{"id":51225,"date":"2018-02-16T10:30:31","date_gmt":"2018-02-16T08:30:31","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=51225"},"modified":"2018-02-15T17:49:25","modified_gmt":"2018-02-15T15:49:25","slug":"gesu-vince-sul-male","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/gesu-vince-sul-male\/","title":{"rendered":"Ges\u00f9 vince sul male"},"content":{"rendered":"
Nel \u201csegno dell\u2019alleanza\u201d inizia il periodo forte della Quaresima. In questa prima domenica infatti la Liturgia ci propone il brano tratto dalla Genesi e relativo alla stipula dell\u2019alleanza del Signore con tutta l\u2019umanit\u00e0. \u00c8 appena conclusa la fase del diluvio e il Signore attraverso No\u00e8 e i suoi figli stabilisce un\u2019alleanza che ha le seguenti caratteristiche: \u00e8 universale perch\u00e9 riguarda \u201cogni essere vivente\u201d, \u00e8 unilaterale perch\u00e9 \u00e8 solo il Signore a esserne il garante, \u00e8 gratuita perch\u00e9 non chiede nulla in cambio ed \u00e8 eterna perch\u00e9 promessa per \u201ctutte le generazioni future\u201d.<\/p>\n
Inoltre \u00e8 un\u2019alleanza che ha un segno visibile che \u00e8 l\u2019arcobaleno (\u201cl\u2019arco sulle nubi\u201d) che ricorda la promessa del Signore di aver cio\u00e8 appeso il suo \u201carco\u201d sulle nubi perch\u00e9 non intende pi\u00f9 distruggere l\u2019umanit\u00e0, ma di pattuire con essa un legame di amore eterno. Ecco allora la risposta del Salmo pronunciata da colui che \u00e8 nel pericolo e che quindi chiede al Signore di \u201cricordarsi\u201d del Suo amore \u201cche \u00e8 da sempre\u201d e di salvarlo perch\u00e9 non soccomba a causa del suo peccato. Dio si \u00e8 \u201cricordato\u201d del Suo amore e della Sua alleanza e, proprio a inizio della Quaresima, la Liturgia propone la I Lettera di Pietro nella parte in cui elabora una \u201cprima\u201d professione di fede riferendosi alla morte, alla discesa agli inferi, alla risurrezione e allo stabilirsi di Cristo alla destra del Padre. La Lettera ci descrive il \u201ccompimento\u201d, la pagina del Vangelo gli inizi. Si tratta infatti della narrazione delle tentazioni di Ges\u00f9 che l\u2019evangelista Marco riporta in modo molto sintetico e che, grazie all\u2019avverbio \u201csubito\u201d, ci rende palese il legame con l\u2019episodio che precede, ossia il Battesimo nel fiume Giordano. Il soggetto \u00e8 lo Spirito che (letteralmente) \u201cgetta fuori\u201d Ges\u00f9 nel deserto. Si parla poi di un periodo di 40 giorni durante i quali Ges\u00f9 \u00e8 tentato. Il numero 40 nell\u2019Antico Testamento rappresenta un periodo di \u201capprofondimento\u201d del rapporto con il Signore che prepara sempre aduna missione favorevole. Oltre che a No\u00e8, si pensi a Mos\u00e8 (Es<\/em> 34,28) che rimane con il Signore 40 giorni, al termine dei quali porta impressi i segni dell\u2019intimit\u00e0 vissuta con il Signore grazie al volto raggiante ecorona questa fase con la consegna delle Tavole delle Dieci parole. Anche Elia cammina per 40 giorni fino al monte di Dio, l\u2019Oreb, dove assiste ad una teofania durante la quale gli viene indicata la missione da compiere. Cos\u00ec il popolo d\u2019Israele transitante nel deserto per 40 anni, conclusi i quali ottiene dal Signore la Terra promessa. Come Mos\u00e8, Elia e gli israeliti, anche Ges\u00f9 prima di giungere al termine dei 40 giorni \u00e8 stato \u201ctentato\u201d. Il verbo \u201ctentare\u201d \u00e8 gi\u00e0 noto nell\u2019Antico Testamento con due accezioni principali: soccombere sia umanamente che religiosamente nel momento del dolore (Giobbe) oppure cedere al peccato.<\/p>\n Considerando che Ges\u00f9 fu in tutto uguale agli esseri umani fuorch\u00e9 nel peccato (Eb<\/em> 4,15), si pu\u00f2 ritenere che Ges\u00f9 possa essere stato tentato a non adempiere la sua attivit\u00e0 messianica con tutto ci\u00f2 che ne concerneva, Passione compresa.<\/p>\n Questo trova conferma nel nome che Marco preferisce usare per definire l\u2019avversario di Ges\u00f9 (3,23.36; 8,33) che \u00e8 appunto \u201cSatana\u201d, lo stesso nome con cui \u00e8 chiamato anche il tentatore (eb. Satan<\/em>) di Giobbe. A questo punto viene riferita la presenza di due categorie di esseri: le bestie e gli angeli. La Genesi (2,19) narra che Dio plasma e conduce ad Adamo ogni sorta di \u201canimali selvatici\u201d ed una riflessione giudaica (Sin<\/em> 59b) presenta Adamo anche in compagnia di angeli che lo servono e gli danno da mangiare e da bere. Il parallelismo Adamo – Ges\u00f9 \u00e8 quindi evidentissimo. Giustino a proposito afferma \u201cSatana credette di potersi comportare anche con Ges\u00f9 nel modo che aveva usato per imbrogliare Adamo\u201d (Dial<\/em>. 