che conclude il Vangelo lucano, rimanda all\u2019inizio del Vangelo quando, sempre nel tempio di Gerusalemme, il sacerdote Zaccaria ricevendo l\u2019annuncio della nascita di Giovanni sperimenta \u201cgioia ed esultanza\u201d (1,13-14). Il Vangelo di Luca dall\u2019inizio alla fine evidenzia l\u2019indole gioiosa dei credenti e addita la caratteristica della Chiesa che si rivolge al suo Signore con la lode.<\/span><\/p>\n

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LA PAROLA <\/span>della Domenica<\/strong><\/p>\n

PRIMA LETTURA
\n<\/span>Atti degli apostoli 1,1-11<\/span><\/a><\/p>\n

SALMO RESPONSORIALE
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Salmo 46<\/span><\/a><\/p>\n

SECONDA LETTURA
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Dalla Lettera agli ebrei 9,24-28<\/span><\/a><\/p>\n

VANGELO
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Dal Vangelo di Luca 24,46-53<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\n<\/div>\n<\/div>\n

Prima lettura<\/h2>\n

Ma se nel Vangelo il raggio missionario \u00e8 circoscritto alla citt\u00e0 di Gerusalemme, nella narrazione dello stesso episodio che ascoltiamo dagli<\/span> Atti degli Apostoli<\/strong><\/em> lo sviluppo dell\u2019annuncio evangelico arriva \u201cfino ai confini del mondo\u201d.Questa prospettiva universale \u00e8 dono dello Spirito santo che Ges\u00f9 promette nel mentre sta per ascendere al cielo. <\/span><\/p>\n

Tra i tanti\u00a0<\/span>carismi che conseguono al dono dello Spirito, in questo brano dell\u2019Ascensione viene riportato, infatti, quello della testimonianza: \u201cmi sarete testimoni fino ai confini della terra\u201d. I discepoli avranno quindi la forza di dare testimonianza del Cristo risorto nello spazio geografico che \u00e8 il mondo intero.<\/p>\n

Salmo<\/h2>\n<\/div>\n<\/div>\n
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Il mondo \u00e8 l\u2019orizzonte anche del<\/span> Salmo responsoriale<\/strong><\/em> (46\/47)<\/strong><\/em> che esprime la lode al Signore identificato con la figura del re che avanza trionfalmente tra l\u2019esultanza dei cori, e la descrizione dello splendore del suo regno che si estende su \u201ctutta la terra\u201d. Il Salmo, attribuito ai figli di Core, cantori del tempio, sembra essere stato cantato al momento dell\u2019ingresso dell\u2019Arca nel Tempio, quindi l\u2019espressione \u201cascende Dio tra le acclamazioni\u201d ci anticipa la gloriosa entrata di Ges\u00f9 nel regno del Padre.<\/span><\/p>\n

Seconda lettura<\/h2>\n

Anche la pagina tratta dalla<\/span> Lettera agli Ebrei<\/strong><\/em> fa riferimento al momento in cui Ges\u00f9 \u00e8 asceso al cielo. L\u2019autore sta affrontando il tema dei \u2018sacrifici\u2019 dell\u2019Antico Testamento e introduce l\u2019immagine del \u201csantuario\u201d che nella tradizione giudaica era figura del \u2018cielo\u2019, luogo dove Ges\u00f9 \u00e8 \u201centrato per comparire al cospetto di Dio in nostro favore\u201d. <\/span><\/p>\n

Questo evento \u00e8 stato preceduto dal sacrificio di Cristo che \u00e8 unico e definitivo e pertanto completa quello dell\u2019Antico Testamento. Una volta l\u2019anno, infatti, nel \u2018grande giorno dell\u2019Espiazione\u2019 (<\/span>Yom Kippur<\/em>), il sacerdote effettuava il rito espiatorio sacrificando dapprima un giovenco per s\u00e9 e per la sua casa, poi facendo cadere le sorti su due capri veniva scelto quello destinato ad Azaz\u00e8l ed inviato nel deserto in riparazione dei peccati del popolo d\u2019Israele. <\/span><\/p>\n

Solo a questo punto il sommo sacerdote poteva aver accesso al santuario. Cristo, invece, dopo aver offerto se stesso una sola volta \u201cnon \u00e8 entrato in un santuario fatto da mani d\u2019uomo, ma nel cielo stesso\u201d e ci\u00f2 a beneficio degli uomini perch\u00e9 abbiano piena libert\u00e0 anch\u2019essi di \u201centrare nel santuario per mezzo del sangue di Cristo\u201d.<\/span><\/p>\n

L\u2019Ascensione segna dunque un ultimo atto con cui, tra terra e cielo, Ges\u00f9 ancora elargisce la salvezza all\u2019umanit\u00e0.<\/span><\/p>\n

\u201cL\u2019Ascensione \u00e8 segno della benedizione. Le mani di Cristo sono diventate il tetto che ci copre\u201d (J. Ratzinger,<\/span> Immagini di speranza<\/em>) e questo ci d\u00e0 la consapevolezza di non essere soli, e tuttavia consideriamo che con l\u2019Ascensione ha avuto origine il tempo della responsabilit\u00e0 dei discepoli e quindi anche nostra!<\/span><\/p>\n

Ges\u00f9 ancora oggi scommette su di noi affinch\u00e9 come i discepoli portiamo fino ai confini del mondo \u201cla gioia del Vangelo (che) riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Ges\u00f9\u201d (Papa Francesco).<\/span><\/p>\n

Giuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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