{"id":49817,"date":"2017-05-16T11:44:43","date_gmt":"2017-05-16T09:44:43","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=49817"},"modified":"2017-09-11T11:45:15","modified_gmt":"2017-09-11T09:45:15","slug":"soccorsi-dallo-spirito-verita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/soccorsi-dallo-spirito-verita\/","title":{"rendered":"Soccorsi dallo Spirito di verit\u00e0"},"content":{"rendered":"
Parola e Spirito sono le due realt\u00e0 che collegano le letture della VI domenica del Tempo pasquale. All\u2019inizio emerge infatti l\u2019attivit\u00e0 di Filippo descritta al capitolo VIII degli Atti degli apostoli, capitolo che si trova in mezzo a 2 episodi fondamentali della nascita della Chiesa: il martirio di Stefano e la vocazione di Saulo. Di fronte alla persecuzione che gi\u00e0 era scoppiata contro la Chiesa, l\u2019annuncio evangelico non si arresta, anzi, l\u2019ostilit\u00e0 nei riguardi dei seguaci di Cristo fa s\u00ec che essi vadano altrove e la conferma di tale scelta sta nel fatto che il loro insegnamento viene accolto. Infatti da Gerusalemme i discepoli del Signore si disperdono nelle regioni della Giudea e della Samaria dove, fra i molti, si distingue appunto Filippo che \u201cpredicava loro il Cristo e le folle unanimi prestavano attenzione alle (sue) parole\u201d e grazie all\u2019ascolto e all\u2019accoglienza che i samaritani hanno dimostrato verso la Parola sono scaturite liberazioni dal male spirituale nonch\u00e9 guarigioni fisiche e si \u00e8 diffuso un clima di \u201cgrande gioia in quella citt\u00e0\u201d. Ed \u00e8 significativo che la II tappa della diffusione del cristianesimo sia avvenuta proprio in Samaria, i cui abitanti, seppur avessero origini comuni con i giudei, erano tuttavia considerati \u2018scismatici\u2019 e nemici. La conseguenza di questa adesione al Vangelo fa s\u00ec che Pietro, insieme a Giovanni, vada a confermare i samaritani (che nel frattempo hanno gi\u00e0 ricevuto il battesimo) per pregare e imporre loro le mani ed essi \u201cricevevano lo Spirito santo\u201d. La stessa cosa gli apostoli l\u2019hanno vissuta su di loro poich\u00e9 Ges\u00f9 stesso, in occasione del grande discorso tenuto nell\u2019Ultima Cena, aveva detto loro: \u201cIo pregher\u00f2 il Padre ed egli vi dar\u00e0 un altro Par\u00e0clito perch\u00e9 rimanga con voi sempre\u201d. Questo lo leggiamo nel brano evangelico di questa domenica, brano che riporta una progressione nel messaggio che Ges\u00f9 sta rivolgendo agli apostoli: se infatti nella prima parte (ascoltata domenica scorsa) Ges\u00f9 chiedeva di aver fede in lui, qui invita ad amarlo (agap\u00e0o). In tutta la pericope (14,15-24) ben 3 volte ricorre l\u2019abbinamento \u2018amare\u2019 e \u2018osservare i comandamenti\/parola\u2019. Non si ama a parole, ma attuando la Parola. Chi lo ama cos\u00ec, non \u00e8 lasciato solo perch\u00e9 Ges\u00f9 stesso garantisce di non lasciare \u2018orfani\u2019 e di chiedere al Padre per essi il dono del Par\u00e0clito, che \u00e8 lo Spirito di verit\u00e0, perch\u00e9 vada a dimorare in essi.<\/p>\n
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\u2018Par\u00e0clito\u2019 (parakletos), letteralmente \u2018chiamato presso\u2019, era un sostantivo usato in ambito giudiziario per indicare colui che stava accanto all\u2019accusato per difenderlo nel corso di un processo. San Giovanni soltanto utilizza questo epiteto per indicare l\u2019azione del soccorrere, difendere e consolare (parakal\u00e8in) da parte dello Spirito santo nei riguardi di quanti chiedono con la preghiera il suo intervento cos\u00ec come ha fatto Ges\u00f9 per i suoi. Come lo \u2018spirito di Dio\u2019 nell\u2019Antico Testamento scendeva sui profeti ispirandoli a pronunciare oracoli da parte di Dio, cos\u00ec ora lo Spirito santo viene chiesto in dono per gli apostoli i quali infatti, nel giorno di Pentecoste, con la discesa dello Spirito santo, diventano annunciatori della Parola di Dio e testimoni (martyres) del suo messaggio salvifico. Tuttavia, nel brano in questione viene anche precisato che il Par\u00e0clito \u00e8 lo \u201cSpirito di verit\u00e0\u201d. Necessariamente dobbiamo rifarci alla comunit\u00e0 di Qumran che chiedeva a Dio il dono dello Spirito di verit\u00e0 perch\u00e9 avesse protetto i membri dallo Spirito di falsit\u00e0. Qui nel Vangelo di Giovanni c\u2019\u00e8 comunque un passaggio in pi\u00f9 perch\u00e9 non solo lo Spirito di verit\u00e0 protegge i credenti dall\u2019ipocrisia, ma li \u201cguider\u00e0 alla verit\u00e0 tutta intera\u201d (16,13). Gi\u00e0 nel Siracide era stato anticipato: \u201cRiverser\u00f2 l\u2019insegnamento come una profezia e lo lascer\u00f2 a tutte le generazioni future\u201d. Chi parla in questo testo \u00e8 la Sapienza stessa. Quindi Ges\u00f9 invoca per gli apostoli lo Spirito di verit\u00e0, cio\u00e8 lo Spirito di sapienza che di l\u00ec a poco, dopo l\u2019Ascensione, li rafforzer\u00e0 e li render\u00e0 in grado di testimoniare, insegnare e guidare a loro volta altri fedeli nel cammino cristiano. Questo prodigio continua ancora nella vita della Chiesa e pi\u00f9 visibilmente nelle vite dei santi che dallo Spirito di verit\u00e0 si solo lasciati guidare. Si pensi al fatto accaduto a san Filippo Neri che, nella Pentecoste del 1544, mentre stava pregando nelle catacombe di San Sebastiano, assistette ad una particolare effusione dello Spirito santo che gli caus\u00f2 una dilatazione del cuore, ma soprattutto gli indic\u00f2 la verit\u00e0 sulla sua vocazione tanto che, dopo quel fatto, cambi\u00f2 stile di vita e si avvi\u00f2 con decisione nel suo percorso di santit\u00e0. Allora prendiamo spunto per invocare il \u201cPerfetto Sconosciuto\u201d, come Papa Francesco ha definito lo Spirito santo, chiediamogli che ci indichi la verit\u00e0 sulla nostra vita e preghiamolo dicendogli: \u201cIo so che Tu sei nel mio cuore, che Tu sei nel cuore della Chiesa, che Tu porti avanti la Chiesa, che tu fai l\u2019unit\u00e0 fra tutti noi, nella diversit\u00e0 di tutti noi\u201d.<\/p>\n
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