{"id":50985,"date":"2018-01-11T10:00:28","date_gmt":"2018-01-11T08:00:28","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=50985"},"modified":"2018-01-12T11:42:34","modified_gmt":"2018-01-12T09:42:34","slug":"un-eccomi-gioioso","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/un-eccomi-gioioso\/","title":{"rendered":"Un \u201ceccomi\u201d gioioso"},"content":{"rendered":"
\u201cFa\u2019 che non lasciamo cadere a vuoto nessuna tua parola, per riconoscere il tuo progetto di salvezza\u201d, propone la Colletta della II domenica del T. O. anticipando cos\u00ec il messaggio della liturgia della Parola. Tra i personaggi biblici ci viene subito presentato Samuele, colui che, in virt\u00f9 di un voto pronunciato da sua madre Anna prima di essere concepito, era stato in seguito da lei e da suo marito Elkan\u00e0 offerto al Signore. Samuele aveva quindi cominciato a collaborare al servizio del sacerdote Eli ed \u00e8 specificato che dormiva addirittura \u201cnel tempio del Signore, dove si trovava l\u2019Arca di Dio\u201d.<\/p>\n
Proprio l\u00ec il Signore lo chiama! \u00c8 una chiamata del tutto particolare perch\u00e9 nell\u2019 Esodo<\/em> \u00e8 scritto che il Signore d\u00e0 convegno a Mos\u00e8 e parler\u00e0 con lui \u201cda sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull\u2019arca della Testimonianza\u201d. Anche la vocazione di Isaia (cap. 6) avverr\u00e0 in un contesto simile. I grandi personaggi dell\u2019AT hanno quindi accolto la missione nel luogo pi\u00f9 significativo della presenza di Dio. Ma gli sviluppi della narrazione fanno prendere consapevolezza che non \u00e8 solo il luogo a determinare l\u2019Incontro, ma la disponibilit\u00e0 all\u2019accoglienza della Parola del Signore. \u00c8 infatti specificato che, nonostante Samuele gi\u00e0 vivesse al servizio e nel tempio del Signore, in realt\u00e0 \u201cfino ad allora non aveva ancora conosciuto il Signore, n\u00e9 gli era stata ancora rivelata la parola del Signore\u201d. E Samuele risponde per tre volte \u201ceccomi\u201d al Signore che lo chiama e alla quarta volta, seguendo il suggerimento del sacerdote Eli, dice: \u201cParla, perch\u00e9 il tuo servo ti ascolta\u201d. Ecco quindi che Samuele si apre alla missione che lo vedr\u00e0 diventare \u2018giudice\u2019 e poi \u2018profeta\u2019 in un momento particolare della storia d\u2019Israele, ovvero nella fase di passaggio tra l\u2019epoca dei Giudici e quella della monarchia, anzi far\u00e0 da tramite – suo malgrado – tra il Signore e il popolo per l\u2019instaurazione del regime monarchico.<\/p>\n Anche il Salmista risponde alla chiamata del Signore e professa che il Signore (letteralmente) gli ha \u201cscavato gli orecchi\u201d, gli ha fatto cio\u00e8 comprendere la Sua volont\u00e0, e lui, consapevole che l\u2019obbedienza vale pi\u00f9 del sacrificio, accetta di \u201cfare la sua volont\u00e0\u201d. In merito alla disponibilit\u00e0 ad assecondare il volere del Signore, Paolo nella Prima lettera ai Corinzi<\/em> aggiunge l\u2019elemento del corpo. Nel dirimere una questione delicata inerente un modo di pensare che circolava, secondo il quale si metteva sullo stesso piano il bisogno primario dell\u2019alimentazione e la dimensione sessuale, Paolo risponde dichiarando la sacralit\u00e0 del corpo che \u201c\u00e8 tempio dello Spirito santo\u201d. Nella misura in cui si porta rispetto al corpo e, secondo la propria vocazione, si vive la dimensione sessuale in modo tale che convenga a un discepolo di Cristo, si manifesta anche il grado di disponibilit\u00e0 al volere del Signore. La chiamata a seguirlo implica il coinvolgimento di tutto l\u2019essere umano. \u201cIl corpo non \u00e8 per l\u2019impurit\u00e0, ma per il Signore\u201d, per cui ne consegue l\u2019imperativo: \u201cGlorificate Dio nel vostro corpo!