Vangelo di Luca 3,15-16.21-22<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\nSalmo<\/h2>\n
In risposta a questo messaggio gioioso, la liturgia ci fa pregare con il<\/span> Salmo 103<\/em> che, seguendo lo stesso ordine della cosmologia del cap. 1 del libro della Genesi<\/em>, si presenta come un\u2019esplosione di lode al Creatore presentato in tutta la Sua gloria attraverso i suggestivi elementi della natura (\u201cfai delle nubi il tuo carro, cammini sulle ali del vento, fai dei venti i tuoi messaggeri e dei fulmini i tuoi ministri\u201d).<\/span><\/p>\nVangelo<\/h2>\n
La \u2018gloria del Signore\u2019 annunciata da Isaia, additata da san Paolo e lodata nel Salmo, si manifesta definitivamente nella persona di Ges\u00f9, nel momento del Suo battesimo. Giovanni Battista ha appena terminato di profetizzare l\u2019arrivo di Colui che \u201cbattezzer\u00e0 in Spirito Santo e fuoco\u201d quando, nell\u2019anonimato, insieme a \u201ctutto il popolo\u201d, anche Ges\u00f9 riceve il battesimo. L\u2019evangelista Luca mette infatti in risalto non solo la grande quantit\u00e0 della gente, ma la \u2018totalit\u00e0 della folla\u2019, caratteristica che solo nel Vangelo menziona almeno altre nove volte.<\/span><\/p>\nEbbene, in questo contesto cos\u00ec popolato, Ges\u00f9 \u201cstava in preghiera\u201d. \u00c8 soltanto Luca<\/strong> a descrivere questo aspetto della preghiera in seguito al battesimo e prima di avviare l\u2019attivit\u00e0 pubblica. La preghiera preceder\u00e0 anche altri eventi importanti come la chiamata dei Dodici (6,12), l\u2019annuncio della Passione Morte Risurrezione (9,18), la trasfigurazione (9,28), l\u2019inizio della Passione (22,41).<\/span><\/p>\nCome conseguenza di questa intensa preghiera, si presenta l\u2019apocalittica scena dell\u2019apertura del cielo, della discesa dello Spirito santo e della \u201cvoce dal cielo\u201d. Lo \u201cSpirito santo in forma corporea, come una colomba\u201d ci rimanda ai tanti episodi biblici in cui la colomba \u00e8 allusione e messaggera di periodi prosperi o di realt\u00e0 entusiasmanti.<\/span><\/p>\n Si pensi a No\u00e8 e come la colomba \u00e8 stata per lui presagio di un\u2019umanit\u00e0 nuova (<\/span>Gen<\/em> 8,12), al Cantico dei Cantici dove la colomba \u00e8 metafora della donna amata (<\/span>Ct<\/em> 2,14; …), ai profeti che si servono della colomba per alludere alla liberazione dall\u2019esilio (<\/span>Is<\/em> 60,8) e anche alla fonte giudaica extrabiblica, Odi di Salomone che, parlando del Messia utilizza una tenera immagine delle colombe protese verso i loro piccoli (28,1; 24,1). <\/span><\/p>\nTuttavia, il significato che sembra pi\u00f9 importante \u00e8 quello di ribadire la reale presenza dello Spirito. \u00c8 scritto infatti \u201cin forma corporea, come una colomba\u201d, per marcare cio\u00e8 l\u2019attenzione sulla consistenza dell\u2019azione dello Spirito santo. A<\/span> questo punto interviene la \u201cvoce dal cielo\u201d (elemento quest\u2019ultimo che completa la manifestazione gloriosa della santissima Trinit\u00e0) che parla a Ges\u00f9 con il discorso diretto dicendogli \u201ctu sei il figlio mio, l\u2019amato\u201d.\u00a0<\/span>Avendo ascoltato tante volte il brano, forse non percepiamo la profondit\u00e0 del significato \u2018amato\u2019.<\/span><\/p>\nL\u2019\u2018amato\u2019 (<\/em><\/span>dod)<\/em> \u00e8 il protagonista del Cantico dei Cantici<\/em>, \u00e8 colui che riversa sulla sua amata tutte le attenzioni possibili mettendone in risalto tutte le qualit\u00e0 e nello stesso tempo si lascia cercare da lei. Come le fonti rabbiniche fanno osservare, \u2018amato\u2019 ricorre 26 volte in questo poema d\u2019amore, e il numero rimanda al nome divino (somma delle lettere del tetragramma).<\/span><\/p>\nL\u2019\u2018amato\u2019 \u00e8 Ges\u00f9 che, nonostante abbia il privilegio di essere nel seno del Padre assume la condizione di uomo, sposa l\u2019umanit\u00e0 condividendo con essa tutto fuorch\u00e9 il peccato. L\u2019\u2018amato\u2019 \u00e8 Ges\u00f9 e l\u2019\u2018amata\u2019 \u00e8 la Chiesa (Cf. Agostino,<\/span> De pastoribus<\/em>) e a lei si rivolge dicendole \u201cQuanto sei bella, amata mia, quanto sei bella!\u201d.<\/span><\/p>\nGiuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"\u201c \u00c8 apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini\u201d: questo stesso annuncio ascoltato nella Notte di Natale, la liturgia lo propone di nuovo all\u2019ascolto domenica 13 gennaio, Festa del Battesimo di Ges\u00f9, Festa che conclude il Tempo del Natale. 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