{"id":5374,"date":"2006-09-15T00:00:00","date_gmt":"2006-09-15T00:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=5374"},"modified":"2006-09-15T00:00:00","modified_gmt":"2006-09-15T00:00:00","slug":"la-fede-in-dio-garanzia-di-liberta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-fede-in-dio-garanzia-di-liberta\/","title":{"rendered":"La fede in Dio garanzia di libert\u00e0"},"content":{"rendered":"
E’ stata proprio ‘una festa della fede’. Nel suo viaggio nelle terre natali Benedetto XVI ha difeso con passione le ragioni di Dio nella vita di oggi e per questo le ragioni della speranza, del futuro, della gioia, della bellezza, dello sviluppo pienamente umano. Il suo discorso \u00e8 come sempre articolato e ficcante, ricco di umanit\u00e0 e delicatezza, cos\u00ec come rigoroso nel ragionamento, come nell’omelia nella Messa della ‘Neue Messe’, la nuova fiera di M\u00c8nchen. Ha constatato senza timore ‘una debolezza d’udito nei confronti di Dio’. Siamo diventati sordastri. Ed \u00e8 un handicap rilevante, perch\u00e9 se non ascoltiamo Dio ‘viene circoscritto in modo drastico e pericoloso il raggio del nostro rapporto con la realt\u00e0 in genere. L’orizzonte della nostra vita si riduce in modo preoccupante’. E qui sta il punto: la fede \u00e8 garanzia di libert\u00e0, di dinamismo, di apertura. Il ciclo della secolarizzazione ha fatto il suo tempo. ‘Le popolazioni dell’Africa e dell’Asia ammirano, s\u00ec, le prestazioni tecniche dell’Occidente e la nostra scienza, ma si spaventano di fronte a un tipo di ragione che esclude totalmente Dio dalla visione dell’uomo, ritenendo questa la forma pi\u00f9 sublime della ragione, da insegnare anche alle loro culture. La vera minaccia per la loro identit\u00e0 non la vedono nella fede cristiana, ma invece nel disprezzo di Dio e nel cinismo che considera il dileggio del sacro un diritto della libert\u00e0 ed eleva l’utilit\u00e0 a supremo criterio per i futuri successi della ricerca’. In questo modo, l’orizzonte della vita si riduce, tutto ritorna alla legge del pi\u00f9 forte. Ecco, allora, l’appello a rinnovare la dinamica di una modernit\u00e0 che ha una chiara identit\u00e0 cristiana, di fronte alle contraddizioni di tanto malinteso multiculturalismo. Il mondo occidentale ritrover\u00e0 se stesso e la capacit\u00e0 di parlare al mondo ‘soltanto se cresce di nuovo la fede in Dio, se Dio sar\u00e0 di nuovo presente per noi ed in noi’. Questo comporta per i cattolici una nuova responsabilit\u00e0 missionaria, pienamente compatibile con la sana laicit\u00e0 dello Stato. ‘La nostra fede non la imponiamo a nessuno. Un simile genere di proselitismo \u00e8 contrario al cristianesimo. La fede pu\u00f2 svilupparsi soltanto nella libert\u00e0’. \u00c8 un chiaro monito all’ateismo secolarizzato, ad ogni concezione integralistica della laicit\u00e0, ma anche ad ogni fondamentalismo religioso. Definisce l’identit\u00e0 incommensurabile e, nello stesso tempo, la strada stretta del cristianesimo e della Chiesa, in particolare di fronte al mondo islamico, anche qui in Europa. Il cristianesimo \u00e8 la fede in ‘quel Dio che alla violenza ha opposto la sua sofferenza; che di fronte al male e al suo potere innalza, come limite e superamento, la sua misericordia’ e proprio per questo \u00e8 all’origine di una straordinaria dinamica di civilt\u00e0.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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