{"id":51786,"date":"2018-05-21T13:36:09","date_gmt":"2018-05-21T11:36:09","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=51786"},"modified":"2023-12-01T21:39:28","modified_gmt":"2023-12-01T19:39:28","slug":"maria-madre-della-chiesa-la-degli-evangelizzatori","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/maria-madre-della-chiesa-la-degli-evangelizzatori\/","title":{"rendered":"Maria madre della Chiesa. La prima degli evangelizzatori"},"content":{"rendered":"
Come ha generato il Capo, Cristo, Maria genera le membra di lui, cio\u00e8 coloro che rinascono in lui per la fede. Ma questo che cosa significa, visto che concretamente ciascuno di noi ha una sola madre – e non \u00e8 Maria di Nazareth? Se abbandoniamo il piano ricco ed evocativo delle immagini, in che modo possiamo descrivere questa maternit\u00e0 di Maria?<\/p>\n
Maria \u00e8 madre di Ges\u00f9, senza ombra di dubbio.<\/strong><\/p>\n Numerosi dibattiti e puntualizzazioni, nonch\u00e9 un Concilio ecumenico hanno portato all\u2019affermazione che \u00e8 anche \u201cmadre di Dio\u201d, in quanto il bambino che nasce da lei \u00e8 il Figlio di Dio, colui che viene dal Padre e che \u00e8 con Lui in una relazione unica, tanto da poter essere detto l\u2019Unigenito.<\/p>\n In che senso per\u00f2 pu\u00f2 essere detta \u201cmadre della Chiesa\u201d? Un soggetto collettivo, quale \u00e8 la Chiesa, non pu\u00f2 essere generato da una donna se non metaforicamente; infatti nella tradizione della Chiesa e anche nel recente documento della Congregazione per il culto ( vedi articolo a lato) che istituisce la memoria di Maria madre della Chiesa, si spiega questo titolo per metafore: come ha generato il Capo, Cristo, Maria genera le membra di lui, cio\u00e8 coloro che rinascono in lui per la fede.<\/p>\n Ma questo che cosa significa, visto che concretamente ciascuno di noi ha una sola madre – e non \u00e8 Maria di Nazareth? Se abbandoniamo il piano ricco ed evocativo delle immagini, in che modo possiamo descrivere questa maternit\u00e0 di Maria?<\/p>\n Anzitutto uscendo dalle idee stereotipate e dolciastre che abbiamo della maternit\u00e0 in genere e di Maria in specie. Ges\u00f9 non \u00e8 stato sempre bambino, come non lo \u00e8 ora; e cos\u00ec Maria, lungo l\u2019arco della sua vita, se si \u00e8 rapportata con lui come madre che cura e nutre, poi gradualmente ha smesso di farlo, finch\u00e9 i ruoli si sono invertiti e lei si \u00e8 messa in ascolto, alla sequela, fino a essere la prima e pi\u00f9 perfetta discepola di Cristo.<\/p>\n Ci\u00f2 che Maria non \u00e8 Allora, in cosa consiste la maternit\u00e0 di<\/span>Maria nei confronti della Chiesa e di ciascuno dei discepoli di Cristo? Anzitutto per comprenderlo bisogna andare al momento in cui la Chiesa nasce, il momento in cui compare nella storia una nuova aggregazione umana che non \u00e8 fondata sull\u2019appartenenza al popolo di Israele \u2013 pur essendo tutti ebrei i primi membri della Chiesa \u2013 n\u00e9 su altro che non sia l\u2019annuncio e l\u2019accoglienza del Vangelo.<\/span><\/p>\n La Chiesa fa il suo ingresso nella storia quando uomini e donne sperimentano di essere stretti in un un\u2019unica vita dalla fede nel Vangelo e comprendono che questa unica vita che li unisce fra di loro li unisce anche con Dio. <\/span><\/p>\n La Scrittura ci racconta questo momento iniziale, questo parto, nel giorno di Pentecoste (capitolo 2 del libro degli\u00a0<\/span>Atti degli apostoli<\/em>). Lo Spirito invade le persone riunite nel Cenacolo, che sono gli Undici, pi\u00f9 Mattia scelto per ricostituire il collegio dei Dodici (istituzione ebraica destinata a finire e a non essere