{"id":50088,"date":"2017-10-05T18:08:21","date_gmt":"2017-10-05T16:08:21","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=50088"},"modified":"2017-10-12T18:11:37","modified_gmt":"2017-10-12T16:11:37","slug":"la-parabola-della-vigna","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/la-parabola-della-vigna\/","title":{"rendered":"La parabola della vigna"},"content":{"rendered":"

\u201cTu hai fatto tutte le cose, il cielo e la terra e tutte le meraviglie che vi sono racchiuse; tu sei il Signore di tutto l\u2019universo\u201d (Est<\/em> 4,17b) professa Mardocheo nella preghiera che ascoltiamo nell\u2019antifona d\u2019ingresso, preghiera che lui e la regina Ester rivolgono al Signore perch\u00e9 il loro popolo Israele, la \u201cvigna del Signore\u201d, sta per essere annientato e solo Lui pu\u00f2 salvarlo. E la preoccupazione per la comunit\u00e0 \u00e8 il motivo che ritorna nel \u201ccanto della vigna\u201d del profeta Isaia dove il Proprietario presta una cura premurosa per la sua vigna, ne attende i frutti e poi, a causa del fatto che i frutti non vengono prodotti, si trova costretto a prendere la drastica decisione e la vigna \u201cnon sar\u00e0 potata n\u00e9 vangata e vi cresceranno rovi e pruni\u201d.<\/p>\n

Il tema della \u201cvigna\u201d \u00e8 ripreso dalla pagina evangelica che questa 27ma Domenica del Tempo ordinario conclude il trittico delle \u201cparabole della vigna\u201d, anche se pi\u00f9 che la vigna, i veri protagonisti sono i vignaioli che si atteggiano come fossero i veri proprietari della vigna. Gli elementi che descrivono la vigna (siepe, torchio, torre, \u2026) rimandano indiscutibilmente alla pericope di Isaia e, come in essa, anche nella parabola matteana il finale \u00e8 drammatico e nello specifico anticipa la condanna a morte di Ges\u00f9.<\/p>\n

Come nelle precedenti due parabole, anche qui il messaggio \u00e8 diretto ai capi del popolo (vigna) perch\u00e9 \u00e8 introdotta dall\u2019invito ad ascoltare \u201cun\u2019altra parabola\u201d. Il Proprietario pianta una vigna con tutti i migliori accorgimenti e ne affida la gestione a dei contadini. \u00c8 precisato che al \u201ctempo di raccogliere i frutti\u201d il Proprietario invia dei servi, ma questi vengono uno bastonato, un\u2019altro ucciso e un altro ancora lapidato. Fin qui non c\u2019\u00e8 nulla di nuovo rispetto all\u2019Antico Testamento perch\u00e9 in numerosi passi dei Libri storici e profetici \u00e8 ribadita l\u2019attenzione del Signore per la Sua vigna per la quale ha inviato pi\u00f9 volte i Suoi servi, i Profeti, ma non sono stati accolti, anzi, in alcuni casi sono stati anche perseguitati.<\/p>\n

