{"id":5451,"date":"2006-10-20T00:00:00","date_gmt":"2006-10-20T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=5451"},"modified":"2006-10-20T00:00:00","modified_gmt":"2006-10-20T00:00:00","slug":"da-roma-a-verona","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/da-roma-a-verona\/","title":{"rendered":"Da Roma a Verona"},"content":{"rendered":"
Il convegno di Verona \u00e8 il quarto della serie. Non \u00e8 per niente fuori luogo ricordare che tutto \u00e8 nato dal Concilio Vaticano II. Senza di esso, certe manifestazioni difficilmente avrebbero potuto avere luogo. \u00c8 all’interno della sua ricezione infatti che si sono sviluppati i piani pastorali dell’intera comunit\u00e0 italiana, al cui centro sono poi confluiti i tre convegni precedenti e il quarto dell’attuale decennio. 1970: ‘Evangelizzazione e sacramenti’, col convegno di Roma del 1976 sul tema ‘Evangelizzazione e promozione umana’; 1980: ‘Comunione e comunit\u00e0’, col convegno di Loreto del 1985 sul tema ‘Riconciliazione cristiana e comunit\u00e0 degli uomini’; 1990: ‘Evangelizzazione e testimonianza della carit\u00e0’, col convegno di Palermo del 1995 sul tema ‘Il Vangelo della carit\u00e0 per una nuova societ\u00e0 in Italia’; ora: ‘Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia’, con il convegno di Verona dedicato al tema ‘Cristo risorto speranza del mondo’. Tutto si potr\u00e0 dire ma non che i temi non siano centrali nella vita della comunit\u00e0 cristiana in questo difficile, ma anche meraviglioso e suggestivo periodo post-conciliare. Temi che impegnano a fondo le nostre chiese sia al loro interno che nel sempre pi\u00f9 difficile rapporto con la societ\u00e0. Una scansione attualissima del rapporto Chiesa-mondo, che rimane uno dei temi pi\u00f9 centrali e pi\u00f9 innovativi del Concilio. Fa da cornice e da contenitore la grande idea dell’evangelizzazione, a cui Paolo VI aveva dedicato uno dei suoi migliori documenti, l’ Evangelii nuntiandi , e su cui Giovanni Paolo II aveva centrato l’intero suo pontificato. La chiamata alla nuova evangelizzazione diventava il grande impegno dei cristiani del terzo millennio. Nuova perch\u00e9 quell’antica, di cui anche noi siamo figli, \u00e8 stata dimenticata, in non pochi casi perfino tradita; nuova, fu detto, per l’entusiasmo con cui dev’essere portata avanti; nuova perch\u00e9 le condizioni culturali e sociali sono ora profondamente cambiate. Il tema della promozione umana, della comunione, della testimonianza della carit\u00e0, della speranza sono sempre di fronte a noi. Nel suo cammino e nel suo sforzo, la Chiesa non esaurisce mai l’impegno che le sta davanti. Il Vangelo \u00e8 la sua utopia, verso la quale essa deve camminare pur nella consapevolezza di non poterla mai raggiungere, qui in terra, totalmente. Per questo, nel tema della speranza tutto il passato \u00e8 come ripreso, riassunto e trasceso. La speranza \u00e8 l’adempimento di tutte le nostre attese e di tutti i nostri desideri, la risposta alle grandi promesse, alla grande Promessa, che giace nel profondo dei nostri cuori e nelle pagine luminose della rivelazione cristiana. La speranza \u00e8 lo shalom biblico, che riassume in s\u00e9 tutte le speranze umane assorbite e trascese nella grande speranza cristiana. Una speranza che riempie l’ultimo futuro, ma illumina e colora anche il cammino della storia. Realt\u00e0 oltre la storia, la speranza ha anche una sua dimensione storica. \u00c8 infatti questo mondo che diventer\u00e0 altro e lo diventer\u00e0 anche con il contributo dell’uomo, chiamato a collaborare col piano di Dio. La liturgia cos\u00ec prega: ‘La tua Chiesa sia testimonianza viva di verit\u00e0 e di libert\u00e0, di giustizia e di pace, perch\u00e9 tutti gli uomini si aprano alla speranza di un mondo nuovo’. Una preghiera che \u00e8 anche un programma. Del convegno e della vita. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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