{"id":51828,"date":"2018-05-06T13:05:28","date_gmt":"2018-05-06T11:05:28","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=51828"},"modified":"2018-06-05T17:27:15","modified_gmt":"2018-06-05T15:27:15","slug":"quello-ci-insegnato-alfie","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/quello-ci-insegnato-alfie\/","title":{"rendered":"Quello che ci ha insegnato Alfie"},"content":{"rendered":"

Nel dolore che provoca la perdita prematura \u2013 per cause prossime e in circostanze cos\u00ec drammatiche, perch\u00e9 non indipendenti dalla mano dell\u2019uomo \u2013 di un piccolo figlio che sentiamo davvero nostro, perch\u00e9 di Dio e della Chiesa nella cui fede \u00e8 stato battezzato, la penna fa fatica a scrivere e i pensieri si moltiplicano e si intersecano.<\/p>\n

Eppure, dopo aver fatto silenzio e pregato per Alfie e per i suoi genitori dal coraggio e dalla speranza inarrendibili, qualcosa occorre dire, per amore della Verit\u00e0 che questo bambino ora contempla in Cielo, tutta intera, prima di averla potuta conoscere in Terra, e per onorare il suo lascito, il \u201ctestamento spirituale\u201d non scritto con l\u2019inchiostro ma inciso nella sua carne.<\/p>\n

Anzitutto,<\/strong> una duplice verit\u00e0 che Papa Francesco ha evidenziato mercoled\u00ec 18 aprile, al termine dell\u2019udienza generale, ricordando Alfie e anche Vincent, il tetraplegico francese in stato di minima coscienza su cui pende una richiesta di sospensione di idratazione e nutrizione parenterale. \u201cL\u2019unico padrone della vita, dall\u2019inizio alla fine naturale, \u00e8 Dio \u2013 ha detto il Santo Padre \u2013 e nostro dovere \u00e8 fare del tutto per custodire la vita\u201d che Egli ha donato ad ogni uomo e donna, bambino e adulto, sano o malato che sia. Sono due rocce granitiche, pietre miliari dell\u2019etica medica, di quella sociale e anche di quella politica. Chi si arroga il diritto (inesistente) di farsi padrone della vita propria o di un altro essere umano, per qualsivoglia motivazione, nega il diritto di Dio che \u00e8 Padre di tutti e datore di ogni bene. Chi \u2013 potendolo fare in proprio o delegando ad altri che si sono offerti per farlo \u2013 non si prende cura fino all\u2019ultimo istante di custodire la vita di coloro che gli sono stati affidati a motivo della loro indigenza, fragilit\u00e0 e malattia, non ha fatto questo a Ges\u00f9, secondo quanto lui stesso ha detto: \u201cOgni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli pi\u00f9 piccoli, non l\u2019avete fatto a me\u201d (Mt<\/em> 25,45).<\/p>\n

In ogni civilt\u00e0,<\/strong> la misura umana della giustizia (nell\u2019antichit\u00e0 quella del re e dei suoi delegati, nelle moderne democrazie quella dei giudici) consiste nella capacit\u00e0 di difendere i deboli dai soprusi dei potenti, di dare voce a chi non ha voce di fronte al pi\u00f9 forte. Dovere esemplificato nella Bibbia dalla tutela dei diritti della vedova, del figlio orfano e dello straniero (cfr. Dt\u00a0<\/em>26,12-13; 27,19). E il diritto fondamentale di ogni essere umano \u00e8 quello alla sua vita, in qualunque stagione o condizione dell\u2019esistenza si trovi. Un diritto alla vita che, in alcune circostanze, passa attraverso l\u2019accoglienza in una terra ospitale lontano dalla povert\u00e0 endemica e dalle violenze senza fine, in altre dal ristabilimento della pace e dalla sospensione dei bombardamenti e di ogni azione bellica, e in altre ancora dalla fornitura sanitaria dei supporti fisiologici essenziali per il proprio corpo malato. Come ha affermato Papa Francesco, \u201cogni malato sia sempre rispettato nella sua dignit\u00e0 e curato in modo adatto alla sua condizione, con l\u2019apporto concorde dei familiari, dei medici e degli altri operatori sanitari, con grande rispetto per la vita\u201d (Regina Coeli, 15 aprile 2018).<\/p>\n

Infine,<\/strong> non si pu\u00f2 dimenticare l\u2019importanza decisiva che ha il quadro normativo di uno Stato nel tutelare e promuovere la vita dei suoi cittadini. In Europa e fuori di essa si stanno moltiplicando le leggi cosiddette \u201csul fine vita\u201d. Anche in Italia ne \u00e8 stata approvata una nel dicembre dello scorso anno. La vicenda sanitaria-giurisdizionale di Alfie ha evidenziato che il nodo pi\u00f9 delicato e decisivo di queste leggi \u2013 e, ancor pi\u00f9, delle loro applicazioni \u2013 ruota attorno alla sottile lama che separa quelli che vengono chiamati \u201caccanimento terapeutico\u201d ed \u201ceutanasia omissiva\u201d. Una lama che passa attraverso la fondamentale distinzione clinica, antropologica, etica e giuridica tra \u201cterapia\u201d, che pu\u00f2 essere interrotta qualora risulti futile per un miglioramento o stabilizzazione delle condizioni cliniche del paziente, e \u201ccura\u201d (ovvero, \u201csostegno delle funzioni vitali\u201d essenziali per la vita), che non deve mai venire meno finch\u00e9 risulta efficace per sostenere la vita. Il mancato recepimento di questa differenza nella legislazione di un Paese lascia intravvedere che ingiuste e drammatiche situazioni come quella di Alfie possano purtroppo ripetersi. Per scongiurare questo, occorre rivedere le norme che rendono operativamente equivalenti la terapia e le cure, e garantendo che a qualunque ammalato inguaribile non possano mai venire sospese le cure indispensabili per giungere dignitosamente fino all\u2019ultima ora che Dio vorr\u00e0 donargli, senza abbreviare mai intenzionalmente la sua vita.<\/p>\n

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