riprodotta con la morte di Giacomo, riportata negli<\/span> Atti<\/em>\u00a0qualche capitolo pi\u00f9 avanti), alcune donne, la madre di Ges\u00f9, i fratelli – e le sorelle – di lui. Su tutti questi scende lo Spirito, e non c\u2019\u00e8 motivo di pensare che escano a predicare solo gli Undici pi\u00f9 il dodicesimo di fresca nomina, scelto fra quelli che erano riconosciuti come testimoni apostolici. <\/span><\/p>\n \u00c8 <\/span>pi\u00f9 rispettoso del testo pensare che escano tutti, anche Maria e le donne. Infatti la citazione che Pietro fa nel suo discorso per spiegare ci\u00f2 che sta accadendo, tratta dal profeta Gioele, dice che \u201ci figli e le figlie di Israele\u201d profeteranno quando verr\u00e0 effuso lo Spirito, e questo \u00e8 proprio quello che sta accadendo.<\/span><\/p>\n Da questa primigenia predicazione, che testimonia tutto ci\u00f2 che \u00e8 accaduto riguardo a Ges\u00f9, nasce la prima Chiesa. Infatti coloro che ascoltano si sentono trafiggere il cuore e credono nel Vangelo, unendosi al gruppo dei testimoni e formando insieme una nuova realt\u00e0: un nuovo soggetto collettivo.<\/span><\/p>\n Fra questi testimoni che mettono al mondo la Chiesa con la loro predicazione e la loro fede, Maria \u00e8 in prima linea. La fede di lei \u00e8 la fede esemplare del discepolo che accoglie la Parola e la fa diventare carne; lei \u00e8 colei che ha seguito il Maestro in ogni momento, che conosce di lui ogni segreto, anche prima che si rivelasse al mondo. <\/span><\/p>\n Fra i testimoni apostolici, Maria ha un posto d\u2019onore perch\u00e9 pu\u00f2 testimoniare su Ges\u00f9 non soltanto ci\u00f2 che \u00e8 accaduto dopo il battesimo di Giovanni, ma anche ci\u00f2 che \u00e8 accaduto prima. Allora davvero \u00e8 madre della Chiesa, perch\u00e9 la mette al mondo con la fede e la predicazione. <\/span><\/p>\n Davvero \u00e8 madre della Chiesa perch\u00e9, ogni volta che essa annuncia e fa sorgere nuovi credenti, questi entrano nella fede che Maria ha testimoniato per prima e cui ha dedicato tutta la propria vita. Tutti quelli che rinascono in Cristo sono figli suoi, perch\u00e9 rinascono grazie alla fede di lei e nella fede di lei, la prima e la pi\u00f9 perfetta discepola di Cristo, testimone apostolica di eccellenza, segno di sicura speranza per ciascuno di quelli che credono.<\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Come ha generato il Capo, Cristo, Maria genera le membra di lui, cio\u00e8 coloro che rinascono in lui per la fede. Ma questo che cosa significa, visto che concretamente ciascuno di noi ha una sola madre – e non \u00e8 Maria di Nazareth? 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\n<\/strong>Quindi, se non ce la possiamo immaginare rispetto a Ges\u00f9 come una mamma che cura il suo bambino – perch\u00e9 Ges\u00f9 bambino non \u00e8, ma \u00e8 adulto, e dispone di s\u00e9 – , a maggior ragione non possiamo pensare il rapporto di lei con ciascuno di noi come una sorta di prolungamento delle cure materne che ci vengono elargite in tenera et\u00e0. Nessun essere umano adulto si pu\u00f2 sentire confortato dall\u2019idea di essere accudito dalla mamma: mi sembra evidente. Questo tipo di sentimenti e di aspirazioni porta con s\u00e9 una nostalgia romantica dell\u2019infanzia, se non una certa immaturit\u00e0 che spinge a rifugiarsi sotto una protezione che ci difenda dalla vita. Inoltre, Padre e Madre dei credenti \u00e8 sempre Dio, il quale mette al mondo, rigenera, custodisce, nutre, insegna la libert\u00e0, chiama alla responsabilit\u00e0, gode della crescita di quelli che ha generato.<\/p>\nLo Spirito a Pentecoste<\/h2>\n
Un posto d\u2019onore<\/h2>\n