{"id":53578,"date":"2018-12-07T10:00:54","date_gmt":"2018-12-07T08:00:54","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=53578"},"modified":"2018-12-06T13:14:39","modified_gmt":"2018-12-06T11:14:39","slug":"annuncio-gioioso","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/annuncio-gioioso\/","title":{"rendered":"Un annuncio gioioso"},"content":{"rendered":"
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Ad aprire la Liturgia della Parola di questa II domenica di Avvento<\/a> \u00e8 un brano tratto dal libro del profeta Baruc<\/strong><\/em>, brano che conclude l\u2019intera Opera e che contiene l\u2019annuncio gioioso di una svolta ormai imminente.<\/span><\/p>\n

Prima lettura<\/h2>\n

L\u2019Autore, colto e raffinato, scrive in un tempo ormai vicino alla venuta del Messia (I sec a. C.) ed ispirandosi ad altri testi biblici li reinterpreta al momento presente aiutando a leggere gli eventi in prospettiva di speranza. Nello specifico, rifacendosi al contesto storico della diaspora babilonese, si rivolge alla comunit\u00e0 dei credenti, personificata con la citt\u00e0 di Gerusalemme, invitandola ad abbandonare la \u201cveste del lutto\u201d per rivestirsi \u201cdello splendore della gloria\u201d.<\/span><\/p>\n

Poi il Profeta continua a rivelare la buona disposizione del Signore verso il Suo popolo con le suggestive immagini delle alte montagne che vengono \u201cspianate\u201d e delle valli che saranno \u201ccolmate\u201d favorendo cos\u00ec il percorso verso il ristabilimento di una condizione primordiale perch\u00e9 \u201cDio ricondurr\u00e0 Israele con gioia, alla luce della sua gloria, con la misericordia e la giustizia che vengono da lui\u201d.<\/span><\/p>\n

Salmo<\/h2>\n

Il ritorno glorioso a Gerusalemme \u00e8 cantato anche dagli autori del<\/span> Salmo responsoriale<\/strong><\/em> (125)<\/strong><\/em>, Salmo che appartiene al genere dei \u2018canti delle salite\u2019 propri dei pellegrini che \u2018salgono\u2019 alla Citt\u00e0 santa. I verbi della prima parte del Salmo sono al passato e ricordano appunto quando \u201cil Signore ristabil\u00ec la sorte di Sion\u201d, mentre i verbi della seconda parte sono al presente (\u201cristabilisci, Signore, la nostra sorte\u201d) perch\u00e9 ormai la comunit\u00e0, ricostruita e ricompattata, altro non attende se non l\u2019avvento dell\u2019\u00e8ra messianica.<\/span><\/p>\n

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LA PAROLA <\/span>della Domenica<\/strong><\/p>\n

PRIMA LETTURA
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Dal Libro del profeta Baruc 5,1-9<\/span><\/a><\/p>\n

SALMO RESPONSORIALE
\n<\/span>
Salmo 125<\/span><\/a><\/p>\n

SECONDA LETTURA
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Lettera di Paolo ai filippesi 1,4-6.8-11<\/span><\/a><\/p>\n

VANGELO
\n<\/span>
Dal Vangelo di Luca 3,1-6<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n

Seconda lettura<\/h2>\n

La<\/span> Lettera ai Filippesi<\/strong><\/em> si apre con<\/span> un\u2019effusione del cuore di san Paolo.\u00a0<\/span>L\u2019apostolo si mostra infatti affabile verso i destinatari in quanto hanno accolto con entusiasmo la predicazione che lui ha fatto loro del Vangelo e perch\u00e9 continuano a collaborare sostenendo concretamente la sua missione nonostante egli abbia dovuto lasciare Filippi. <\/span><\/p>\n

Tuttavia, Paolo non si attribuisce il merito del successo della predicazione perch\u00e9 \u00e8 solo grazie al Signore \u201cil quale ha iniziato quest\u2019opera buona\u201d che i filippesi hanno risposto generosamente.<\/span><\/p>\n

