{"id":51712,"date":"2018-04-20T10:00:05","date_gmt":"2018-04-20T08:00:05","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=51712"},"modified":"2018-04-19T18:30:21","modified_gmt":"2018-04-19T16:30:21","slug":"io-sono-il-buon-pastore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/io-sono-il-buon-pastore\/","title":{"rendered":"Io sono il buon pastore"},"content":{"rendered":"
\u201cLa pietra scartata dai costruttori \u00e8 divenuta la pietra d\u2019angolo\u201d: cos\u00ec prega la Comunit\u00e0 dell\u2019Israele biblico con questo Salmo 117 che \u00e8 anche il Salmo che conclude l\u2019 Hallel<\/em> cio\u00e8 l\u2019insieme degli \u201cinni\u201d che ancora oggi si recitano nel Rito pasquale (Seder). A questo versetto si ispira san Pietro che, anche nella I Lettura di questa IV domenica di Pasqua, continua ad essere presentato quale coraggioso annunciatore della risurrezione di Cristo.<\/p>\n Proprio per questo motivo, i sadducei avversari inflessibili della dottrina della risurrezione – hanno fatto arrestare Pietro e Giovanni che vengono chiamati a rendere conto del loro insegnamento.<\/p>\n Davanti ai \u201ccapi del popolo e (agli) anziani\u201d, ovvero davanti al supremo tribunale d\u2019Israele (vv. 5-6), Pietro \u201ccolmato di Spirito santo\u201d interpreta e attualizza il Salmo 117: \u201cQuesto Ges\u00f9 \u00e8 la pietra, che \u00e8 stata scartata da voi, costruttori, e che \u00e8 diventata la pietra d\u2019angolo\u201d. Pietro sta mettendo in risalto che, seppur esperti di Sacra scrittura, essi non hanno \u201cricordato\u201d e \u201cosservato\u201d la Parola e, non solo non replicano nulla, ma lo lasciano continuare cosicch\u00e9 Pietro addita ancora Cristo perch\u00e9 \u201cin nessun altro c\u2019\u00e8 salvezza\u201d. E chi attende solo da Cristo la salvezza arriver\u00e0 a somigliare a Lui stesso perch\u00e9 nella riflessione che fa l\u2019Autore Giovanni nella sua I Lettera, parlando al plurale, presagisce che \u201cquando egli si sar\u00e0 manifestato, noi saremo simili a lui, perch\u00e9 lo vedremo cos\u00ec come egli \u00e8\u201d. Allora la pagina del Vangelo secondo Giovanni indica i parametri in base ai quali identificare colui che viene nel nome di Cristo per elargire la Sua salvezza. \u00c8 la nota pericope del \u201cBuon Pastore\u201d.<\/p>\n Contestualizziamo. Nella cultura del Vicino Oriente Antico – come auspicio di un buon governo – il re veniva rappresentato con l\u2019immagine del pastore incaricato dalle divinit\u00e0 a pascere le pecore. Il motivo si ritrova nell\u2019Antico Testamento ad esempio nel Salmo 23 dove il Signore \u00e8 identificato con il \u201cpastore\u201d che segue sempre le sue pecorelle \u201canche nella valle oscura\u201d, ma soprattutto nel libro di Ezechiele dove il profeta denuncia la disonest\u00e0 dei pastori e per questo il Signore, come un pastore premuroso, raduna Lui stesso le pecore, conducendole al pascolo, facendole riposare, fasciando le loro ferite e curandole. I criteri quindi per discernere il Pastore secondo il cuore di Ges\u00f9, sono tre. Intanto il pastore \u201cd\u00e0 la propria vita per le pecore\u201d quindi per esse rischia tutto, non le abbandona vigliaccamente di fronte all\u2019incombere dei pericoli e non le fa disperdere. Il secondo criterio poi \u00e8 quello della \u201cconoscenza\u201d: il pastore conosce le pecore ed esse conoscono lui.