{"id":53278,"date":"2018-11-02T10:00:11","date_gmt":"2018-11-02T08:00:11","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=53278"},"modified":"2018-11-03T01:30:26","modified_gmt":"2018-11-02T23:30:26","slug":"signore-unico-dio","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/signore-unico-dio\/","title":{"rendered":"Il Signore \u00e8 l\u2019unico Dio"},"content":{"rendered":"
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\u201cTi amo, Signore\u201d: \u00e8 la dichiarazione che \u2018Davide\u2019 fa al Signore ricoprendolo di tanti titoli come \u00e8 proprio del linguaggio degli innamorati. In soli due versetti lo definisce forza, roccia, liberatore, rupe, rifugio, scudo, potente salvezza, baluardo. Questo riferimento al Salmo responsoriale (17), introduce il messaggio della XXXI domenica del TO che \u00e8 infatti l\u2019amore per il Signore. <\/span><\/p>\n

Prima lettura<\/h2>\n

La prima Lettura del libro del Deuteronomio<\/strong><\/em> ci presenta il brano che, insieme a quello del Decalogo, costituisce la centralit\u00e0 e l\u2019apice della religiosit\u00e0 del popolo dell\u2019Antica Alleanza: l\u2019amore per il Signore, unico Dio. Il capitolo da cui \u00e8 tratta questa pericope detta dello \u201cShem\u00e0, Israel\u201d (\u201cAscolta, Israele\u201d) \u00e8 infatti preceduto da quello del Decalogo: dopo l\u2019Ascolto delle \u2018Parole\u2019 del Signore, segue l\u2019amore per il Signore che va provato \u201ccon tutto il cuore, con tutta l\u2019anima e con tutte le forze\u201d.<\/span><\/p>\n

Seconda lettura<\/h2>\n

La Lettera agli Ebrei<\/strong><\/em>, che momentaneamente interrompe il discorso sull\u2019amore per il Signore che il Vangelo riprende esplicitamente citando proprio il libro del Deuteronomio, ci propone di fatto Colui che ci ha amati per primi e da sempre. Continuando il discorso sul sacerdozio, si concentra sul valore del sacrificio che Cristo ha fatto \u201cuna volta per tutte, offrendo se stesso\u201d, tutto in una volta ed una volta per tutte. \u00c8 un sacrificio che ha un valore eterno, \u00e8 \u201cperfetto\u201d ed \u00e8 compiuto da Colui che \u201c\u00e8 sempre vivo\u201d e intercede a favore degli uomini. Questo amore \u2018primo\u2019, \u2018eterno\u2019 e \u2018perfetto\u2019 non pu\u00f2 che essere … amato!<\/span><\/p>\n

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LA PAROLA <\/span>della Domenica<\/strong><\/p>\n

PRIMA LETTURA
\n<\/span>Deuteronomio 6,2-6<\/span><\/a><\/p>\n

SALMO RESPONSORIALE
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Salmo 17<\/span><\/a><\/p>\n

SECONDA LETTURA
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Dalla Lettera agli Ebrei 7,23-28<\/span><\/a><\/p>\n

VANGELO
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Dal Vangelo di Marco 12,28b-34<\/span><\/a><\/p>\n<\/blockquote>\n

Vangelo<\/h2>\n

Eccoci pronti dunque per acco<\/span>gliere il messaggio del Vangelo.<\/span> La vicenda vede coinvolti Ges\u00f9 ed uno scriba, cio\u00e8 colui che rientra nella categoria generalmente pi\u00f9 in disaccordo con Ges\u00f9. Proprio per questo \u00e8 significativo notare come l\u2019evangelista in questione, Marco<\/em><\/strong>, specifichi \u2018scriba\u2019, diversamente da Matteo e Luca che parlano di \u2018dottore della Legge\u2019. Lo scriba interviene perch\u00e9 attratto dalle risposte che Ges\u00f9 ha appena dato ai farisei, agli erodiani e ai sadducei e si rapporta a Ges\u00f9 in un crescendo di azioni. <\/span><\/p>\n

Infatti \u2018vede\u2019 come Ges\u00f9 ha ben risposto, si avvicina e Lo interroga: \u201cQual \u00e8 il primo comandamento in assoluto?\u201d. Questa domanda rispecchia le esigenze culturali e comportamentali del I sec d. C. cio\u00e8 la ricerca dell\u2019essenzialit\u00e0 nella trasmissione di un \u2018sapere\u2019 che consisteva in ben 613 precetti, di cui 248 positivi e 365 negativi. Ma pi\u00f9 che il valore \u2018gerarchico\u2019, era il valore teologico ad essere ricercato. <\/span><\/p>\n

