{"id":4962,"date":"2006-02-10T00:00:00","date_gmt":"2006-02-09T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/www.lavoce.it\/?p=4962"},"modified":"2015-07-10T15:03:39","modified_gmt":"2015-07-10T13:03:39","slug":"il-bernoccolo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.lavoce.it\/il-bernoccolo\/","title":{"rendered":"Il bernoccolo"},"content":{"rendered":"

Micromega apre il suo n. 2 del 2006 con un articolo di Gustavo Zagrebelsky dal titolo: ‘La Chiesa cattolica \u00e8 compatibile con la democrazia?’. Un articolo bello e faticoso, a riprova dell’oggettiva difficolt\u00e0 del tema e dell’eccentricit\u00e0 (nel senso di ‘cattiva centratura’) dell’angolazione dal quale si \u00e8 scelto di illustrarlo. Chiesa e democrazia sono realt\u00e0 che si collocano su piani talmente diversi che non \u00e8 possibile inserirle in un’unica centrifuga, ruotante intorno ad un unico perno. La centrifuga di Zagrebelsky approda a questa conclusione: non risulta che la verit\u00e0 cristiana sia un insieme di astratte dottrine, come qualsiasi dottrina umana’ La verit\u00e0 cristiana \u00e8 una Persona, il Cristo’ e il mondo non \u00e8 rischiarato da nessuna dottrina, ma dalla carit\u00e0’ Ma la logica della carit\u00e0 non si esprime in parole astratte: la Vita, la Famiglia, la Procreazione, eccetera’ Si esprime nella considerazione, comprensione, condivisione e compassione, con riguardo agli altri esseri umani nelle loro condizioni di vita. E nell’ordine della carit\u00e0 la Verit\u00e0 non ha posto, o, se ha posto, per usare un linguaggio impreciso e allusivo, \u00e8 il prossimo tuo la tua verit\u00e0.Hasta la vista! Una simile captatio benevolentiae a suo tempo suon\u00f2 come la voce sublime di una sirena formosa (cm 105-60-95, esclusa la coda) per chi gi\u00e0 allora da decenni condivideva il quotidiano di un gruppo di emarginati: intorno alla mensa quotidiana tre sedie a rotelle, quattro disabili mentali, un operatore, un paio di ragazze del servizio civile; e in aria volano (invece che citazioni di Aristotele e di Wittgenstein) aforismi ruspanti, tipo ‘E f\u00e9mmene so’ a rr’\u00ecmene dell’u\u00f2mmene’. Traduzione: Le donne sono la rovina degli uomini. Quella che, come cristiani, ci conquist\u00f2 alla condivisione di vita con gli emarginati fu la grande promessa che Papa Giovanni formul\u00f2 a pochi giorni dall’inizio del Concilio: ‘Da oggi in avanti la Chiesa sar\u00e0 la Chiesa di tutti e soprattutto la Chiesa dei poveri’. Poi il convegno diocesano di Roma, nel 1974, su ‘La Chiesa e i mali di Roma’, sotto la regia del card. Poletti. Poi il I Convegno ecclesiale del 1976, a tema ‘Evangelizzazione e testimonianza della carit\u00e0’ sotto la regia di padre Sorge e di mons. Nervo. Poi l’invito che ci rivolse la Cei nel 1981, nel documento La Chiesa e le esigenze del paese: ‘Bisogna ricominciare dagli ultimi’. Ricominciare, compris? O nostalgia, pallida vestale del rimpianto amaro! In quel clima ci trovammo effettivamente molto vicini alle tesi di Zagrebelsky. Sarebbe stata la fine. Ma l’ignoto (per me) autore di una delle pi\u00f9 belle canzoni di chiesa, aggiunse a ‘Quando le parole non bastano all’amore’ l’altra strofa: ‘Quando il mio fratello domanda pi\u00f9 del pane’. Una testata contro il muro. Il bernoccolo doloroso ci aiut\u00f2 a prendere le distanze dalle tesi di Zagrebelsky. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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