{"id":54540,"date":"2019-05-18T10:00:43","date_gmt":"2019-05-18T08:00:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=54540"},"modified":"2019-05-20T19:05:39","modified_gmt":"2019-05-20T17:05:39","slug":"battesimo-promessa-rinnovare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/battesimo-promessa-rinnovare\/","title":{"rendered":"Battesimo: promessa da rinnovare"},"content":{"rendered":"
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\u00c8 la stessa cosa dire cresima o confermazione? Questo sacramento esiste anche per le altre Chiese cristiane?\u00a0E perch\u00e9 si comincia \u201crinunciando a Satana\u201d?<\/strong><\/em><\/p>\n

Il sacramento su cui stiamo riflettendo ha tradizionalmente due nomi utilizzati comunemente, che sono cresima e confermazione. Generalmente utilizziamo il termine cresima che ha a che fare con il crisma, l\u2019olio utilizzato dal vescovo per l\u2019unzione del cresimando. Questo appellativo ci avvicina ai fratelli ortodossi, infatti in Oriente questo sacramento viene conferito con il battesimo ed \u00e8 chiamato crismazione perch\u00e9 i catecumeni sono unti con il santo<\/span> myron<\/em> (crisma). <\/span><\/p>\n

Il termine confermazione espressione con cui \u00e8 indicato il sacramento nei libri liturgici – suggerisce invece che \u201cquesto sacramento nel medesimo tempo conferma il battesimo e rafforza la grazia battesimale\u201d (<\/span>Catechismo della Chiesa cattolica<\/em>, n. 1289). Quest\u2019ultimo appellativo sembra essere inoltre quello pi\u00f9 antico, difatti con il termine<\/span> confirmatio si indicavano tutti i riti post-battesimali svolti dal vescovo sui battezzandi.<\/span><\/p>\n

Il termine confermazione ci fornisce l\u2019\u2018assist\u2019 per parlare del primo rito che apre la liturgia del sacramento: la rinnovazione delle promesse battesimali. I cresimandi, terminata la liturgia della Parola, sono chiamati a professare quella fede che i loro genitori e il padrino e la madrina, insieme alla comunit\u00e0 cristiana, hanno professato nel giorno del battesimo. Questo rito non solo evidenzia la stretta connessione che la confermazione ha con il battesimo, ma sottolinea una dimensione<\/span> ineludibile della fede: la libert\u00e0.<\/span><\/p>\n

Infatti la fede \u00e8 un dono che viene da Dio, ma allo stesso tempo \u00e8 un atto\u00a0<\/span>pienamente umano e volontario, con il quale la persona decide di aderire a Dio e alle verit\u00e0 da lui rivelate. Per questo in certa misura la confermazione non \u201cconferma\u201d solo l\u2019opera che il Signore ha gi\u00e0 iniziato nel battesimo, ma d\u00e0 al credente la possibilit\u00e0 di confermare e aderire volontariamente alla fede cattolica.<\/p>\n

Quest\u2019ultima dimensione, cio\u00e8 quella di conferma della propria fede, ci accumuna in certa misura con le comunit\u00e0 protestanti, nelle quali la confermazione non \u00e8 un vero e proprio sacramento, ma piuttosto un rito nel quale i giovani rinnovano la professione battesimale.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n

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Nel rito cattolico il rinnovo delle promesse battesimali ha inizio con la rinuncia \u201ca Satana e a tutte le sue opere\u201d ed \u00e8 seguita dalla professione di fede in forma interrogativa, come nella<\/span> Traditio apostolica (III sec.), nella quale \u00e8 messo in luce il passaggio dall\u2019uomo vecchio all\u2019uomo nuovo (cfr.\u00a0<\/span>Ef<\/em> 4,22-24), dalle tenebre alla luce (cfr.<\/span> Ef<\/em> 5,8), che il cresimando, e ancora prima il battezzato, compie attraverso l\u2019iniziazione cristiana. <\/span><\/p>\n

La formulazione interrogativa della professione di fede riprende come contenuto il<\/span> Simbolo apostolico (il<\/span> Credo pi\u00f9 antico e il pi\u00f9 breve) e il Simbolo niceno-costantinopolitano (quello che comunemente recitiamo la domenica), componendosi di quattro domande, alle quali il cresimando risponde: \u201cCredo!\u201d.<\/span><\/p>\n

Le domande riguardano rispettivamente l\u2019adesione di fede a Dio Padre, a Cristo suo Figlio, allo Spirito santo, alla Chiesa cattolica e ad altre realt\u00e0 di fede. Interessante \u00e8 la terza domanda, che si discosta leggermente dal<\/span> Credo ordinario: in essa si esprime come, nell\u2019oggi celebrativo, lo Spirito santo venga conferito in modo speciale ai cresimandi come il giorno di Pentecoste agli apostoli.<\/span><\/p>\n

Don Francesco Verzini<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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