<\/p>\n C\u2019\u00e8 un rapporto alla pari: si conoscono reciprocamente. Il primo passo \u00e8 del pastore che conosce le pecore e il secondo \u00e8 delle pecore che conoscono il pastore per cui si appartengono, sono \u201cmie\u201d dice Ges\u00f9. Il verbo greco neotestamentario \u201cconoscere\u201d (ginosko<\/em>) traduce l\u2019omonimo verbo dell\u2019ebraico biblico (yadah<\/em>) usato per esprimere la relazione amorosa coniugale.<\/p>\n L\u2019appartenenza pastore \/ pecore \u00e8 perci\u00f2 caratterizzato dal reciproco legame affettivo, non \u00e8 un fatto di formalit\u00e0, ma c\u2019\u00e8 un coinvolgimento interiore. Tuttavia, Ges\u00f9 approfondisce la questione perch\u00e9 parla di una relazione all\u2019interno di un\u2019altra relazione. Identificandosi con il \u201cbuon pastore\u201d, Ges\u00f9 afferma che la conoscenza delle sue pecore rientra nella relazione di conoscenza che il Padre ha con Lui e viceversa (\u201ccome il Padre conosce me e io conosco il Padre\u201d). Il vero Pastore \u00e8 colui che mantiene viva la sua relazione con Dio e solo a partire dalla conoscenza che ha di Lui pu\u00f2 dire di conoscere i fedeli che gli sono affidati ed essere in grado – riprendendo il primo aspetto – di offrire la propria vita per loro.<\/p>\n Il \u201cmercenario\u201d \u00e8 colui che non ha una relazione con Dio, non ama le pecore e all\u2019arrivo del lupo le \u201clascia\u201d (afiemi<\/em>); il \u201cpastore\u201d invece trova nel legame con Dio la forza e offre, letteralmente \u201cpone\u201d (tithemi<\/em>) la sua vita nelle mani dei nemici a vantaggio delle pecore perch\u00e9 le ama. Ges\u00f9 sta certamente preparando i pastori della comunit\u00e0 cristiana nascente a farsi carico del destino dei credenti che di l\u00ec a poco avrebbero conosciuto le persecuzioni (pensiamo al ruolo che anche oggi i pastori svolgono in difesa dei credenti in quelle zone caratterizzate dall\u2019odio verso i cristiani). Continuando il discorso Ges\u00f9 evidenzia un terzo aspetto che \u00e8 quello dell\u2019unit\u00e0 perch\u00e9 le pecore \u201csaranno un solo gregge\u201d. Lo ascolteremo di nuovo nel Vangelo di Giovanni ed \u00e8 presente nei testi pasquali il fatto che Ges\u00f9 desidera che il Vangelo sia annunciato a tutti. Ges\u00f9 ha anche \u201caltre pecore che non sono di questo ovile\u201d, che non sono cio\u00e8 della comunit\u00e0 israelitica ed Egli intende far pervenire l\u2019annuncio della salvezza anche ad esse. Il presente discorso Ges\u00f9 lo tiene in continuit\u00e0 con delle risposte che sta dando ai farisei e forse anche ad essi, come ai Suoi che per lo pi\u00f9 derivano dal giudaismo (e che sappiamo con quanta fatica decideranno di aprirsi ai pagani) sta riferendo l\u2019universalit\u00e0 del messaggio salvifico. Considerando che – in base al proprio ruolo nella Chiesa – ognuno di noi \u00e8 \u201cpastore\u201d, assecondiamo il desiderio di Ges\u00f9 di far pervenire il messaggio evangelico anche a chi identifichiamo con \u201clontano\u201d?<\/p>\n PRIMA LETTURA SALMO RESPONSORIALE SECONDA LETTURA VANGELO <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" \u201cLa pietra scartata dai costruttori \u00e8 divenuta la pietra d\u2019angolo\u201d: cos\u00ec prega la Comunit\u00e0 dell\u2019Israele biblico con questo Salmo 117 che \u00e8 anche il Salmo che conclude l\u2019 Hallel cio\u00e8 l\u2019insieme degli \u201cinni\u201d che ancora oggi si recitano nel Rito pasquale (Seder). 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\nAtti degli apostoli 4,,8-12<\/p>\n
\nSalmo 117<\/p>\n
\nDalla I Lettera di Giovanni 3,1-2<\/p>\n
\nDal Vangelo di Giovanni 10,11-18<\/p>\n