\u201d. E tuttavia, Ges\u00f9 chiede ancora di pi\u00f9. La chiamata dei primi discepoli, secondo l\u2019episodio descritto da Giovanni (a differenza dei Sinottici), avviene in modo graduale.<\/p>\n All\u2019inizio \u00e8 presente il Battista che addita Ges\u00f9 ai propri<\/em> discepoli, ed essi subito cominciano ad andare dietro a Ges\u00f9.<\/p>\n Ges\u00f9 allora si volta e chiede loro: \u201cChe cosa cercate?\u201d. Rispondendo con il titolo di \u2018rabbi\u2019 (e quindi per ora riconoscendolo \u2018solo\u2019 come maestro), i discepoli si rivolgono a lui desiderando conoscere la sua dimora. E Ges\u00f9 dice loro: \u201cVenite e vedrete\u201d ed essi \u201candarono\u201d, \u201cvidero\u201d e \u201crimasero con lui\u201d. Questo \u00e8 appunto il percorso in 3 tappe: seguire Ges\u00f9, vedere e rimanere con lui. L\u2019incontro con Ges\u00f9 \u00e8 cos\u00ec ben stampato nella memoria dell\u2019autore (per cui si suppone che il discepolo innominato sia Giovanni) che riferisce l\u2019ora esatta: \u201cl\u2019ora decima\u201d cio\u00e8, calcolando le ore diurne a partire dalle 6 mattutine, \u201cle quattro del pomeriggio\u201d. Considerando inoltre il valore che nell\u2019AT aveva il numero 10, si ritiene che, ancor pi\u00f9 di un\u2019esattezza cronologica, indichi il significato teologico: il tempo dell\u2019adempimento! Ma lo stare con Ges\u00f9 ha fatto prendere consapevolezza ad Andrea che Ges\u00f9 \u00e8 il Messia e quindi va da suo fratello Simone (IV tappa), gli dice di Ges\u00f9 e (V tappa) lo conduce da lui. E Ges\u00f9 non lascia soli i suoi discepoli perch\u00e9 insignisce Simone del titolo di Cefa (Kepha<\/em>), la \u2018roccia\u2019 che a sua volta confermer\u00e0 gli altri della comunit\u00e0 nascente. La Parola invita a intravedere il Battista, le tappe, gli annunci attraverso i quali discernere e vivere la vita secondo Cristo. Ma il messaggio ci fa necessariamente pensare ai giovani! All\u2019inizio dell\u2019anno 2018 che celebrer\u00e0 il Sinodo dei vescovi sul tema \u201cI giovani, la fede e il discernimento vocazionale\u201d risuonano bene le parole di Papa Francesco ai giovani in merito: \u201cVi affido a Maria di Nazareth, una giovane come voi a cui Dio ha rivolto il Suo sguardo amorevole, perch\u00e9 vi prenda per mano e vi guidi alla gioia di un \u2018eccomi\u2019 pieno e gioioso\u201d (13.01.2017).<\/p>\n PRIMA LETTURA<\/strong> SALMO RESPONSORIALE<\/strong> SECONDA LETTURA<\/strong> VANGELO<\/strong> <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" \u201cFa\u2019 che non lasciamo cadere a vuoto nessuna tua parola, per riconoscere il tuo progetto di salvezza\u201d, propone la Colletta della II domenica del T. O. anticipando cos\u00ec il messaggio della liturgia della Parola. 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\nI Libro di Samuele 3,3b-10.19<\/p>\n
\nSalmo 39<\/p>\n
\nI Lettera di Paolo ai Corinzi 6,13c-15a.17-20<\/p>\n
\nDal Vangelo di Giovanni 1,35-42<\/p>\n