103,6), ma Ges\u00f9 vince sul male e inaugura l\u2019\u00e8ra dell\u2019instaurazione del regno di Dio sulla terra. E infatti al versetto successivo si descrive l\u2019avvio dell\u2019attivit\u00e0 evangelizzatrice di Ges\u00f9: Giovanni Battista esce di scena perch\u00e9 ha compiuto la sua missione e Ges\u00f9 (dal Giordano) torna in Galilea \u201cannunciando il Vangelo di Dio\u201d. Il contenuto dell\u2019\u201cannuncio\u201d \u00e8 diretto e conciso \u201cil tempo \u00e8 compiuto e il regno di Dio \u00e8 giunto. Convertitevi e credete al Vangelo\u201d. Il sostantivo \u201ctempo\u201d non \u00e8 inteso in senso cronologico, ma in senso \u201cpropizio, opportuno, giusto\u201d (kair\u00f2s<\/em>). \u00c8 lo stesso con cui l\u2019evangelista parla della stagione dei frutti maturi (11,13) o dell\u2019arrivo programmato del servo (12,2).<\/p>\n Allude al momento della venuta di qualcuno che porta gioia e prosperit\u00e0. In questo caso si tratta del \u201cregno di Dio\u201d, espressione che rimanda alla corrente apocalittica dell\u2019ebraismo che attendeva l\u2019imminente era messianica descrivendola con i termini suggestivi dell\u2019ambiente regale. E come si accoglierebbe l\u2019arrivo di un re liberatore, tanto pi\u00f9 deve essere accolto il Messia: accettando la novit\u00e0. Il verbo \u201cconvertirsi\u201d (gr.\u00a0metanoeo<\/em>) vuol dire \u201ccambiare idea\u201d, ma considerando che nella cultura semitica c\u2019\u00e8 la tendenza a concretizzare i significati, si deve optare decisamente per un \u201ccambiare vita\u201d e per chi \u00e8 abituato a sentire questo linguaggio senza soffermarsi non percepisce che la posta in gioco \u00e8 davvero alta: l\u2019invito \u00e8 a completare la Torah con il Vangelo di Ges\u00f9. Per noi oggi vuol dire decidersi e credere e vivere il Vangelo. La Colletta prega chiedendo al Signore \u201cdi farci crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita\u201d.<\/p>\n La Quaresima \u00e8 allora il nostro kair\u00f2s<\/em>, tempo di grazia e di scelte!<\/p>\n Il giorno delle Ceneri \u00e8 coinciso con la festa di san Valentino.<\/p>\n Un\u2019antica preghiera chiede per sua intercessione la grazia di saper scegliere Cristo: \u201cDistogli il cuor nostro dal fascino della vanit\u00e0, e rendici in cambio poveri di spirito, per modo ch\u00e8 lucrar possiamo le dovizie della scienza e sapienza di Dio nascoste in Ges\u00f9 Cristo\u201d.<\/p>\n PRIMA LETTURA SALMO RESPONSORIALE SECONDA LETTURA VANGELO Nel \u201csegno dell\u2019alleanza\u201d inizia il periodo forte della Quaresima. In questa prima domenica infatti la Liturgia ci propone il brano tratto dalla Genesi e relativo alla stipula dell\u2019alleanza del Signore con tutta l\u2019umanit\u00e0. \u00c8 appena conclusa la fase del diluvio e il Signore attraverso No\u00e8 e i suoi figli stabilisce un\u2019alleanza che ha le seguenti […]<\/p>\n","protected":false},"author":393,"featured_media":50551,"comment_status":"open","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[492],"tags":[2992,2756],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51225"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/393"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=51225"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51225\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":51226,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51225\/revisions\/51226"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/50551"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=51225"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=51225"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.lavoce.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=51225"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}LA PAROLA\u00a0della Domenica<\/strong><\/h4>\n
\n<\/strong>Dal Libro della Genesi 9,8-15<\/p>\n
\n<\/strong>Salmo 24<\/p>\n
\n<\/strong>Dalla I Lettera di Pietro 3,18-22<\/p>\n
\n<\/strong>Dal Vangelo di Marco 1,12-15<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"