{"id":49726,"date":"2017-03-30T10:18:52","date_gmt":"2017-03-30T08:18:52","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=49726"},"modified":"2017-09-11T10:36:12","modified_gmt":"2017-09-11T08:36:12","slug":"viaggio-papa-francesco-egitto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/viaggio-papa-francesco-egitto\/","title":{"rendered":"Il viaggio di papa Francesco in Egitto"},"content":{"rendered":"
Il problema \u00e8 la violenza, non la radicalizzazione. San Francesco era radicale ma non era violento. Ognuno \u00e8 libero di andare ai fondamenti della sua religione e di applicarli in modo anche rigoroso. Il punto non \u00e8 la religione o la sua radicalit\u00e0, ma \u00e8 credere di risolvere le questioni attraverso la violenza e il terrorismo\u201d. A dirlo \u00e8 Pasquale Ferrara, ambasciatore italiano in Algeria, docente di Diplomazia alla Luiss di Roma e all\u2019istituto universitario \u201cSophia\u201d di Loppiano, autore del libro Il mondo di Francesco. Bergoglio e la politica internazionale. Lo abbiamo intervistato.<\/p>\n
Il viaggio del Papa al Cairo, riaprendo i rapporti con l\u2019universit\u00e0 coranica di Al Azhar dopo anni di gelo, che valore ha?<\/strong><\/p>\n \u201cUn valore enorme innanzitutto dal punto di vista simbolico. In gran parte del mondo arabo e islamico si guarda ad Al-Azhar come a un punto di riferimento anche di carattere dottrinale. \u00c8 vero che l\u2019islam non ha un\u2019organizzazione gerarchica n\u00e9 tantomeno una struttura piramidale per quanto riguarda i precetti religiosi. Per\u00f2 l\u2019autorit\u00e0 di Al-Azhar \u00e8 riconosciuta in tutto il mondo islamico sunnita. Mostrare che il Papa cattolico si reca nel pi\u00f9 autorevole centro della teologia islamica sunnita ha un valore enorme. Il cristianesimo viene percepito in questi Paesi come il volto religioso del liberismo economico. Francesco per\u00f2 \u00e8 un Papa che allarga gli orizzonti. Intanto perch\u00e9 \u00e8 un Papa non europeo, e poi d\u00e0 un messaggio di universalit\u00e0 al cristianesimo, e indica alle religioni il compito di diffondere questa universalit\u00e0 con una identit\u00e0 collettiva\u201d.<\/p>\n In che senso?<\/strong><\/p>\n \u201cNel momento in cui cerchiamo di proteggerci e di rintanarci nelle nostre nazioni e piccole patrie, le religioni possono fare molto per aprire porte e finestre e dire che la risposta non \u00e8 la chiusura. La risposta \u00e8 metterci insieme, perch\u00e9 le questioni che dobbiamo affrontare sono immense e comuni\u201d.<\/p>\n Qual \u00e8 lo snodo pi\u00f9 importante?<\/strong><\/p>\n \u201cC\u2019\u00e8 una questione aperta in tutto il mondo arabo ed \u00e8 quella della preparazione e formazione degli imam. Proprio perch\u00e9 non c\u2019\u00e8 un centro da cui promana una dottrina, \u00e8 importante per l\u2019islam evitare che nascano moschee fai-da-te. C\u2019\u00e8 una realt\u00e0 di frammentazione che si vede molto in Europa e si vede molto di pi\u00f9 nei Paesi islamici. E poi c\u2019\u00e8 l\u2019altra grande questione dell\u2019interpretazione dell\u2019islam perch\u00e9, se l\u2019interpretazione dei testi viene fatta in maniera del tutto decontestualizzata dalla storia e dall\u2019identit\u00e0 dei vari Paesi, rischia di innescare un integrismo violento\u201d.<\/p>\n Quali passi si stanno cercando di fare sia da parte di Papa Francesco sia da parte di Al-Azhar?<\/strong><\/p>\n \u201cLe religioni devono fare le religioni e la politica deve fare la politica. Non \u00e8 che possiamo aspettarci che le religioni possano risolvere la crisi siriana o il problema della fame nel mondo. Ma va anche detto che le religioni fanno due cose fondamentali. Ribadiscono – se sono autentiche – la dimensione della famiglia umana universale, e mettono in testa all\u2019agenda mondiale le questioni che riguardano le societ\u00e0 nei vari Paesi. Il tema delle diseguaglianze, dell\u2019esclusione, del lavoro. Combattere l\u2019estremismo violento richiede un impegno ad assicurare a tutti una prospettiva di vita degna, e alle giovani generazioni una speranza per il futuro\u201d.<\/p>\n Quali speranze nutre come ambasciatore italiano in Algeria circa il viaggio del Papa in Egitto?<\/strong><\/p>\n \u201cLa speranza di uscire dalla mitologia. Sia nel mondo arabo rispetto all\u2019Occidente, sia in Occidente rispetto al mondo arabo, viviamo di miti. Quando parliamo di islam, \u00e8 come se ci riferissimo a una sorta di entit\u00e0 astratta potenzialmente pericolosa. E lo stesso vale per l\u2019islam, che vede nell\u2019Occidente una forza economica e militare, un volto neo-imperialista e minaccioso con cui \u00e8 impossibile dialogare. Dovremmo invece abituarci a vedere nelle diversit\u00e0 religiose una normalit\u00e0, e riconoscerci persone che devono affrontare le stesse questioni per risolverle\u201d.<\/p>\n Come ha detto Papa Francesco al Grande imam di al-Azhar, quando lo ha ricevuto in Vaticano: \u201cL\u2019incontro \u00e8 il messaggio\u201d.<\/strong><\/p>\n \u201cAttenzione a non aspettarsi per\u00f2 cambiamenti strutturali, repentini e improvvisi. \u00c8 un processo che bisogner\u00e0 poi mantenere vivo, alimentandolo anche con questo tipo di eventi\u201d.<\/p>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il problema \u00e8 la violenza, non la radicalizzazione. San Francesco era radicale ma non era violento. Ognuno \u00e8 libero di andare ai fondamenti della sua religione e di applicarli in modo anche rigoroso. 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