Dal Vangelo di Marco 12,28b-34<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\nVangelo<\/h2>\n
Eccoci pronti dunque per acco<\/span>gliere il messaggio del Vangelo.<\/span> La vicenda vede coinvolti Ges\u00f9 ed uno scriba, cio\u00e8 colui che rientra nella categoria generalmente pi\u00f9 in disaccordo con Ges\u00f9. Proprio per questo \u00e8 significativo notare come l\u2019evangelista in questione, Marco<\/em><\/strong>, specifichi \u2018scriba\u2019, diversamente da Matteo e Luca che parlano di \u2018dottore della Legge\u2019. Lo scriba interviene perch\u00e9 attratto dalle risposte che Ges\u00f9 ha appena dato ai farisei, agli erodiani e ai sadducei e si rapporta a Ges\u00f9 in un crescendo di azioni. <\/span><\/p>\nInfatti \u2018vede\u2019 come Ges\u00f9 ha ben risposto, si avvicina e Lo interroga: \u201cQual \u00e8 il primo comandamento in assoluto?\u201d. Questa domanda rispecchia le esigenze culturali e comportamentali del I sec d. C. cio\u00e8 la ricerca dell\u2019essenzialit\u00e0 nella trasmissione di un \u2018sapere\u2019 che consisteva in ben 613 precetti, di cui 248 positivi e 365 negativi. Ma pi\u00f9 che il valore \u2018gerarchico\u2019, era il valore teologico ad essere ricercato. <\/span><\/p>\nQuesto interesse per l\u2019essenzialit\u00e0 \u00e8 documentato nel Talmud di Babilonia<\/em> (Shabbat 31) che riporta un dialogo tra il rabbi Hillel e un non giudeo il quale chiede a Hillel che gli venga insegnata la centralit\u00e0 della Torah<\/em> per il tempo che un uomo riesce a stare dritto su un piede solo. Hillel risponde: \u201cQuello che hai in odio per te stesso, non farlo al tuo prossimo. Questa \u00e8 l\u2019intera Legge. Il resto \u00e8 puro commento\u201d.<\/span><\/p>\nCos\u00ec Ges\u00f9 va all\u2019essenziale e riferisce i primi versetti dello Shem\u00e0, Israel<\/em> che gli ebrei conservano, insieme ad altri brevi brani della Torah<\/em> (appunto l\u2019essenziale!) negli astucci che durante la preghiera appoggiano alla testa e al braccio. Un\u2019altra testimonianza circa l\u2019uso di concentrare l\u2019attenzione religiosa nella sua essenzialit\u00e0 ci proviene dalla Mishn\u00e0<\/em> dove \u00e8 scritto che lo Shem\u00e0<\/em> veniva proclamato insieme al Decalogo ogni giorno nel Tempio.<\/span><\/p>\n E l\u2019essenzialit\u00e0 alla maniera di Ges\u00f9 \u00e8 l\u2019amore per il Signore (<\/span>Dt<\/em> 6,4-5) e l\u2019amore per il prossimo (<\/span>Lv<\/em> 19,18). Ma in fatto di \u2018amore\u2019, Ges\u00f9 propone un atteggiamento diverso, che si tratti del Signore o che si tratti del prossimo. Il Signore va infatti amato con tutto il cuore, con tutta l\u2019anima, con tutta la mente e con tutta la forza. <\/span><\/p>\nRispetto al brano del Deuteronomio, l\u2019evangelista riporta in pi\u00f9 la \u2018mente\u2019 trasmettendo cos\u00ec il messaggio che l\u2019uomo \u00e8 invitato ad amare il Signore con tutte le sue qualit\u00e0: affettive, spirituali, intellettive e volitive. Nel testo ebraico del Deuteronomio, il sostantivo che traduciamo con forza (<\/span>me\u2019odeka<\/em>) significa letteralmente<\/span> \u2018l\u2019eccesso di te\u2019.<\/span><\/p>\nQuindi non c\u2019\u00e8 \u2018uguaglianza\u2019 nel modo di amare il Signore e il prossimo. Il Signore va amato dando l\u2019eccesso di s\u00e9, il prossimo va amato come se stessi. E tuttavia sappiamo che solo l\u2019amore dimostrato al prossimo attesta la verit\u00e0 dell’amore che si dice di provare per il Signore (1Gv<\/em> 4). <\/span><\/p>\nIl brano continua con l\u2019elogio che lo scriba fa di Ges\u00f9 per aver risposto bene e cita anche lui la Sacra Scrittura replicando all\u2019amore per il Signore con il monoteismo (Is 45,21b) e all\u2019amore per il prossimo con il riconoscere quest\u2019ultimo superiore ai sacrifici e agli olocausti (<\/span> 1Sam 15,22a;<\/span> Os 6,6). <\/span>Dunque l\u2019amore! L\u2019amore di Cristo \u201cche supera ogni conoscenza\u201d e l\u2019amore per il prossimo.<\/span><\/p>\n L\u2019amore non ha confini spazio temporali ed \u00e8 \u201clibero\u201d: pu\u00f2 essere provato anche se non ricambiato (<\/span>Lc<\/em> 23,34), \u00e8 proporzionato al bene che si ha per la propria vita (1 Sam<\/em> 18,1), implica la spontanea condivisione della fede (<\/span>Rut<\/em> 1,16) e, pensando al mese che stiamo vivendo, pu\u00f2 essere manifestato anche a coloro che hanno gi\u00e0 lasciato questo mondo (2<\/span>Mac<\/em> 12,44). Le occasioni non mancano… Che Ges\u00f9 anche di noi possa dire: Non sei lontano dal regno di Dio\u201d.<\/span><\/p>\nGiuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"\u201cTi amo, Signore\u201d: \u00e8 la dichiarazione che \u2018Davide\u2019 fa al Signore ricoprendolo di tanti titoli come \u00e8 proprio del linguaggio degli innamorati. 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