L\u2019elemento nuovo \u00e8 piuttosto l\u2019inserimento del \u201cfiglio\u201d del Proprietario che altrettanto non viene accolto ed \u00e8 specificato che i contadini lo hanno condotto \u201cfuori dalla vigna\u201d e lo hanno ucciso. A questo punto, alla domanda di Ges\u00f9: \u201ccosa far\u00e0 il proprietario della vigna a quei contadini\u201d, i Suoi uditori rispondono con la legge della \u201cretribuzione\u201d: hanno ucciso, perci\u00f2 \u201cli far\u00e0 morire miseramente\u201d. E allora subentra un altro passaggio \u201cnuovo\u201d che va cio\u00e8 oltre il pensiero dei 1uoi contemporanei perch\u00e9 il \u201cfiglio ucciso fuori dalla vigna\u201d \u00e8 un indiscutibile riferimento a Cristo stesso perch\u00e9 \u201cfuori dalla vigna\u201d, ovvero fuori dalle mura di Gerusalemme, veniva infatti mandato via e quindi sacrificato una volta l\u2019anno un capro che doveva prendere su di s\u00e9 le colpe commesse dagli israeliti (Lv<\/em> 16,21-21) e cos\u00ec una volta per tutte \u201cGes\u00f9 ha subito la passione fuori della porta della citt\u00e0\u201d (Eb<\/em> 13,12). A confermare ci\u00f2 \u00e8 la citazione del Salmo 118,22-23, citazione che leggiamo anche in altri due brani neotestamentari (At<\/em> 4,11 e 1Pt 2,7) e che anticipa e sigilla allo stesso tempo il rifiuto di Cristo da parte dei \u201ccapi\u201d (la pietra scartata dai costruttori), ma anche il fondamento (pietra angolare) che Cristo sar\u00e0 della futura comunit\u00e0 cristiana, la \u201cnazione\u201d non da intendere in contrasto, ma in continuit\u00e0 con il popolo dell\u2019antica Alleanza.<\/p>\n

La storia del popolo biblico \u00e8 del resto caratterizzata da \u201cpietre scartate\u201d: si pensi a Giuseppe, scartato dai fratelli, ma in terra straniera \u00e8 stato motivo di salvezza e di sopravvivenza dei suoi familiari. Ricordiamo Davide, non preso in considerazione da Iesse al momento di essere unto da Samuele, poi mandato a chiamare mentre era a pascolare il gregge, per divenire il re secondo il cuore di Dio. Pensiamo ad Ester che per la sua situazione familiare \u00e8 stata donata al re di un popolo non israelita e che \u00e8 poi diventata causa di scampato sterminio dei suoi connazionali.<\/p>\n

Cos\u00ec Cristo, rifiutato, oltraggiato, perseguitato e ucciso brutalmente \u201cfuori\u201d Gerusalemme diviene per quanti lo riconoscono Figlio di Dio centro, fondamento e motivo di vita. La Parola di Dio ci trasmette certamente l\u2019ardua realt\u00e0 che la \u201cvigna\u201d del Signore necessita di \u201csacrificio\u201d: Giuseppe, David, Ester ed altri ancora, hanno sofferto la solitudine fuori dalla \u201cvigna\u201d. Cristo ha immolato tutto se stesso pagando anche Lui oltre che con gli oltraggi, con il vuoto interiore del rifiuto e dell\u2019abbandono. Questo accade anche agli uomini di questo mondo che in virt\u00f9 di una verit\u00e0 combattono contro l\u2019incomprensione.<\/p>\n

La novit\u00e0 \u00e8 che con Cristo non esiste rancore o, peggio ancora odio, perch\u00e9 solo \u201cci\u00f2 che \u00e8 virt\u00f9 e merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri\u201d (Fil<\/em> 6,8). Inoltre il cristiano \u00e8 animato dalla consapevolezza che solo Lui sa trasformare gli \u201cscarti\u201d in \u201cpietre angolari\u201d. Ma il messaggio \u00e8 anche di stare attenti a non scartare mai nessuno: \u201cvorrei che prendessimo tutti il serio impegno di contrastare la cultura dello scarto … per promuovere una cultura della solidariet\u00e0 e dell\u2019incontro\u201d (Papa Francesco, 05.06.\u201913.).<\/p>\n

\u00a0<\/strong><\/p>\n

PRIMA LETTURA<\/strong>
\nDal Libro di Isaia 5,1-7<\/p>\n

SALMO RESPONSORIALE<\/strong>
\nSalmo 79<\/p>\n

SECONDA LETTURA<\/strong>
\nDalla Lettera di Paolo ai Filippesi 4,6-9<\/p>\n

Commento al Vangelo della XXVII Domenica del tempo ordinario – Anno A<\/strong>
\nDal Vangelo di Matteo 21,33-43<\/p>\n

 <\/p>\n

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