{"id":53596,"date":"2018-12-09T10:00:14","date_gmt":"2018-12-09T08:00:14","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=53596"},"modified":"2018-12-06T14:48:05","modified_gmt":"2018-12-06T12:48:05","slug":"battesimo-albori-chiesa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/battesimo-albori-chiesa\/","title":{"rendered":"Il battesimo agli albori della Chiesa"},"content":{"rendered":"

Oggi sta tornando in auge il battesimo degli adulti. Ma il modo in cui lo si celebra \u00e8 recente o ha origine nei tempi antichi?<\/strong><\/em><\/p>\n

Uno dei grandi frutti del Concilio Vaticano II \u00e8 indubbiamente la restaurazione del catecumenato antico, scomparso con il passare del tempo per i mutevoli contesti nei quali il cristianesimo \u00e8 approdato e si \u00e8 sviluppato. <\/span><\/p>\n

Se nel Nuovo Testamento non sono riportate indicazioni ben codificate circa la modalit\u00e0 celebrativa del battesimo<\/a> degli adulti, non sono per\u00f2 poche le testimonianze pervenuteci dall\u2019antichit\u00e0 cristiana riguardo alla prassi celebrativa dell\u2019iniziazione cristiana, che vedeva coinvolti in maniera prevalente – ma non unica – gli adulti. <\/span><\/p>\n

Prima testimonianza<\/strong> tra tutte di una pratica minuziosamente prescritta, ci proviene dalla<\/span> Traditio apostolica<\/em> (II-III secolo). In questa fonte \u00e8 presente una prassi sviluppata dell\u2019iniziazione cristiana, che si snoda in cinque gradi tappe: l\u2019ingresso dei catecumeni, il periodo di catecumenato caratterizzato da catechesi e momenti celebrativi, la preparazione prossima alla celebrazione dei sacramenti, il momento sacramentale vero e proprio, e infine un periodo di approfondimento guidato dal vescovo attraverso delle catechesi, periodo chiamato comunemente \u201cmistagog\u00eca\u201d (introduzione ai sacri misteri).<\/span><\/p>\n

Un\u2019altra ricca testimonianza<\/strong> sono le<\/span> catechesi mistagogiche di alcuni Padri della Chiesa, ad esempio Cirillo e Giovanni di Gerusalemme, Agostino d\u2019Ippona, Ambrogio di Milano, Giovanni Criostomo, ecc. Nelle catechesi a loro attribuite infatti troviamo non poche indicazioni circa l\u2019evoluzione della prassi gi\u00e0 testimonianza i secoli precedenti nella<\/span> Traditio .<\/p>\n

Anche qui il catecumenato si snoda in pi\u00f9 fasi, nelle quali il catecumeno \u00e8 coinvolto per un lungo periodo, tra una preparazione remota (anche alcuni anni) e una prossima (in Quaresima), connotate da momenti catechetici, ascetici e rituali, che culminano nella notte pasquale con la celebrazione dei sacramenti dell\u2019iniziazione cristiana. <\/span><\/p>\n

Come nella<\/span> Traditio<\/em>, anche secondo i Padri del IV-V secolo, i neofiti continuano il loro cammino attraverso la mistagogia. Cos\u00ec celebrata, l\u2019iniziazione cristiana era concepita all\u2019interno di un forte percorso di fede, con un cammino graduale sia sacramentale sia esistenziale, nel quale erano coinvolti non solo i catecumeni ma tutta la comunit\u00e0 sotto la guida del vescovo e dei suoi collaboratori. <\/span><\/p>\n

Dal V secolo per\u00f2 inizier\u00e0 a scomparire questa prassi, a causa della cristianizzazione della societ\u00e0, che portava con s\u00e9 conversioni di massa; prese allora il sopravvento il battesimo dei bambini. Ci\u00f2 ha portato chiaramente al depotenziamento del catecumenato (riscoperto infine dal Vaticano II) e alla conseguente separazione dei sacramenti dell\u2019iniziazione, con la necessit\u00e0 di una formazione catechetica<\/span> post-battesimale.<\/span><\/p>\n

Don Francesco Verzini<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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