{"id":52549,"date":"2018-07-27T10:00:26","date_gmt":"2018-07-27T08:00:26","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=52549"},"modified":"2018-07-27T16:59:39","modified_gmt":"2018-07-27T14:59:39","slug":"i-cinque-pani-dorzo-e-i-due-pesci","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/i-cinque-pani-dorzo-e-i-due-pesci\/","title":{"rendered":"I cinque pani d\u2019orzo e i due pesci"},"content":{"rendered":"
Il Signore \u00e8 in mezzo al Suo popolo e provvede alle sue necessit\u00e0; agli uomini spetta dunque di ricambiare tale generosit\u00e0 attraverso la condivisione dei beni e degli aiuti tra di loro. Questo \u00e8 il messaggio che la Liturgia della Parola di domenica XVII del Tempo ordinario<\/strong> ci propone di accogliere. Il Salmo responsoriale \u00e8 un acrostico che si serve di tutte le lettere dell\u2019alfabeto ebraico per lodare il Signore che \u201csazia il desiderio di ogni vivente\u201d, ascolta il grido di quanti si trovano in necessit\u00e0 e \u201cdona loro il cibo a tempo opportuno\u201d.<\/p>\n Anche la prima Lettura tratta dal secondo Libro dei Re<\/em> ci presenta a proposito un significativo episodio della vita del profeta Eliseo. Il profeta \u00e8 di ritorno a G\u00e0lgala, localit\u00e0 a pochi chilometri da Gerico, i cui abitanti sono sconvolti da un terribile periodo di carestia. Si presenta ad Eliseo un uomo che, riconoscendo in lui un \u201cuomo di Dio\u201d, gli reca in dono \u201cventi pani d\u2019orzo e grano novello\u201d per onorarlo. Ma Eliseo, anzich\u00e9 goderne personalmente, ordina al generoso uomo di distribuire i pani alla gente. L\u2019uomo chiaramente esita perch\u00e9 un pane d\u2019orzo poteva sfamare una persona soltanto e quindi 20 pani non erano sufficienti per sfamarne 100! Tuttavia, sulla parola di Eliseo, l\u2019uomo esegue e tutti \u201cmangiarono e ne fecero avanzare\u201d.<\/p>\n LA PAROLA\u00a0della Domenica<\/strong><\/p>\n PRIMA LETTURA SALMO RESPONSORIALE SECONDA LETTURA VANGELO La pagina del capitolo sei del Vangelo di Giovanni, descrive un evento simile a quello compiuto attraverso il profeta Eliseo, ma con proporzioni pi\u00f9 importanti. Ci si trova nel momento in cui Ges\u00f9 \u00e8 gi\u00e0 stato verbalmente ostacolato e i \u201cGiudei cercavano ancor pi\u00f9 di ucciderlo\u201d (5,18) pertanto Egli se ne va \u201cdall\u2019altra parte del mare di Galilea\u201d e, nonostante le incomprensioni di alcuni, \u201clo seguiva molta gente, perch\u00e9 vedeva i segni che faceva sui malati\u201d. \u00c8 in questo contesto che Ges\u00f9 \u201cvista molta gente venire a s\u00e9\u201d provvede il nutrimento materiale, dopo aver gi\u00e0 donato la guarigione e la Sua Parola.<\/p>\n Ma la quantit\u00e0 di cibo disponibile \u00e8 di \u201c5 pani d\u2019orzo e due pesci\u201d e le persone sono circa 5000! Il divario \u00e8 assai maggiore rispetto a quello del tempo di Eliseo! Poich\u00e9 altre volte abbiamo sostato su questo episodio, soffermiamoci sul signizi ficato che proviene dai numeri che in questo brano sono riportati e che certamente non sono casuali.<\/p>\n Sia la letteratura giudaica che patristica ha approfondito il messaggio \u201cnascosto\u201d nei valori numerici biblici, specie quelli che ritornano di frequente. Sant\u2019Agostino<\/strong> ritiene che i numeri contenuti nella Sacra Scrittura siano un ulteriore elemento per meglio comprenderla (De Doctrina<\/em>, 16.25s). Effettivamente i caratteri dell\u2019ebraico antico esprimono anche valori numerici come anche significati ben precisi. Intanto i cinque pani alluderebbero alla Legge di Mos\u00e8, costituita appunto da cinque Rotoli, interpretazione questa avvalorata dal fatto che secondo la letteratura rabbinica la Legge mosaica \u00e8 rappresentata con un \u201cpane\u201d. I due pesci rappresenterebbero rispettivamente le altre due raccolte bibliche dei Profeti e degli Scritti. Insieme, i cinque pani e i due pesci totalizzano il numero di sette che \u00e8 simbolo di perfezione perch\u00e9 \u00e8 il numero della settimana della Creazione che \u00e8 una \u201ccosa buona\u201d.