Questo interesse per l\u2019essenzialit\u00e0 \u00e8 documentato nel Talmud di Babilonia<\/em> (Shabbat 31) che riporta un dialogo tra il rabbi Hillel e un non giudeo il quale chiede a Hillel che gli venga insegnata la centralit\u00e0 della Torah<\/em> per il tempo che un uomo riesce a stare dritto su un piede solo. Hillel risponde: \u201cQuello che hai in odio per te stesso, non farlo al tuo prossimo. Questa \u00e8 l\u2019intera Legge. Il resto \u00e8 puro commento\u201d.<\/span><\/p>\n

Cos\u00ec Ges\u00f9 va all\u2019essenziale e riferisce i primi versetti dello Shem\u00e0, Israel<\/em> che gli ebrei conservano, insieme ad altri brevi brani della Torah<\/em> (appunto l\u2019essenziale!) negli astucci che durante la preghiera appoggiano alla testa e al braccio. Un\u2019altra testimonianza circa l\u2019uso di concentrare l\u2019attenzione religiosa nella sua essenzialit\u00e0 ci proviene dalla Mishn\u00e0<\/em> dove \u00e8 scritto che lo Shem\u00e0<\/em> veniva proclamato insieme al Decalogo ogni giorno nel Tempio.<\/span><\/p>\n

E l\u2019essenzialit\u00e0 alla maniera di Ges\u00f9 \u00e8 l\u2019amore per il Signore (<\/span>Dt<\/em> 6,4-5) e l\u2019amore per il prossimo (<\/span>Lv<\/em> 19,18). Ma in fatto di \u2018amore\u2019, Ges\u00f9 propone un atteggiamento diverso, che si tratti del Signore o che si tratti del prossimo. Il Signore va infatti amato con tutto il cuore, con tutta l\u2019anima, con tutta la mente e con tutta la forza. <\/span><\/p>\n

Rispetto al brano del Deuteronomio, l\u2019evangelista riporta in pi\u00f9 la \u2018mente\u2019 trasmettendo cos\u00ec il messaggio che l\u2019uomo \u00e8 invitato ad amare il Signore con tutte le sue qualit\u00e0: affettive, spirituali, intellettive e volitive. Nel testo ebraico del Deuteronomio, il sostantivo che traduciamo con forza (<\/span>me\u2019odeka<\/em>) significa letteralmente<\/span> \u2018l\u2019eccesso di te\u2019.<\/span><\/p>\n

Quindi non c\u2019\u00e8 \u2018uguaglianza\u2019 nel modo di amare il Signore e il prossimo. Il Signore va amato dando l\u2019eccesso di s\u00e9, il prossimo va amato come se stessi. E tuttavia sappiamo che solo l\u2019amore dimostrato al prossimo attesta la verit\u00e0 dell’amore che si dice di provare per il Signore (1Gv<\/em> 4). <\/span><\/p>\n

Il brano continua con l\u2019elogio che lo scriba fa di Ges\u00f9 per aver risposto bene e cita anche lui la Sacra Scrittura replicando all\u2019amore per il Signore con il monoteismo (Is 45,21b) e all\u2019amore per il prossimo con il riconoscere quest\u2019ultimo superiore ai sacrifici e agli olocausti (<\/span> 1Sam 15,22a;<\/span> Os 6,6). <\/span>Dunque l\u2019amore! L\u2019amore di Cristo \u201cche supera ogni conoscenza\u201d e l\u2019amore per il prossimo.<\/span><\/p>\n

L\u2019amore non ha confini spazio temporali ed \u00e8 \u201clibero\u201d: pu\u00f2 essere provato anche se non ricambiato (<\/span>Lc<\/em> 23,34), \u00e8 proporzionato al bene che si ha per la propria vita (1 Sam<\/em> 18,1), implica la spontanea condivisione della fede (<\/span>Rut<\/em> 1,16) e, pensando al mese che stiamo vivendo, pu\u00f2 essere manifestato anche a coloro che hanno gi\u00e0 lasciato questo mondo (2<\/span>Mac<\/em> 12,44). Le occasioni non mancano… Che Ges\u00f9 anche di noi possa dire: Non sei lontano dal regno di Dio\u201d.<\/span><\/p>\n

Giuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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