I Lettera di Paolo ai corinzi 15,12.16-20<\/span><\/a><\/p>\nVANGELO
\n<\/span>Vangelo di Luca 6,17.20-26<\/span><\/p>\n<\/blockquote>\n <\/p>\n
Seconda lettura<\/h2>\n
Anche la<\/span> I Lettera ai Corinzi<\/strong><\/em> pone i destinatari di fronte ad un bivio. Nello specifico, san Paolo sta rispondendo a degli scettici, i quali non ritengono possibile la risurrezione da morte, per invitarli a considerare che non solo la dottrina, ma anche l\u2019intera esistenza sarebbe \u201cvana\u201d (v.\u00a0<\/span>14) se i morti non risorgessero. <\/span><\/p>\nL\u2019Apostolo intima loro ad essere coerenti: se dicono di credere in Cristo, devono altres\u00ec credere in \u201cCristo risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti\u201d. \u201cPrimizia\u201d cio\u00e8 il primo a risorgere dalla morte, dopodich\u00e9 anche tutti i credenti in Lui risorgeranno.<\/span><\/p>\nVangelo<\/h2>\n
La pagina del<\/span> Vangelo secondo Luca<\/strong><\/em> ci propone una parte del noto \u2018discorso della pianura\u2019. Ges\u00f9 ha trascorso la notte in preghiera e, fattosi giorno, ha convocato i discepoli e tra questi ne ha scelti 12 ai quali ha dato il nome di apostoli. <\/span><\/p>\nArrivato il momento di \u2018scendere\u2019, si ferma in un \u201cluogo pianeggiante\u201d e comincia ad insegnare. I suoi uditori sono di tre \u2018categorie\u2019: \u201cuna folla numerosa di suoi discepoli\u201d, \u201cuna grande moltitudine di popolo\u201d proveniente da tutta la Giudea, da Gerusalemme, e dal litorale di Tiro e Sidone (quindi giudei e non) e i 12 apostoli. L\u2019introduzione del Suo discorso \u00e8 costituito da due parti: beatitudini e guai.<\/span><\/p>\nL\u2019evangelista Luca struttura l\u2019insieme bilanciando le 4 beatitudini con i 4 guai. La prima beatitudine \u00e8 indirizzata ai poveri, in contrasto con il primo dei guai riferito ai ricchi. La seconda beatitudine riguarda chi ha fame e il secondo dei guai chi \u00e8 sazio.<\/span><\/p>\nLa terza beatitudine viene rivolta a chi piange, mentre il terzo dei guai a chi ride.<\/span><\/p>\nCos\u00ec l\u2019ultima delle beatitudini \u00e8 per gli esclusi e gli insultati, e l\u2019ultimo dei guai \u00e8 destinato a quanti sono elogiati. Leggendo attentamente notiamo che le prime tre beatitudini si rifanno ad un\u2019unica realt\u00e0 economicamente e socialmente difficile (i poveri che sono affamati e quindi piangono), mentre l\u2019ultima riguarderebbe pi\u00f9 la condizione esistenziale di quanti seguono Ges\u00f9 e per questo sono soggetti a incomprensioni. <\/span><\/p>\nMa per ognuno dei destinatari c\u2019\u00e8 l\u2019invito alla gioia perch\u00e9 \u201cla ricompensa \u00e8 grande nel cielo\u201d. D\u2019altro canto i \u2018guai\u2019, che non sono maledizioni (bench\u00e9 sia un genere letterario presente nella Bibbia), ma \u2018lamenti funebri\u2019 propri del linguaggio profetico veterotestametario, incitano con effetto a valutarsi in profondit\u00e0.<\/span><\/p>\nGes\u00f9 non maledice i ricchi, i sazi, e coloro che ridono, ma solo vuole ammonirli severamente ed invitarli a convertirsi dai beni al vero \u2018bene\u2019, dalla confidenza sulle \u2018certezze\u2019 alla confidenza in Lui che non pu\u00f2 non provocare sentimenti di altruismo e di solidariet\u00e0. L\u2019ultimo dei \u2018guai\u2019 \u00e8 ambiguo nel suo significato perch\u00e9 pu\u00f2 essere riferito a chi elogia come a chi \u00e8 elogiato, ma la conseguenza \u00e8 comunque \u2018collettiva\u2019: quanti sono stimati si trasformerebbero in \u201cfalsi profeti\u201d in coloro cio\u00e8 che cercano il consenso altrui, ma poi finiscono per essere traditori (<\/span> Is 30;<\/span> Ger 5;<\/span> Mi\u00a02).<\/span><\/p>\nAllora c\u2019\u00e8 bisogno di coerenza e la Parola di Dio di questa domenica ci invita proprio ad una scelta \u2018esistenziale\u2019: l\u2019espulsione dal cuore di tutto ci\u00f2 che non \u00e8 secondo la logica di Ges\u00f9 per aderire a Lui con sincerit\u00e0 e fedelt\u00e0. \u2019 Beato\u2019 \u00e8 colui che, in quanto osservante della Torah, \u00e8 benedetto da Dio con tutto ci\u00f2 che biblicamente parlando concerne la benedizione del Signore: ricchezza di beni materiali oltre che spirituali. Anche noi possiamo rientrare in questa schiera di \u2018beati\u2019: fondando tutto sulla Parola di Dio siamo certi che la nostra vita \u00e8 \u2018beata\u2019 ovvero benedetta e \u2018dar\u00e0 frutto a suo tempo\u2019.<\/span><\/p>\nGiuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"\u201cBenedetto l\u2019uomo che confida nel Signore\u201d, afferma il profeta Geremia nel discorso sapienziale in cui presenta il tema della falsa e della sincera confidenza in Dio. 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