<\/p>\n Come \u00e8 anche il numero dei giorni della processione tenuta intorno alle mura di Gerico prima della sua conquista, e anche il numero delle Chiese dell\u2019Apocalisse. Il numero delle 12 ceste degli avanzi rimanda al significato dell\u2019 \u2018elezione\u2019: dodici le trib\u00f9 d\u2019Israele, dodici gli Apostoli, in fin dei conti \u00e8 il numero che rappresenta il popolo di Dio nella sua interezza (Antico e Nuovo Testamento). Abbiamo infine il numero di cinquemila. Il cinque e i suoi multipli sono assai usati nella Bibbia. Ges\u00f9 stesso usa il numero cinque nei Suoi insegnamenti: cinque passeri, cinque talenti, cinque vergini sagge, … per cui l\u2019importanza del cinque \u00e8 indiscusso.<\/p>\n Ma se come abbiamo affermato sopra il cinque \u00e8 per antonomasia il \u201cnumero\u201d della Legge, allora le cinquemila persone sfamate rappresentano quanti vivono nell\u2019osservanza della Legge (Omelia<\/em> 24,6). Ora questi cinquemila riconoscono che Ges\u00f9 \u00e8 \u201cdavvero il profeta, colui che viene nel mondo\u201d. Allora questo linguaggio tecnico legato al valore simbolico dei numeri ci permette di considerare che il Signore guida la storia del popolo, prima attraverso il \u201ccibo\u201d della Torah<\/em>, poi attraverso quello del Suo stesso Corpo donato e presente nel Pane eucaristico.<\/p>\n Tuttavia, per nutrire la \u201cmolta folla\u201d, Ges\u00f9 non agisce se non dopo aver ricorso allo spirito di condivisione degli apostoli. Attraverso la provocazione che rivolge a Filippo: \u201cDove possiamo comprare il pane perch\u00e9 costoro abbiano da mangiare?\u201d e servendosi della disponibilit\u00e0 di un ragazzo che possedeva cinque pani d\u2019orzo e due pesci, Ges\u00f9 pu\u00f2 \u201crendere grazie\u201d (benedizione prima del pasto secondo la Mishn\u00e0<\/em>) e far avere a tutti il cibo in abbondanza. Anche oggi il Signore continua a nutrire e nel corpo e nello spirito quanti sono bisognosi, ma attende da noi la disponibilit\u00e0 a collaborare. \u201cComportatevi in maniera della chiamata che avete ricevuto\u201d, esorta l\u2019Autore della Lettera agli Efesini, che continua affermando che siamo \u201cun solo corpo e un solo spirito\u201d.<\/p>\n Non possiamo cio\u00e8 rimanere indifferenti<\/strong> al fatto che i 5000 affamati contro i 5 pani ci danno lo specchio della situazione mondiale: troppi paesi nel mondo dove il cibo corporale e spirituale non \u00e8 sufficiente e la malattia e la morte la fanno da padrone. Che qualcuno possa dire di noi al Signore: \u201cC\u2019\u00e8 qui un ragazzo\/uomo\/donna che ha cinque pani …\u201d.<\/p>\n Giuseppina Bruscolotti<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il Signore \u00e8 in mezzo al Suo popolo e provvede alle sue necessit\u00e0; agli uomini spetta dunque di ricambiare tale generosit\u00e0 attraverso la condivisione dei beni e degli aiuti tra di loro. Questo \u00e8 il messaggio che la Liturgia della Parola di domenica XVII del Tempo ordinario ci propone di accogliere. 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\nDal II Libro dei Re 4,42-44<\/p>\n
\nSalmo 144<\/p>\n
\nDalla Lettera di Paolo agli efesini 4,1-6<\/p>\n
\nVangelo di Giovanni 6,1-15<\/p><\/blockquote>\nVangelo<\/h2>\n