Vangelo<\/h2>\n

L\u2019annuncio gioioso compare anche nella pagina del<\/span> Vangelo<\/strong><\/em> secondo Luca<\/strong><\/em> dove il protagonista \u00e8 Giovanni Battista la cui missione viene inserita -attraverso lo stile proprio di Luca – nel contesto politico e religioso del suo tempo. Vengono infatti nominate le autorit\u00e0 civili romane e \u2018giudee\u2019 nonch\u00e9 i capi religiosi. <\/span><\/p>\n

In questo preciso quadro storico ecco entrare in scena \u201cGiovanni, figlio di Zaccaria\u201d del quale \u00e8 subito specificata la sua indole profetica (\u201cla parola di Dio scese su Giovanni\u201d) e il suo ambiente di vita, il \u201cdeserto\u201d. L\u2019evangelista Luca d\u00e0 molto risalto al Battista, tanto da riportarne gli episodi della nascita e, negli Atti degli Apostoli<\/em>, anche il resoconto di un\u2019influenza di primo piano che egli avrebbe procurato con la sua attivit\u00e0 di predicatore. <\/span><\/p>\n

Anche testimonianze extra bibliche come quella di Giuseppe Flavio attesterebbero l\u2019importante peso che ha esercitato Giovanni Battista con il suo autorevole e provocatorio insegnamento.\u00a0<\/span>Tutto ci\u00f2 giustifica la precisione e lo sguardo politico \u2018universale\u2019 che Luca presenta come a voler anticipare l\u2019ampia ripercussione che poi ha avuto il \u2018precursore\u2019.<\/span><\/p>\n

Dopo aver descritto Giovanni alla stessa maniera di come sono descritti i profeti anticotestamentari con la formula \u201cla parola di Dio scese su Giovanni\u201d (<\/span>Is<\/em> 1,1; os 1,1;<\/span> Am<\/em> 1,1;<\/span> Mi 1,1;<\/span> Sof<\/em> 1,1) l\u2019evangelista lo ritrae peregrinante nella \u201cregione del Giordano\u201d, probabilmente verso il bassopiano meridionale del mar Morto. Il successo della predicazione di Giovanni \u00e8 da attribuire pi\u00f9 al suo carisma che al contenuto del messaggio.<\/span><\/p>\n

Infatti quanto egli annuncia – il battesimo – non \u00e8 un rito nuovo poich\u00e9 gi\u00e0 l\u2019AT prevedeva riti purificatori con l\u2019acqua per diverse circostanze della quotidianit\u00e0 e della vita. La novit\u00e0 sta allora nel cambiamento di vita che il Battesimo di Giovanni include perch\u00e9 non \u00e8 solo un rito, ma soprattutto un impegno alla conversione e alla fiducia in un Dio di misericordia che perdona i peccati di chi \u00e8 davvero pentito.<\/span><\/p>\n

Allora ecco che la citazione del profeta Isaia \u201cogni burrone sar\u00e0 riempito, ogni monte e ogni colle sar\u00e0 abbassato; le vie tortuose diverranno dritte quelle impervie, spianate\u201d e che \u00e8 relativa al ritorno dei giudei a Gerusalemme, si realizza definitivamente: gli uditori di Giovanni sono chiamati a percorrere un nuovo esodo verso la nuova e definitiva realt\u00e0 che \u00e8 il Vangelo. Se leggiamo in sinossi questo brano ci accorgiamo che tutti e quattro gli evangelisti riportano questa profezia di Isaia, ma solo Luca vi aggiunge lo stico finale: \u201cogni uomo vedr\u00e0 la salvezza di Dio!\u201d.<\/span><\/p>\n

Nel testo greco leggiamo propriamente \u201cogni carne vedr\u00e0 la salvezza di Dio\u201d ed apprezziamo pi\u00f9 il valore del messaggio che solo l\u2019evangelista Luca, un pagano convertito a Ges\u00f9, mette in risalto sempre traendolo dal profeta Isaia: Cristo che si affaccia sulla scena del mondo interpella ogni \u201ccarne\u201d, ha una risonanza universalistica, nessuno \u00e8 escluso. Questo \u00e8 l\u2019annuncio gioioso!<\/span><\/p>\n

Giuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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