{"id":50721,"date":"2017-12-05T13:00:17","date_gmt":"2017-12-05T11:00:17","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=50721"},"modified":"2017-12-07T16:01:59","modified_gmt":"2017-12-07T14:01:59","slug":"infrastrutture-la-situazione-treni-strade-umbria","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/infrastrutture-la-situazione-treni-strade-umbria\/","title":{"rendered":"Infrastrutture: la situazione di treni e strade in Umbria"},"content":{"rendered":"
Treni, aerei e strade: tante promesse e, almeno per ora, pochi fatti per migliorare i servizi in Umbria. Si litiga, si polemizza, si discute sul Frecciarossa, il treno superveloce che in poco pi\u00f9 di tre ore dovrebbe portare i passeggeri a Milano… \u201cPerch\u00e9 l\u2019alta velocit\u00e0 solo da Perugia e non anche da Assisi, Foligno, Spoleto e Terni?\u201d<\/p>\n
protestano sindaci e politici per quella che lo stesso assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, definisce \u201cper ora soltanto un\u2019ipotesi\u201d attuabile in tempi non ancora decisi. Cos\u00ec come non si sa quando verr\u00e0 riaperta la Ferrovia centrale umbra, chiusa da settembre per lavori. Poi ci sono gli aerei, con tante nuove mete nazionali e internazionali per i passeggeri del \u201cSan Francesco\u201d, pomposamente annunciate in due conferenze stampa, e che invece sono rimaste soltanto un miraggio. Tanto che un quotidiano umbro ha scritto che \u201csono volati via soltanto i soldi\u201d, ben 500 mila euro per la caparra pagata a una compagnia con sede a Malta, che per\u00f2 non ha le autorizzazioni necessarie per i servizi promessi. Per gli automobilisti l\u2019unica buona notizia \u00e8 del 2016, quando \u00e8 stata completata la bella superstrada che da Foligno consente di arrivare in circa un\u2019ora sulle spiagge marchigiane. Per il completamento della Perugia-Ancona, dopo ben 16 inaugurazioni per aperture e chiusure dei vari cantieri, adesso si parla del 2018. Per le strade resta per\u00f2 una certezza: le buche da schivare su quelle urbane ed extraurbane sono ancora tante!<\/p>\n
Alta velocit\u00e0 in Umbria? Risale al 2013 l\u2019intesa tra le Regioni Umbria e Toscana per avviare l\u2019operazione Medioetruria.<\/p>\n
Una stazione per treni superveloci (costo previsto 40 milioni) al confine tra le due regioni. In quattro anni non \u00e8 successo niente e non si \u00e8 neanche trovato l\u2019accordo su dove realizzarla. C\u2019\u00e8 invece un\u2019altra proposta, quella di allungare il percorso del treno Frecciarossa che collega Arezzo con Milano. Nei prossimi giorni la presidente dell\u2019Umbria, Catiuscia Marini, dovrebbe incontrare a Roma i vertici di Trenitalia per discuterne. Attualmente il Frecciarossa parte da Arezzo alle 6.11 e arriva a Milano alle 8.30. La proposta \u00e8 quella di farlo partire da Perugia alle 5.15, con ritorno serale in partenza alle 19.30 dal capoluogo lombardo. Un viaggio di poco pi\u00f9 di tre ore.<\/p>\n