{"id":52673,"date":"2018-08-03T18:09:00","date_gmt":"2018-08-03T16:09:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=52673"},"modified":"2018-09-13T17:24:09","modified_gmt":"2018-09-13T15:24:09","slug":"papa-francesco-pena-morte-inammissibile-abolirla-mondo%e2%80%a8","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/papa-francesco-pena-morte-inammissibile-abolirla-mondo%e2%80%a8\/","title":{"rendered":"Papa Francesco: pena di morte “inammissibile”, abolirla in tutto il mondo\u2028"},"content":{"rendered":"

\u201cLa Chiesa insegna, alla luce del Vangelo, che \u2018la pena di morte \u00e8 inammissibile perch\u00e9 attenta all\u2019inviolabilit\u00e0 e dignit\u00e0 della persona\u2019, e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo\u201d. \u00c8 quanto si legge nella nuova redazione del n. 2267 del Catechismo della Chiesa Cattolica<\/em>, approvata da Papa Francesco l\u201911 maggio scorso durante l\u2019udienza concessa al card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, disponendo che venga tradotta nelle diverse lingue e inserita in tutte le edizioni del suddetto Catechismo.<\/p>\n

\u201cPer molto tempo il ricorso alla pena di morte da parte della legittima autorit\u00e0, dopo un processo regolare, fu ritenuta una risposta adeguata alla gravit\u00e0 di alcuni delitti e un mezzo accettabile, anche se estremo, per la tutela del bene comune\u201d, si legge nel rescritto, diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede: \u2028\u2028\u201cOggi \u00e8 sempre pi\u00f9 viva la consapevolezza che la dignit\u00e0 della persona<\/strong> non viene perduta neanche dopo aver commesso crimini gravissimi. Inoltre, si \u00e8 diffusa una nuova comprensione del senso delle sanzioni penali da parte dello Stato. Infine, sono stati messi a punto sistemi di detenzione pi\u00f9 efficaci, che garantiscono la doverosa difesa dei cittadini, ma, allo stesso tempo, non tolgono al reo in modo definitivo la possibilit\u00e0 di redimersi\u201d.<\/p>\n

La nuova formulazione del n. 2267 del Catechismo<\/strong> della Chiesa Cattolica, si precisa nella lettera a tutti i vescovi del mondo che accompagna il rescritto,\u00a0\u201cvuole costituire una spinta a un deciso impegno, anche attraverso un rispettoso dialogo con le autorit\u00e0 politiche, affinch\u00e9 sia favorita una mentalit\u00e0 che riconosca la dignit\u00e0 di ogni vita umana e vengano create le condizioni che consentono di eliminare oggi l\u2019istituto giuridico della pena di morte laddove \u00e8 ancora in vigore\u201d. La nuova norma, spiega il competente dicastero pontificio,\u2028\u201cesprime un autentico sviluppo della dottrina, che non \u00e8 in contraddizione con gli insegnamenti anteriori del magistero\u201d, \u2028i quali \u201cpossono spiegarsi alla luce della responsabilit\u00e0 primaria dell\u2019autorit\u00e0 pubblica di tutelare il bene comune, in un contesto sociale in cui le sanzioni penali si comprendevano diversamente e avvenivano in un ambiente in cui era pi\u00f9 difficile garantire che il criminale non potesse reiterare il suo crimine\u201d.<\/p>\n

Era stato lo stesso Papa Francesco,<\/strong> si ricorda nella lettera, che, nel discorso in occasione del venticinquesimo anniversario della pubblicazione della Costituzione Apostolica Fidei depositum<\/em>, con la quale Giovanni Paolo II promulgava il Catechismo della Chiesa Cattolica<\/em>,\u00a0aveva chiesto \u201cche fosse riformulato l\u2019insegnamento sulla pena di morte, in modo da raccogliere meglio lo sviluppo della dottrina avvenuto su questo punto negli ultimi tempi\u201d, a partire dalla “coscienza sempre pi\u00f9 chiara nella Chiesa del rispetto dovuto ad ogni vita umana\u201d.\u00a0 In questo sviluppo, sottolinea il dicastero vaticano, \u2028\u2028”\u00e8 di grande importanza l\u2019insegnamento della Lettera enciclica Evangelium vitae<\/em> di Giovanni Paolo II”, \u2028\u2028dove il Papa polacco annoverava tra i segni di speranza di una nuova civilt\u00e0 della vita “la sempre pi\u00f9 diffusa avversione dell\u2019opinione pubblica alla pena di morte anche solo come strumento di ‘legittima difesa’ sociale, in considerazione delle possibilit\u00e0 di cui dispone una moderna societ\u00e0 di reprimere efficacemente il crimine in modi che, mentre rendono inoffensivo colui che l\u2019ha commesso, non gli tolgono definitivamente la possibilit\u00e0 di redimersi”. L\u2019insegnamento di Evangelium vitae<\/em> \u00e8 stato raccolto poi nell\u2019editio typica<\/em> del Catechismo della Chiesa Cattolica<\/em>, nel quale “la pena di morte non si presenta come una pena proporzionata alla gravit\u00e0 del delitto, ma si giustifica solo se fosse ‘l\u2019unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani’, anche se di fatto ‘i casi di assoluta necessit\u00e0 di soppressione del reo sono ormai molto rari, se non addirittura inesistenti’ (n. 2267). Giovanni Paolo II \u00e8 intervenuto anche in altre occasioni contro la pena di morte, appellandosi sia al rispetto della dignit\u00e0 della persona sia ai mezzi che possiede la societ\u00e0 odierna per difendersi dal criminale.<\/p>\n

La spinta ad impegnarsi per l\u2019abolizione della pena di morte \u00e8 continuata con i pontefici successivi. Benedetto XVI richiamava “l\u2019attenzione<\/strong> dei responsabili della societ\u00e0 sulla necessit\u00e0 di fare tutto il possibile per giungere all\u2019eliminazione della pena capitale” e successivamente auspicava ad un gruppo di fedeli che “le vostre deliberazioni possano incoraggiare le iniziative politiche e legislative, promosse in un numero crescente di Paesi, per eliminare la pena di morte e continuare i progressi sostanziali realizzati per adeguare il diritto penale sia alle esigenze della dignit\u00e0 umana dei prigionieri che all\u2019effettivo mantenimento dell\u2019ordine pubblico”. In questa stessa prospettiva Papa Francesco ha ribadito che “oggigiorno la pena di morte \u00e8 inammissibile, per quanto grave sia stato il delitto del condannato”. La pena di morte, quali che siano le modalit\u00e0 dell\u2019esecuzione, “implica un trattamento crudele, disumano e degradante”. Va inoltre rifiutata “a motivo della difettosa selettivit\u00e0 del sistema penale e di fronte alla possibilit\u00e0 dell\u2019errore giudiziario”.<\/p>\n

\u00c8 in questa luce che Papa Francesco ha chiesto una revisione della formulazione del Catechismo della Chiesa Cattolica sulla pena di morte.<\/p>\n

\u2028M.Michela Nicolais<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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