{"id":51604,"date":"2018-04-09T10:00:44","date_gmt":"2018-04-09T08:00:44","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=51604"},"modified":"2018-04-05T15:56:50","modified_gmt":"2018-04-05T13:56:50","slug":"il-corpo-di-cristo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-corpo-di-cristo\/","title":{"rendered":"Il Corpo di Cristo"},"content":{"rendered":"

di Angelo M. Fanucci<\/strong><\/p>\n

Dal gran bailamme<\/em> della mia disordinatissima scrivania emerge sempre un libro, Le ragioni della speranza\u00a0<\/em>(Paoline), il commento ai Vangeli domenicali in uso da parte del Gibbo, il piccolo gruppo che ogni sabato pomeriggio a Gubbio tiene insieme a me un\u2019abborracciata ma efficace lectio divina<\/em> a Santa Maria de\u2019 Servi. Un testo filologicamente puntuale e al tempo stesso vibrante di poesia: c\u2019\u00e8 anche lo zampino della coautrice, la prof. Marina Marcolini, ma il libro ha il timbro tipico di Ermes Ronchi, il padre Servita che l\u2019anno scorso, al vertice della Settimana liturgica nazionale di Gubbio, ci ha lasciati entusiasti e come storditi con la qualit\u00e0 straordinaria della sua relazione. Un libro che consiglio a tutti.<\/p>\n

Ma stavolta\u2026 sentite: \u00e8 una parte del suo commento alla Passione secondo Marco. \u201cCristo \u00e8 in agonia fino alla fine del tempo. Cristo \u00e8 bombardato in Siria. Cristo viene ucciso in Nigeria. Cristo \u00e8 straziato dalle bombe a Baghdad. Cristo naufraga al largo di Lampedusa. Cristo viene respinto con i rom ai margini delle nostre citt\u00e0\u201d.<\/p>\n

Bello! Ma\u2026 di che si tratta? Di figure retoriche di parola? Di figure retoriche di pensiero? Pie immagini pensate in vista di una degna partecipazione alla Pasqua? No. Si tratta di ben altro. Si tratta di acquisizioni reali nuove, che germogliano nel grembo della Chiesa impegnata nell\u2019incessante scavo dentro la propria anima, alla ricerca di un\u2019identit\u00e0 che \u00e8 sempre \u201cgi\u00e0 e non ancora\u201d: un plafond di verit\u00e0 acquisito che incessantemente chiede di essere superato.<\/p>\n

In questa incessante ricerca della propria identit\u00e0, la Chiesa, soprattutto con l\u2019enciclica Mystici Corporis<\/em> di Pio XII (1943), a partire dal concetto evangelico di regno di Dio aveva disegnato la propria identit\u00e0 come \u201cCorpo misterioso di Cristo\u201d. Ma il Concilio ha identificato il regno di Dio con il mondo, e la Chiesa come lo strumento principe al servizio di questa identificazione: questo vuol dire che, grazie alla Chiesa, il Corpo misterioso di Cristo \u00e8 il mondo: ogni volta che qualche presenza umana viene straziata e distrutta, \u00e8 il Corpo di Cristo che viene lacerato e annientato.<\/p>\n

Parlando dell\u2019Incarnazione, la Redemptor hominis<\/em> di Giovanni Paolo II ci ha insegnato che \u201ccon questo atto redentivo la storia dell\u2019uomo ha raggiunto nel disegno di Dio il suo vertice. Dio, entrato nella storia dell\u2019umanit\u00e0 (e come uomo), \u00e8 divenuto suo \u2018soggetto\u2019; uno dei miliardi di soggetti e, in pari tempo, l\u2019Unico!\u201d.<\/p>\n

No, non sono figure retoriche, sono racconti di fatti reali. Reali di una realt\u00e0 che non \u00e8 quella materiale delle citt\u00e0 che si sbriciolano sotto le bombe, o dei barconi che diventano bare. Reali di una realt\u00e0 che \u00e8 al tempo stesso pi\u00f9 misteriosa e pi\u00f9 molto pi\u00f9 vera. Ma a un passo di distanza c\u2019\u00e8 la Pasqua. In quella luce abbagliante, il mio cordialissimo augurio ai miei 17 lettori!<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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