{"id":50652,"date":"2017-11-25T13:34:41","date_gmt":"2017-11-25T11:34:41","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=50652"},"modified":"2017-11-23T17:47:07","modified_gmt":"2017-11-23T15:47:07","slug":"eutanasia-papa-francesco-torna-chiarezza","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/eutanasia-papa-francesco-torna-chiarezza\/","title":{"rendered":"Eutanasia: papa Francesco torna a fare chiarezza"},"content":{"rendered":"

di don Carlo Maccari<\/strong>,
\nteologo morale Ita<\/p>\n

Proporzionalit\u00e0 delle cure, accanimento terapeutico, eutanasia. Questi tre termini o questioni mediche hanno un diverso significato, che porta con s\u00e9 inevitabilmente un diverso giudizio morale. Non sono la stessa cosa, per\u00f2 purtroppo nel dibattito sull\u2019eutanasia tra i \u201cnon addetti ai lavori\u201d spesso vengono confusi.<\/p>\n

Papa Francesco nel suo recente messaggio ai partecipanti al meeting regionale europeo della World Medical Association sulle questioni del \u201cfine vita\u201d ha il merito di distinguerle ribadendo la loro differente qualit\u00e0 morale.<\/p>\n

Rifacendosi al documento del 1980 della Congregazione per la dottrina delle fede Dichiarazione sull\u2019eutanasia<\/em> chiarisce che vi \u00e8 un criterio di \u201cproporzionalit\u00e0 delle cure\u201d che si oppone chiaramente all\u2019accanimento terapeutico. \u201c\u00c8 anche lecito interrompere l\u2019applicazione di tali mezzi – si legge al numero 4 del documento – quando i risultati deludono le speranze riposte in essi. Ma nel prendere una decisione del genere, si dovr\u00e0 tener conto del giusto desiderio dell\u2019ammalato e dei suoi familiari, nonch\u00e9 del parere di medici veramente competenti; costoro potranno senza dubbio giudicare meglio di ogni altro se l\u2019investimento di strumenti e di personale \u00e8 sproporzionato ai risultati prevedibili e se le tecniche messe in opera impongono al paziente sofferenze e disagi maggiori dei benefici che se ne possono trarre\u201d. Il Papa commenta e chiarisce cos\u00ec: \u201cVediamo bene, infatti, che non attivare mezzi sproporzionati o sospenderne l\u2019uso, equivale a evitare l\u2019accanimento terapeutico, cio\u00e8 compiere un\u2019azione che ha un significato etico completamente diverso dall\u2019eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte\u201d. Abbiamo in questa frase il diverso significato e di conseguenza la diversa valutazione morale: mentre \u00e8 sempre lecito rifiutare una cura non proporzionale ai risultati che si possono ottenere, cio\u00e8 agli effettivi benefici e miglioramenti per il malato, altres\u00ec non \u00e8 mai lecito porre in atto mezzi tecnici o impiegare medici e infermieri per cure inutili, che non producono miglioramenti nella salute, ma addirittura risultano dannose per la condizione non solo fisica, ma anche psichica e morale del paziente, per questo tale atteggiamento \u00e8 definito accanimento terapeutico<\/em>.<\/p>\n

Con eutanasia<\/em> il Magistero della Chiesa da sempre intende quell\u2019azione attiva (provocare direttamente la morte) o passiva (omettere un\u2019azione indispensabile con la conseguenza di provocare la morte) che ha l\u2019intenzione e lo scopo di togliere la vita e tale azione ribadisce Papa Francesco: \u201crimane sempre illecita\u201d, come si legge anche nel documento del Pontificio consiglio Cor Unum, Alcune questioni etiche relative ai malati gravi e ai morenti<\/em>, numeri 3.1 e 3.3. Il dibattito sull\u2019eutanasia dovrebbe spostarsi dalla questione dell\u2019autodeterminazione del paziente, poich\u00e9 la vita umana concepita come dono non pu\u00f2 diventare un diritto utilitarista da rivendicare come possesso arbitraria di se stessi, ma dovrebbe sempre di pi\u00f9 e con maggiore competenza concentrarsi sulla proporzionalit\u00e0 delle cure, sulle maggiori e qualificate competenze mediche, ed infine sulla famiglia del paziente. La decisione sul fine della propria vita non potr\u00e0 essere concepita come una scelta soggettiva decisa a prescindere da tutto e da tutti, come del resto non lo \u00e8 stata la decisione di nascere, ma essa richieder\u00e0 un dialogo sincero pieno di amore e di verit\u00e0 tra il medico, il paziente e la sua famiglia che lo ama e se ne prende cura.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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